Con un bellissimo e rosso banchino
Celebrato in piazza a Vicchio del Mugello il 45° compleanno del PMLI
Diffusione militante dei volantini del proselitismo, sul progetto della giunta comunale di “centro-sinistra” per la nuova caserma dei carabinieri e contro l'aggressione imperialista russa all'Ucraina

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI
Sabato 9 Aprile compagni militanti e simpatizzanti afferenti all'Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI hanno celebrato il 45° compleanno del Partito con un bellissimo e rosso banchino di propaganda marxista-leninista sotto il loggiato di piazza della Vittoria a Vicchio (Firenze). Banchino dedicato alla campagna di proselitismo ma che non poteva non affrontare la guerra in Ucraina e il tema del progetto dell'amministrazione comunale di “centro-sinistra” di Vicchio di realizzare la nuova caserma dei carabinieri con una spesa folle, come minimo, di un milione e quattrocentomila euro, peraltro in un paese di circa ottomila abitanti.
L'addobbo del banchino è stato nel classico stile marxista-leninista con le bandiere Maestri e PMLI, le varie pubblicazioni della collana “Piccola biblioteca marxista-leninista” esposte su un bel drappo rosso insieme a “Il Bolscevico” n° 14 e i volantini diffusi. Su uno dei cartelloni avevamo esposte in un bel collage alcune locandine della campagna di proselitismo, mentre sugli altri cartelloni c’erano i manifesti “Fuori Russia e Nato dall'Ucraina”, quello contro il governo Draghi e lo storico cartello “Insorgiamo” dei lavoratori GKN. Insomma, un bel colpo d'occhio si offriva ai passanti.
I compagni, che indossavano la maglietta del PMLI, il fazzoletto del Partito al collo e le spille dei Maestri e del PMLI appuntate sul petto, hanno diffuso, in alcune centinaia di copie, ben tre volantini: il primo con l'Editoriale del compagno Giovanni Scuderi, Segretario generale e Maestro del PMLI, per il 45° del Partito dal titolo “L'attuale situazione richiede il proletariato al potere e il socialismo”, il secondo col comunicato dell'Ufficio stampa del PMLI “Isolare l'aggressore russo”, e il terzo con la presa di posizione dell'Organizzazione di Vicchio “La nuova caserma dei carabinieri è veramente importante per le condizioni di vita della popolazione di Vicchio?”. Specialmente quest'ultimo volantino, che esprime un’argomentata e severa critica alla politica della giunta guidata da Filippo Carlà Campa, va sottolineato, è stato distribuito proprio accanto agli ingressi del municipio, appunto in piazza Vittoria. La presa di posizione del PMLI, per inciso, ha avuto un ottimo successo anche a livello mediatico dato che è stata pubblicata integralmente dal giornale on line “Ok Mugello” il 6 aprile, mentre il settimanale cartaceo del Mugello e della Valdisieve “Il Galletto”, nell'edizione uscita proprio il 9 Aprile, lo ha pubblicato in estratti in seconda pagina corredato da una bella foto della bandiera del PMLI sventolante, mentre nella versione on-line lo ha rilanciato integralmente.
Una propaganda ben accolta dalla popolazione, con molti che hanno ringraziato. C'è stato chi giustamente ha rilevato che la guerra in Ucraina è fomentata dall'imperialismo russo e da quello occidentale per motivi economici, mentre un anziano col quale abbiamo discusso e che ci teneva ad apparire molto informato, alla fine è scivolato in una posizione pro Putin. Un altro anziano ha invece concordato con noi circa la spesa esagerata prevista dall'amministrazione comunale per la nuova caserma. Alcune battute le abbiamo scambiate con un lavoratore GKN, che avevamo avvisato in precedenza del banchino, sulla riuscita della manifestazione nazionale che il Collettivo di fabbrica aveva organizzato a Firenze lo scorso 26 marzo e alla quale abbiamo partecipato in maniera militante.
Uno splendido e riuscito banchino sulla stretta attualità, degno della campagna di proselitismo del Partito del proletariato e del socialismo, il PMLI.

13 aprile 2022