Discorso al parlamento italiano
Zelensky ringrazia il "caro" popolo italiano per il sostegno all'Ucraina

Cari oratori! Caro signor primo ministro Draghi! Care signore e signori, senatori e deputati! Caro popolo italiano! Questa mattina ho parlato con Sua Santità Papa Francesco e ha detto parole molto importanti: "Capisco che voi volete la pace. Capisco che dovete proteggervi. Sia i militari che i civili difendono coraggiosamente la patria. Tutti difendono la patria". E io ho risposto: "Il nostro popolo è diventato questo esercito". Sono diventati questo esercito quando hanno visto i problemi quel che il nemico stava causando. La devastazione che si lascia dietro. E l'enorme quantità di sangue che vuole versare. Quando poco più di una settimana fa mi sono rivolto a una manifestazione a Firenze e in decine di altre città europee, ho chiesto a tutti gli italiani, a tutti gli europei di ricordare il numero 79. Il numero dei bambini uccisi in Ucraina in quel momento. Ora sono 117. 38 bambini in più in questi giorni. Questo è il prezzo del ritardo. Ritardo nell'esercitare pressioni sulla Russia. In modo che finisca questa guerra brutale. 117 bambini, migliaia di adulti. Migliaia di feriti. Decine di migliaia di famiglie distrutte. Centinaia di migliaia di destini rovinati. Milioni, già milioni di case abbandonate. E tutto è iniziato da una persona. Nelle zone occupate, le famiglie assassinate sono sepolte proprio nei cortili dei grattacieli. Nei parchi. Nelle fosse comuni. Questo sta accadendo oggi. Nel 2022. E sappiamo che ogni giorno in più la guerra toglierà la vita ai nostri figli. 117 non è un numero definitivo. L'invasione russa distruggerà altre famiglie e destini. Sfortunatamente, la guerra su larga scala continua. I missili, gli aerei e l'artiglieria russi non smettono di uccidere. Le città ucraine sono in macerie. Alcune sono quasi completamente distrutte. Come Mariupol. Ne avete sentito parlare. La nostra città sulla riva del Mar d'Azov. Dove viveva circa mezzo milione di persone. Proprio come nella vostra città di Genova. Io ci sono stato. E ora a Mariupol non c'è più niente. Solo rovine. Immaginate Genova completamente bruciata. Dopo tre settimane di blocco totale. Bombardamenti, bombardamenti, che non si sono fermati un attimo. Genova distrutta, da cui si sta evacuando la gente, la vostra meravigliosa gente. A piedi, in auto, in autobus... Solo per arrivare dove è sicuro.
Mi rivolgo a voi da Kiev, la nostra capitale. Da una città che è importante per la nostra regione come lo è Roma per il mondo intero. L'origine della grande cultura di una grande nazione è a Kiev. E ora siamo impegnati per sopravvivere. Kiev ha attraversato guerre brutali nel corso della sua storia. E merita, dopo tutte le perdite e le tragedie, di vivere in pace. In pace eterna.
Come merita Roma e qualsiasi altra città del nostro mondo. Ma, purtroppo, a Kiev c'è un allarme aereo ogni giorno. Ogni giorno cadono bombe e razzi.
Vicino a Kiev, nelle città e nei quartieri vicini, ci sono diversi gruppi di truppe russe. Costoro uccidono e torturano, stuprano e rapiscono i bambini, distruggono e derubano. Gli occupanti portano le nostre proprietà in Russia con i camion. L'ultimo che ha fatto qualcosa del genere in Europa sono stati i nazisti. Quando hanno invaso altri paesi.
Le truppe russe hanno persino minato il mare vicino ai nostri porti. E ora minacciano le coste e i paesi vicini, perché le mine possono andare alla deriva via mare fino a loro.
Signore e signori!
Popolo italiano!
È ora di fare tutto il possibile per assicurare la pace!
Questa è una guerra che la Russia sta preparando da molto tempo. Che una persona sta preparando da molto tempo. Una! Da decenni. Guadagnando soldi a palate sulle esportazioni di petrolio e gas e dirigendoli per preparare la guerra. E non solo contro l'Ucraina. Il loro obiettivo è l'Europa. Influenza decisiva sulla vostra vita, controllo sulla vostra politica, distruzione dei vostri valori. Non solo i nostri. Democrazia, diritti umani, uguaglianza, libertà... Gli stessi nostri valori.
L'Ucraina è la porta dell'Europa per le truppe russe. Vogliono fare irruzione. Ma la barbarie non deve passare. Gli ucraini sono stati uno dei primi a venire in vostro aiuto quando ne avevate bisogno durante la pandemia di COVID. Abbiamo mandato i nostri medici. Gli italiani sono stati tra i primi a venire in nostro aiuto quando il nostro popolo è stato colpito dalle terribili inondazioni.
Ci avete sostenuto - sinceramente, rapidamente. Senza chiedere nulla in cambio. Ci state aiutando ora - lo apprezziamo molto. Ma ancora...
L'invasione non si è fermata in 27 giorni. Quasi un mese. Quindi sono necessarie più sanzioni, ancora più pressione, in modo che la Russia non cerchi riserve militari o mercenari da qualche parte in Libia o in Siria, ma la pace. In modo che sia la stessa persona a cercare la pace. Le conseguenze di questa guerra si sentono già in molte parti del mondo. Non solo in Europa. E la cosa peggiore sarà la carestia. Che si avvicina per diversi paesi.
L'Ucraina è sempre stata uno dei maggiori esportatori di cibo. Ma come possiamo seminare sotto i colpi dell'artiglieria russa? Come possiamo seminare quando il nemico minaccia deliberatamente i campi, distrugge le basi di carburante? Non sappiamo quale raccolto avremo e se saremo in grado di esportare. Quando i nostri porti sono bloccati e sequestrati. Mais, olio vegetale, grano e molti altri prodotti. Beni vitali. Anche per i vostri vicini. Dall'altra parte del mare.
I prezzi stanno già aumentando. Quante decine di milioni di persone avranno bisogno di aiuto? Davanti alle vostre coste...
Signore e signori!
Popolo italiano!
Voi conoscete bene gli ucraini. Il nostro popolo che non ha mai voluto combattere. Che sono europei come voi. Voi conoscete quelli che hanno portato la guerra in Ucraina. Lo sai per certo. Quelli che ordinano di combattere. E quelli che la promuovono. Quasi tutti usano l'Italia. Come luogo di vacanza. Che non deve essere un luogo di villeggiatura per gli assassini. Bloccate tutti i loro beni immobili, conti e yacht - dalla "Scheherazade" ai più piccoli. Bloccate i beni di tutti coloro che hanno influenza in Russia. Che applichino la loro influenza per la pace. Per poter tornare da voi un giorno. Sostenere maggiori sanzioni contro la Russia. Un embargo completo sul commercio, a partire dal petrolio. Sostenete il divieto di entrare nei vostri porti per le navi russe. In modo che sentano il prezzo per la loro aggressione e per lo sfruttamento del mare.
Non ci dovrebbero essere eccezioni al regime di sanzioni per nessuna banca russa. Non permettete la crisi alimentare nelle vostre regioni vicine. Aiutateci. Fermate le uccisioni. Salvate le famiglie ucraine.
Questa guerra deve finire il più presto possibile. La pace deve essere ripristinata. Le truppe nemiche devono essere ritirate dall'Ucraina. Lo sminamento deve essere effettuato. E la ricostruzione. La ricostruzione dell'Ucraina dopo questa guerra. Insieme a voi, insieme all'Italia. Insieme all'Europa. Insieme - nell'Unione Europea.
Prima della guerra, ho visitato spesso il vostro paese. Ho apprezzato la vostra ospitalità, la sincerità e a volte la rumorosità. Ho visto cosa significano per voi la famiglia e i bambini. Avete famiglie meravigliose, avete bambini meravigliosi. Che cosa significa per voi la vita. Voglio ringraziarvi per aver aiutato gli ucraini che hanno trovato un rifugio da questa guerra nel vostro paese.
Oggi in Italia ci sono più di 70.000 di nostri concittadini che, purtroppo, hanno dovuto ripararsi dalla guerra. Più di 25 mila bambini. E molti di loro hanno ricevuto calore nelle vostre famiglie italiane. Comprese le famiglie presenti in questa sala. Il primo ucraino nato in Italia, la cui madre ha trovato rifugio nella vostra terra. Decine di bambini ucraini con gravi shock da bombardamento e ferite sono in cura da voi.
Vi siamo grati per questo, molto grati! E aspettiamo che tornino a casa. In Ucraina - finalmente in pace. E voi potete sicuramente aiutarci in questo.
Dal primo giorno di questa guerra, avete condiviso il nostro dolore e ci state aiutando sinceramente - con il cuore. Gli ucraini lo ricorderanno sempre. Il vostro calore, la vostra cura e la vostra forza che deve fermare una persona. Solo una persona perché milioni di persone sopravvivano.
Gloria all'Ucraina!
Grazie Italia!
 

23 marzo 2022