Importante intervento di Zelensky, presidente dell'Ucraina, al Consiglio di sicurezza dell'Onu
Occorre una nuova Onu per impedire le aggressioni e un tribunale tipo Norimberga per punire i crimini di guerra in Ucraina

 
Il 5 aprile 2022 il presidente dell''Ucraina Volodymyr Zelensky è intervenuto in videoconferenza alla riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu.
Nel pubblicare integralmente qui di seguito questo importante intervento, ci piace ricordare alle nostre lettrici e lettori che nel 1995, in occasione del 50° anniversario, nel documento dell'Ufficio politico del PMLI dal titolo “L'Onu va sciolta. Occorre una nuova organizzazione mondiale” e poi nelle tesi del 5° Congresso nazionale del Partito tenutosi nel dicembre del 2008 il PMLI ha richiesto lo scioglimento dell'Onu e la sua sostituzione con un'altra Organizzazione internazionale che rappresenti tutti i paesi del mondo su un piano di uguaglianza e senza veti. In quel documento dell'Up si legge peraltro: “Occorre una nuova organizzazione mondiale, senza membri permanenti e privilegiati, senza diritto di veto, con uguali diritti e doveri, fondata sui principi del rispetto reciproco per la sovranità e l'integrità territoriali, di non aggressione, di non ingerenza nei rispettivi affari interni, di uguaglianza e di reciproco vantaggio.” Una proposta simile a quella di Zelensky, il primo capo di Stato al mondo che ha avuto questo coraggio.
 
Cara signora presidente!
Caro signor segretario generale!
Cari membri del Consiglio di Sicurezza e altri partecipanti alla riunione!
Grazie per l'opportunità.
Sono sicuro che tutti i rappresentanti degli stati membri dell'ONU mi ascolteranno oggi.
Ieri sono tornato dalla nostra città di Bucha, recentemente liberata dalle truppe della Federazione Russa.
È difficile trovare un crimine di guerra che gli occupanti non abbiano commesso lì.
L'esercito russo ha cercato e ucciso di proposito chiunque abbia servito il nostro stato.
Hanno giustiziato le donne fuori dalle case quando si avvicinavano e chiamavano semplicemente qualcuno in vita.
Hanno ucciso intere famiglie - adulti e bambini. E hanno cercato di bruciare i loro corpi.
Mi rivolgo a voi a nome delle persone che onorano la memoria dei defunti ogni giorno. Ogni giorno, al mattino.
La memoria dei civili uccisi.
Che sono stati colpiti alla nuca o negli occhi dopo essere stati torturati. A cui hanno sparato solo per strada.
Che sono stati gettati nel pozzo, affinché vi muoiano nella sofferenza.
Che sono stati uccisi in appartamenti, case, fatti saltare in aria dalle granate. Che sono stati schiacciati dai carri armati in auto civili in mezzo alla strada. Per divertimento.
A cui sono stati tagliati gli arti, a cui è stata tagliata la gola. Che sono stati violentati e uccisi davanti ai loro stessi figli.
Le loro lingue sono state strappate solo perché non hanno sentito da loro quello che volevano sentire.
Che differenza c'è con quello che i terroristi dell'ISIS facevano nei territori occupati?
Tranne che è fatto da un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Distrugge l'unità interna degli stati.
Distrugge i confini dello stato.
Nega il diritto di più di una dozzina di popoli su due continenti all'autodeterminazione e a una vita statale indipendente. Persegue una politica coerente di distruzione della diversità etnica e religiosa.
Infiamma le guerre e le conduce deliberatamente in modo da uccidere il maggior numero possibile di civili ordinari. Per distruggere il maggior numero possibile di città ordinarie e pacifiche. Per lasciare nel paese dove manda le sue truppe solo rovine e fosse comuni. Avete visto tutto.
Promuove l'odio a livello statale e cerca di esportarlo in altri paesi attraverso il suo sistema di propaganda e corruzione politica.
Provoca una crisi alimentare globale che potrebbe portare alla carestia in Africa e in Asia, e sicuramente finirà in un caos politico su larga scala nei paesi in cui la stabilità dei prezzi alimentari è un fattore chiave della sicurezza interna.
Allora dov'è la sicurezza che il Consiglio di Sicurezza deve garantire? Non c'è sicurezza. Anche se c'è un Consiglio di Sicurezza, come se non fosse successo nulla.
Dov'è dunque la pace che le Nazioni Unite sono state create per garantire?
È ovvio che l'istituzione chiave del mondo, che deve assicurare la coercizione di qualsiasi aggressore alla pace, semplicemente non può funzionare efficacemente.
Ora il mondo ha visto quello che i militari russi hanno fatto a Bucha mentre tenevano la nostra città sotto occupazione. Ma il mondo deve ancora vedere quello che hanno fatto in altre città occupate, in altre zone occupate del nostro paese.
La geografia può essere diversa, ma la crudeltà è la stessa. I crimini sono gli stessi.
E la responsabilità deve essere inevitabile.
 
Signore e signori!
Vorrei ricordarvi il primo articolo del primo capitolo della Carta delle Nazioni Unite. Qual è lo scopo della nostra organizzazione? Mantenere la pace. E di forzare la pace. Ora la Carta delle Nazioni Unite viene violata letteralmente dal primo articolo. E se è così, che senso hanno tutti gli altri articoli?
Oggi, è come risultato delle azioni della Russia sul territorio del mio stato, sul territorio dell'Ucraina, che si stanno commettendo i più atroci crimini di guerra di tutti i tempi dalla fine della seconda guerra mondiale.
Le truppe russe stanno deliberatamente distruggendo le città ucraine in cenere con l'artiglieria e gli attacchi aerei.
Bloccano deliberatamente le città, creandovi una fame di massa. Sparano deliberatamente su colonne di civili sulle strade che cercano di fuggire dal territorio delle ostilità.
Fanno anche deliberatamente saltare in aria i rifugi dove i civili si nascondono dagli attacchi aerei. Stanno deliberatamente creando condizioni nei territori temporaneamente occupati in modo che il maggior numero possibile di civili venga ucciso lì.
Il massacro nella nostra città di Bucha è solo uno, purtroppo, dei tanti esempi di ciò che gli occupanti stanno facendo sulla nostra terra da 41 giorni.
E ci sono molti altri luoghi simili di cui il mondo deve ancora scoprire tutta la verità: Mariupol, Kharkiv, Chernihiv, Okhtyrka, Borodyanka e decine di altre comunità ucraine, ognuna delle quali è come Bucha.
So, e voi sapete molto bene, cosa diranno i rappresentanti della Russia in risposta alle accuse di questi crimini. Lo hanno detto molte volte. La più illustrativa è stata dopo l'abbattimento di un Boeing malese sul Donbas da parte delle forze russe con armi russe. O durante la guerra in Siria.
Daranno la colpa a tutti, solo per giustificarsi. Diranno che ci sono diverse versioni, e che quale di esse sia vera è presumibilmente ancora impossibile da stabilire. Diranno anche che i corpi delle persone uccise sono stati presumibilmente "piazzati", e che tutti i video sono stati messi in scena.
Ma. Ora è l'anno 2022. Ci sono prove conclusive. Ci sono immagini satellitari. È possibile condurre un'indagine completa e trasparente.
Questo è ciò che ci interessa.
Massimo accesso dei giornalisti. Massima cooperazione con le istituzioni internazionali. Coinvolgimento della Corte Penale Internazionale. Piena verità, piena responsabilità.
Sono sicuro che ogni Stato del sistema delle Nazioni Unite dovrebbe essere interessato a questo. Per che cosa? Per punire una volta per tutte coloro che si considerano privilegiati, si considerano impuniti. Quindi, per mostrare a tutti gli altri potenziali criminali di guerra nel mondo che saranno inevitabilmente puniti anche loro. Se il più grande viene punito, tutti saranno puniti.
Perché la Russia è venuta in Ucraina, mi dica?
Risponderò. I dirigenti della Russia si sentono colonizzatori - come nei tempi antichi. Hanno bisogno delle nostre ricchezze e della nostra gente. La Russia ha già deportato decine di migliaia di nostri cittadini sul suo territorio. Poi ce ne saranno centinaia. Ha rapito più di duemila bambini. Ha semplicemente rapito migliaia di bambini. E continua a farlo. La Russia vuole trasformare gli ucraini in schiavi silenziosi.
I militari russi stanno saccheggiando apertamente le città e i villaggi che hanno catturato. Questo è un saccheggio della più alta scala. Rubano tutto, dal cibo agli orecchini d'oro che strappano col sangue.
Abbiamo a che fare con uno stato che trasforma il diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU in un diritto di morte.
Il che mina l'intera architettura della sicurezza globale.
Che permette al male di rimanere impunito e di diffondersi nel mondo. Distruggendo tutto ciò che può lavorare per la pace e la sicurezza.
Se questo continua, il finale sarà che ogni stato farà affidamento solo sul potere delle armi per garantire la sua sicurezza, non sul diritto internazionale, non sulle istituzioni internazionali.
Poi, l'ONU può essere semplicemente sciolta.
Signore e signori!
Siete pronti per lo scioglimento dell'ONU? Pensate che il tempo del diritto internazionale sia passato?
Se la vostra risposta è no, dovete agire ora, agire immediatamente.
Il potere della Carta delle Nazioni Unite deve essere ripristinato immediatamente.
Il sistema delle Nazioni Unite deve essere riformato immediatamente in modo che il diritto di veto non sia un diritto di morte. In modo che ci sia un'equa rappresentanza di tutte le regioni del mondo nel Consiglio di Sicurezza.
L'aggressore deve essere costretto alla pace immediatamente. C'è bisogno di determinazione. La catena di uccisioni di massa dalla Siria alla Somalia, dall'Afghanistan allo Yemen e alla Libia avrebbe dovuto essere fermata molto tempo fa per essere onesti.
Se la tirannia avesse mai ricevuto una risposta tale alla guerra che aveva scatenato da cessare di esistere e da garantire una pace giusta dopo di essa, il mondo sarebbe cambiato di sicuro.
E allora, forse, non avremmo una guerra, una guerra nel mio paese. Contro la nostra nazione, la nazione ucraina. Contro il popolo.
Ma il mondo guardava e non voleva vedere l'occupazione della Crimea, o ancora prima - la guerra contro la Georgia, o ancora prima - l'alienazione dalla Moldavia dell'intera regione della Transnistria. Non voleva nemmeno vedere come la Russia stava preparando il terreno per altri conflitti e guerre vicino ai suoi confini.
Come fermarlo?
Portare immediatamente i militari russi e coloro che hanno dato loro ordini alla giustizia per i crimini di guerra in Ucraina.
Tutti coloro che hanno dato ordini criminali e li hanno eseguiti uccidendo persone dovranno affrontare un tribunale simile ai processi di Norimberga.
Voglio ricordare ai diplomatici russi che un uomo come von Ribbentrop non ha evitato la punizione dopo la seconda guerra mondiale.
E voglio anche ricordare agli architetti della politica criminale della Russia che la punizione ha raggiunto anche Adolf Eichmann.
Nessuno dei colpevoli scapperà. Nessuno.
Ma la cosa principale è che oggi è il momento di trasformare il sistema, il cui nucleo è l'ONU. Per fare questo, proponiamo di convocare una conferenza globale. E chiediamo di farlo già nella pacifica Kiev - per decidere.
Come riformeremo il sistema di sicurezza mondiale.
Come potremo realmente garantire l'inviolabilità delle frontiere universalmente riconosciute e l'integrità degli stati.
Come garantiremo lo stato di diritto internazionale.
È ormai chiaro che gli obiettivi fissati a San Francisco nel 1945 durante la creazione di un'organizzazione di sicurezza internazionale globale non sono stati raggiunti. Ed è impossibile raggiungerli senza riforme.
Pertanto, dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per trasmettere alle prossime generazioni un'ONU efficace con la capacità di rispondere preventivamente alle sfide della sicurezza e garantire così la pace.
Prevenire le aggressioni e costringere gli aggressori alla pace. Avere la determinazione e la capacità di punire se i principi della pace vengono violati.
Non ci possono più essere eccezioni, privilegi. Tutti devono essere uguali. Tutti i partecipanti alle relazioni internazionali. Indipendentemente dalla forza economica, dall'area geografica e dalle ambizioni individuali.
Il potere della pace deve diventare dominante. Il potere della giustizia e il potere della sicurezza. Come l'umanità ha sempre sognato.
L'Ucraina è pronta a fornire una piattaforma per una delle sedi principali del sistema di sicurezza aggiornato.
Così come l'ufficio di Ginevra è specializzato in diritti umani, così come l'ufficio di Nairobi è specializzato nel campo della protezione ambientale, l'ufficio U-24 di Kiev può specializzarsi in misure preventive per mantenere la pace.
Voglio ricordarvi la nostra missione pacifica in Afghanistan. Quando, a nostre spese, noi ucraini abbiamo evacuato più di mille persone da questo paese. Ed era la fase più calda. Ma la gente aveva bisogno di aiuto - e l'Ucraina è venuta. Proprio come altri stati.
Abbiamo evacuato persone di diverse nazionalità, diverse fedi. Afgani, cittadini di paesi europei, USA, Canada. Non abbiamo distinto chi ha bisogno di aiuto, se si tratta della nostra gente o no. Abbiamo salvato tutti.
Se ogni volta che c'è un bisogno tutti nel mondo fossero sicuri che l'aiuto arriverà, il mondo sarebbe sicuramente più sicuro.
Pertanto, l'Ucraina ha il necessario diritto morale di proporre una riforma del sistema di sicurezza mondiale.
Abbiamo dimostrato che aiutiamo gli altri non solo nei momenti buoni, ma anche in quelli bui.
E ora abbiamo bisogno di decisioni dal Consiglio di Sicurezza. Per la pace in Ucraina. Se non sapete come adottare questa decisione, potete fare due cose.
Rimuovere la Russia come aggressore e fonte di guerra dal bloccare le decisioni sulla propria aggressione, sulla propria guerra. E poi fare tutto ciò che può stabilire la pace.
O mostrare come si può riformare e lavorare davvero per la pace.
O se il vostro formato attuale è inalterabile e non c'è semplicemente una via d'uscita, allora l'unica opzione sarebbe quella di dissolversi del tutto.
Sono convinto che si può fare a meno della terza opzione.
L'Ucraina ha bisogno di pace. Noi abbiamo bisogno di pace. L'Europa ha bisogno di pace. Il mondo ha bisogno di pace.
E infine, vi chiedo di guardare il video. Uno breve.
Un video di ciò che è venuto a sostituire il tuo potere perché qualcuno da solo può abusare dei suoi diritti.
Ecco a cosa porta l'impunità.
Se possibile - guardate questo video. Perché non c'è la possibilità per tutti di venire da noi e vederlo. Quindi guardatelo.
Grazie.

13 aprile 2022