Comunicato del Coordinamento regionale delle Sinistre di Opposizione
Dal Molise il 26 marzo tutte/i a Firenze al fianco della GKN
“Nessun lavoratore dev’essere sfruttato, il potere spetta al proletariato”

Era il 9 luglio del 2021 quando il fondo d’investimento britannico Melrose tentò di chiudere, gettando sul lastrico oltre 400 operai, lo stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) della GKN. Da allora, si è messa in moto una splendida reazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori per tutelare i propri diritti, reazione che si è articolata in lotte nelle aule giudiziarie, presìdi e, soprattutto, nella nota occupazione della fabbrica. Un percorso partito dal basso, sostanzialmente organizzato dai soli lavoratori della GKN, senza l’intervento diretto dei sindacati. Un evento senza precedenti nella recente storia nazionale e che ha continuato ad allargarsi coinvolgendo altri lavoratori, migranti, Anpi, sindacati di base e confederali, studenti e partiti con la bandiera rossa! Una lotta che si è spostata in tante parti d’Italia, dando vita all’”Insorgiamo Tour”.
Sabato 26 marzo è in calendario un’altra tappa importante di questo progetto. A Firenze si darà vita ad una giornata di lotta di classe, una giornata in cui le masse popolari italiane alzeranno la testa, saranno protagoniste attive del proprio presente e del proprio futuro. Una giornata in cui ci batteremo per il diritto al lavoro, per la giustizia sociale e ambientale, per la difesa dei beni comuni, contro la guerra. Tante persone, da tutta Italia, convergeranno nel capoluogo toscano per sostenere le ragioni degli operai in lotta, per mostrare che esiste ed è forte e combattente un’altra Italia, quella proletaria, che vuole un Paese sociale, solidale, ambientalista, antifascista ed antimperialista!
Anche dal Molise, ovviamente, non mancherà l’apporto: stiamo organizzando tutte/i coloro che hanno compreso l’importanza di questa strategica battaglia che varca i confini dell’azienda di Campi Bisenzio e che collega tante realtà e soggetti. Le nostre controparti, i nemici delle masse popolari, i poteri forti delle banche, delle multinazionali, della finanza, della politica capitalista, del banchiere massone Draghi, mirano a dividerci, a metterci in contrapposizione: il proletariato deve rispondere con l’unità! Chiunque voglia venire con noi a Firenze, può contattare il cell: 391 7980012 (Giovanni).
Che anche dal Molise giunga forte il messaggio: in questo momento storico il proletariato tutto, con alla testa le sue avanguardie, deve unirsi per far sentire con forza l’opposizione di classe contro il governo Draghi, i padroni e il capitalismo in generale. Prendiamo esempio dalla GKN: le fabbriche che licenziano, che delocalizzano, buttando in mezzo alla strada operai e famiglie, distruggendo interi tessuti sociali, vanno nazionalizzate, espropriate senza indennizzo e messe sotto il controllo diretto dei lavoratori stessi!
 
Partito comunista italiano
Partito comunista dei lavoratori
Partito marxista-leninista italiano

 

Campobasso, 20 marzo 2022