Stavolta convergendo verso sud
Prosegue l'Insorgiamo tour degli operai GKN
Il Collettivo di fabbrica prepara la manifestazione del 26 marzo. Gli operai partecipano alle assemblee degli studenti in lotta

Inesauribili è forse l'aggettivo più adatto per descrivere questi operai. Impegnati in tutta Italia per ascoltare, proporre e far convergere le lotte in un unico fronte contro i licenziamenti anzitutto, ma anche per salari dignitosi, contro le morti sul lavoro, per i diritti, per una produzione industriale che rispetti i lavoratori e l'ambiente, per una sanità pubblica ed efficiente, per una scuola non sottomessa alle aziende, per connettere le lotte sindacali, sociali, popolari e studentesche sparse per tutto il Paese.
E proprio dall'unità operai studenti era iniziata la settimana, dal Liceo Enriques di Livorno dove una rappresentanza dei lavoratori Gkn ha partecipato all'assemblea permanente in atto in quella scuola. La dad, l'alternanza scuola lavoro, il precariato giovanile sono stati alcuni dei temi affrontati. Come è stato dimostrato in passato, se si saldano le lotte operaie e studentesche in senso anticapitalistico si possono assestare duri colpi allo strapotere dei padroni e della borghesia. Il giorno precedente, il 6 febbraio, il Collettivo di fabbrica aveva fatto tappa a Bologna partecipando ad una affollata assemblea dove è stata rilanciata la necessità della mobilitazione contro i licenziamenti.
L'11 febbraio l'Insorgiamo tour ha puntato verso sud, precisamente alla Puglia. A Bari tra gli altri ha parlato un operaio licenziato della Skf, sono state ascoltate le condizioni dei lavoratori della Bosch su cui pendono 500 licenziamenti, e poi gli interventi di Campagne in lotta e degli studenti della Fgc contro l'autonomia differenziata. Il giorno successivo assemblea allo Spazio Sociale Zei, collocato in un circolo Arci di Lecce, che salutava gli operai toscani con queste parole “Non potevamo avere regalo più bello per i 17 anni dello Spazio Sociale Zei! Discutere e ascoltare di lavoratori e lavoratrici, di diritti, dignità, lotta, conflitto e futuro. Ripartire insieme per convergere e insorgere! Grazie Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze”.
La tappa pugliese si è conclusa domenica mattina 13 febbraio quando l'Insorgiamo tour è arrivato a Taranto, con un assemblea pubblica all'aperto in Piazza della Vittoria. Ovunque accolto con entusiasmo e solidarietà, dalle realtà pugliesi sono giunte tante adesioni all'appello a convergere tutti a Firenze il 26 marzo per una grande e combattiva manifestazione. Il giro itinerante degli operai Gkn riprenderà toccando nuovamente il mondo giovanile e della scuola con alcune assemblee studentesche in Toscana, per poi partecipare agli “Stati generali della scuola” in programma a Roma dal 18 al 20 febbraio.
 

16 febbraio 2022