Il Coordinamento nazionale delle sinistre di opposizione appoggia l’appello “Unire le lotte contro i licenziamenti”

Sullo scorso numero abbiamo rilanciato l’importante appello promosso da lavoratrici e lavoratori di diversa appartenenza sindacale “Unire le lotte contro i licenziamenti”.
Qui di seguito pubblichiamo la recente Dichiarazione di sostegno del Coordinamento nazionale delle sinistre cui partecipa attivamente il PMLI.
 
Il Coordinamento nazionale delle sinistre di opposizione esprime la propria condivisione dei contenuti dell'appello “Unire la lotta contro i licenziamenti. Una classe, una lotta”. Nel pieno rispetto dell'autonomia dell'iniziativa sindacale riteniamo che essa risponda a un'esigenza che è anche politica: quella di una risposta radicale e di massa all'offensiva del capitale contro il lavoro e al tempo stesso della necessaria unificazione attorno ad essa del più ampio fronte unitario dei lavoratori e delle lavoratrici, a partire dalle lotte di resistenza in atto.
In particolare riteniamo importante la valorizzazione che l'appello fa dell'esperienza di lotta della Gkn. Una lotta che grazie alla sua radicalità non solo ha bloccato i licenziamenti ma ha saputo costruire attorno a sé un ampio fronte di solidarietà, politica e sindacale, al di là di ogni divisione. Per questo condividiamo la proposta contenuta nell'appello di far leva su questa esperienza preziosa per generalizzare le sue indicazioni, senza limitarsi alla pura solidarietà.
 

9 febbraio 2022