Sul tema “La donna tra famiglia e lavoro. Scelte e opportunità”
“Il Bolscevico” invitato dall’Università Pontificia Salesiana a una tavola rotonda
Vi ha partecipato Monica Martenghi, Direttrice responsabile de “Il Bolscevico”

 

Per la prima volta “Il Bolscevico” è stato invitato a partecipare a una Tavola Rotonda dall’Università Pontificia Salesiana, un’università di Diritto Pontificio dipendente dalla Santa sede, con sede a Roma. La Tavola rotonda aveva come tema “La donna tra famiglia e lavoro. Scelte e opportunità” e si è tenuta il 23 marzo a Roma sia in presenza che in streeming. Per “Il Bolscevico” vi ha partecipato online la Direttrice responsabile compagna Monica Martenghi.
L’iniziativa è iniziata puntualmente alle 11:30 e si è conclusa dopo un’ora e mezzo, alle 13. È stata introdotta da un brevissimo saluto del rettore dell’Università, il Prof. Don Andrea Bozzolo che ha ringraziato sia i presenti in sala che coloro che seguivano l’iniziativa in streeming.
L’iniziativa si è sviluppata attraverso una serie di domande che il moderatore Vittorio Sammarco, giornalista e docente della stessa Università, ha rivolto alle relatrici ufficiali volte quasi esclusivamente a far conoscere la loro esperienza e il percorso personale e lavorativo con cui sono riuscite ad arrivare a ruoli apicali nel mondo dell’imprenditoria, del giornalismo e della stessa Chiesa cattolica.
Sono così intervenute in presenza la giornalista del Corriere della Sera e conduttrice televisiva Margherita De Bac, la Segretaria della Pontificia Commissione per l’America Latina, l’argentina Emilce Cuda, la direttora dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, la direttora dell’Istituto di metodologia pedagogica dell’Università Pontificia Salesiana, Francesca Romana Busnelli, e poi, connesse online, la Presidente della multinazionale del farmaco MSD Italia, Nicoletta Luppi e la giornalista de “La Repubblica” Federica Angeli.
Non era invece presente, pur annunciata, la ministra dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa, che avrebbe declinato l’invito all’ultimo minuto per altri impegni.
Purtroppo non era prevista un’interazione con i partecipanti, né con quelli presenti né con quelli collegati in streeming. Per questo evento non erano previsti infatti né interventi dalla sala né la chat online.

30 marzo 2022