Su impulso del Coordinamento delle Sinistre d'Opposizione di Biella e Vercelli (PRC-PCL-PMLI)
Secondo presidio a Biella contro la guerra in Ucraina

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Biella del PMLI
Sabato 12 marzo si è tenuto, presso i Giardini Zumaglini, il secondo presidio unitario indetto dal Coordinamento delle Sinistre d’Opposizione contro la guerra d'aggressione all'Ucraina voluta dalla Russia del nuovo zar Putin, dopo il primo del 5 marzo svolto con successo e preannunciato da un comunicato stampa del coordinamento.
Tanti gli scambi di vedute con le biellesi ed i biellesi ma anche con alcune ucraine domiciliate in città per lavoro. Alcune di esse hanno manifestato apertamente sentimenti di rabbia e odio nei confronti del macellaio Putin. Altre ucraine hanno affermato di non essere d'accordo con le posizioni pacifiste che si possono evincere nei volantini diffusi dai partiti comunisti in quanto, a loro avviso, sarebbe fondamentale che l’Unione Europea inviasse armi in Ucraina permettendo così a militari e popolazione di combattere apertamente per la libertà e l’indipendenza del loro Paese, contro l'esercito invasore.
Nel dare correttamente la notizia del banchino, il quotidiano online newsBiella ha riportato quanto segue: “Siamo qui oggi per protestare contro questa disgustosa aggressione all'Ucraina, fatta dal nuovo zar Putin, nei confronti del popolo ucraino che sta subendo un vero e proprio massacro - dichiara Gabriele Urban, Pmli -. Noi manifestiamo pubblicamente il nostro dissenso come Partito Marxista-Leninista Italiano e come Rifondazione Comunista, e ci teniamo a sottolineare che siamo sia contro la Nato che e sia contro la Russia. La nostra solidarietà è nei confronti del popolo ucraino e aspettiamo che arrivino in Italia, noi siamo pronti ad accogliere".
Giovedì 10 compagne e compagni delle Sinistre d'Opposizione di Biella e Vercelli (PRC-PCL-PMLI) hanno volantinato contro la guerra in Ucraina davanti ai cancelli della succursale dell'ITIS “Q. Sella” di Biella. Nelle prossime settimane i volantinaggi proseguiranno presso tutti gli altri istituti superiori biellesi. Infine, sabato 19 marzo, sarà organizzato un altro presidio unitario nei pressi dell'Ospedale Sant'Andrea di Vercelli, dalle 14:30 alle 18.
Siamo qui oggi per protestare contro questa disgustosa aggressione all'Ucraina, fatta dal nuovo zar Putin, nei confronti del popolo ucraino che sta subendo un vero e proprio massacro - dichiara Gabriele Urban, Pmli - . Noi manifestiamo pubblicamente il nostro dissenso come come Partito Marxista Leninista Italiano e come Rifondazione Comunista, e ci teniamo a sottolineare che siamo sia contro la Nato che e sia contro la Russia. La nostra solidarietà è nei confronti del popolo ucraino e aspettiamo che arrivino in Italia, noi siamo pronti ad accogliere".


16 marzo 2022