Firenze
Gravi atti vandalici di stampo fascista alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia
Tantissima solidarietà fra cui quella del PMLI

Redazione di Firenze
La notte fra venerdì e sabato 7 maggio la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia, alla periferia del quartiere 4 di Firenze, è stata colpita da gravi atti vandalici.
All'apertura degli attivisti si è presentata un'impressionante distesa di vetri rotti e oggetti gettati in terra. Un atto vandalico deliberato, perché per accedere ai locali è stato rotto un pannello di vetro antisfondamento, da parte di qualcuno armato di una mazza pesante. All'interno sono stati spaccati altri pannelli di vetro, porte, forzati sportelli di mobili, asportate una serie di chiavi di armadi, ripostigli, ecc. indispensabili alla gestione quotidiana del circolo. Non sono stati risparmiati nessuno dei tre piani della parte nuova della Casa del Popolo, quella che ha ripreso a funzionare quasi a pieno ritmo dopo l'emergenza Covid.
Non ci sono state rivendicazioni o tracce riconducibili agli autori, ma un atto del genere non può che essere di matrice fascista. La Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia è una delle più grandi della Toscana ed è conosciuta in città perché ospita importanti iniziative. Ad esempio, “Il Bolscevico” vi ha festeggiato, nel 2019, i suoi primi 50 anni, l'ANPI vi ha tenuto il Congresso provinciale, vi sono regolarmente riunioni sindacali e politiche. È anche un punto di riferimento per le iniziative e anche feste private di diverse comunità come rom, filippini, camerunensi, nigeriani e altri.
Quotidianamente, grazie alla collaborazione di diverse associazioni, vi è un'attività di solidarietà popolare con la raccolta e la distribuzione del cibo, doposcuola gratuita per bambini di elementari e medie, corsi gratuiti di italiano per donne straniere.
Immediate e vaste le attestazioni di solidarietà fra cui quella del Comitato provinciale di Firenze del PMLI; alcuni militanti del nostro Partito sono soci proprio di questo storico Circolo.
Gli attivisti sono riusciti con un grande sforzo a rendere possibile l'attività della Casa del Popolo già nella giornata di sabato, conclusa con la prevista serata di ballo.
Per venerdì 20 è in programma una cena di solidarietà, da prenotare presso il circolo o scrivendo a cdpsanbartolo@gmail.com
Si possono fare donazioni all'IBAN IT76O0867302800026000260698 intestato alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia.

11 maggio 2022