Hanno detto
Zelensky

“Più di chiunque altro al mondo, cerchiamo la pace. Ma una pace giusta è fondamentale. La pace ad ogni costo non è un'opzione per noi. Non abbiamo iniziato noi questa guerra. Non abbiamo conquistato territori stranieri. Ma dobbiamo recuperare e recupereremo i nostri. L'Ucraina è Kherson, Donetsk, Luhansk e Sebastopoli. La nostra sovranità e integrità territoriale non sono un compromesso per noi. Questo approccio non ha funzionato nel 1938, e ora non funzionerà ancora di più. La cultura politica russa non prevede un regime di dialogo. La sua base, come tutti vediamo, è il terrore, il ricatto e la coercizione. È il linguaggio del potere. Pertanto, c'è solo un modo per evitare che la guerra in Ucraina degeneri in una guerra nella regione e persino in una guerra mondiale: aiutare l'Ucraina a vincere. E il prima possibile. (…) Il Cremlino sarà influenzato solo dal divieto totale e dall'embargo sull'energia russa. Poiché è sia una fonte chiave di potere per le ambizioni imperiali della Russia sia un'arma geopolitica. A proposito, abbiamo avvertito di questo all'inizio del progetto Nord Stream 2. Sfortunatamente, non tutti ci hanno ascoltato allora. La situazione attuale offre un'opportunità unica per rovesciare la dittatura energetica di Mosca a breve termine. In altre parole, la ristrutturazione del consumo energetico dell'Europa oggi è ciò che crediamo sia autodifesa e investimento nel suo sviluppo. In particolare, energia verde. La libertà energetica e la democrazia energetica ci sembrano la chiave per il futuro.
Sono necessarie anche sanzioni di blocco totale contro tutte le banche russe, a cominciare dalla più grande. I pagamenti per il gas in rubli sono categoricamente inaccettabili. Le sanzioni dovrebbero comprendere la disconnessione dai sistemi di pagamento, il congelamento dei beni e la loro successiva confisca. (…) L'Ucraina del dopoguerra, ne siamo certi, sarà un enorme cantiere, un campo per l'innovazione e gli investimenti. (…) Allo stesso tempo, la giustizia è quando l'aggressore paga per la restaurazione di ciò che ha distrutto. E paga il più possibile. Pertanto, la questione delle riparazioni e dei risarcimenti è estremamente importante per noi. Abbiamo bisogno di un meccanismo internazionale legittimo che compensi le perdite causate dalla Russia e che operi nonostante il suo categorico rifiuto di collaborare.”.
Andriy Yermak, Capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina al Consiglio Atlantico, 20 maggio 2022
 
“Stiamo lavorando per garantire che la Russia compensi in un modo o nell'altro per tutto ciò che ha distrutto in Ucraina. Ogni casa bruciata. Ogni scuola in rovina, ospedale in rovina. Ogni casa della cultura e delle infrastrutture esplose. Ogni impresa distrutta. Ogni attività chiusa, ogni grivna persa da persone, imprese, comunità e stato. Il denaro russo come compenso dovrebbe raggiungere ogni persona, famiglia, azienda colpita. Naturalmente, lo stato russo non riconoscerà nemmeno di essere un aggressore. Ma il suo riconoscimento non è richiesto.
Esortiamo i nostri paesi partner a riconoscere legalmente che la Russia deve essere ritenuta finanziariamente responsabile per i crimini che ha commesso. Questo è importante non solo nel contesto di questa guerra condotta dalla Russia. Ma anche nel contesto di qualsiasi altra azione aggressiva, da parte della Russia o di qualsiasi altro potenziale aggressore. Il male deve ottenere una punizione e sapere che sarà punito. Pertanto, invitiamo i paesi partner a firmare un accordo multilaterale e creare un meccanismo attraverso il quale tutti coloro che hanno subito le azioni della Russia potranno ricevere un risarcimento per tutte le perdite.
In base a tale accordo, i fondi russi e le proprietà sotto la giurisdizione dei paesi partner devono essere sequestrati o congelati, quindi confiscati e indirizzati a un fondo appositamente creato da cui tutte le vittime dell'aggressione russa possono ricevere un risarcimento adeguato. Sarebbe giusto. E la Russia sentirà il vero peso di ogni missile, ogni bomba, ogni proiettile che ha sparato contro di noi.”.
Volodymir Zelensky, discorso alla nazione, 20 maggio 2022
 
"Penso che la guerra continuerà fino a quando non faremo la nostra 'Stalingrado', la nostra battaglia di Kursk sui russi. La controffensiva ucraina vicino a Kharkiv ha dimostrato che Kiev potrebbe sferrare un 'pugno': spingere i russi fuori dai nostri territori con forze superiori (…) Abbiamo bisogno di ricevere ancora di più e ancora più velocemente armi dai nostri alleati, dobbiamo preparare meglio le unità, perché ci sono perdite non solo tra i russi, ma anche dalla nostra parte. Ma la nostra motivazione a difendere la nostra terra è enorme, mentre per i russi la motivazione a combattere nel territorio dell'Ucraina praticamente non c'è.”.
Anton Gerashchenko, Consigliere del ministro degli Interni ucraino alla tv di Stato, 21 maggio 2022
 
"Pensavo davvero che la guerra potesse finire con il dialogo. Ma, purtroppo, ho pensato che questo fosse un dialogo con i tempi appropriati, che sarebbe stato possibile trovare risposte a molte domande e molte decisioni con la parte russa. L'ho pensato davvero, ma ora è un ibrido. Ecco perché la guerra è così difficile. E la vittoria sarà molto difficile, sarà sanguinosa, sarà con la battaglia, ma la fine sarà sicuramente nella diplomazia. (…) Vogliamo indietro tutto. E la Federazione Russa non vuole restituire nulla. Ecco perché il finale sarà al tavolo dei negoziati. (…) Molto dipende da noi, ma molto dipende anche dalla Russia. Vogliamo che i territori ci siano restituiti e che questa guerra finisca. Ma come e quando accadrà dipende sul momento in cui avverrà la conversazione con Putin. Penso che la conversazione tra Ucraina e Russia avrà sicuramente luogo, ma non sappiamo in che formato: con o senza intermediari, in un cerchio ampio o nel formato di conversazione bilaterale.”
Volodymir Zelensky, intervista con United News, 21 maggio 2022
 
Putin
 
Dopo la resa dei circa 2mila soldati asserragliati nelle acciaierie Azovstal a Mariupol e la conseguente richiesta di Kiev di uno scambio di prigionieri, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha espresso all'agenzia TASS la posizione di Mosca.
“Discutere di uno scambio del politico ucraino Viktor Medvedchuk per i nazionalisti che sono usciti dall'acciaieria Azovstal è quasi impossibile. Abbiamo già detto che Medvedchuk è cittadino ucraino, non ha nulla a che fare con la Russia e non è un militare, mentre quelli che si sono arresi ad Azovstal, quelli sono militari e membri di formazioni nazionaliste. Pertanto, si tratta di categorie di individui completamente diverse e discutere di qualsiasi scambio è improbabile perchè in generale, gli scambi hanno avuto luogo su base costante. E da pari a pari.”
Dmitry Peskov, intervista alla Tass, 23 maggio 2022
 
“Io e te ci siamo incontrati a Mosca non molto tempo fa e abbiamo deciso di tenere un incontro separato qui a Sochi perché, in effetti, le circostanze richiedono una conversazione seria e profonda. Intendo tutto ciò che riguarda le questioni di sicurezza regionale, la sicurezza dei nostri paesi e anche quelle legate all'economia. Nonostante tutte le difficoltà, vorrei sottolineare che l'economia russa sta resistendo abbastanza bene al colpo delle sanzioni, come dimostrano tutti i principali indicatori macroeconomici. (...) Nel complesso, vorrei sottolineare che questi sforzi stanno avendo un impatto positivo. Ciò si riflette nei volumi degli scambi tra i nostri paesi. L'anno scorso abbiamo raggiunto il massimo storico: quasi 38,5 miliardi di dollari. Per inciso, anche la conversione in valuta nazionale / pagamenti in rubli nel commercio con i nostri partner si sta facendo sentire. La situazione si è obiettivamente sviluppata in un modo in cui l'abbiamo fatto e, in generale, ciò non è stato dannoso per i nostri partner, poiché stiamo rispettando tutti i nostri obblighi. (...) La Russia e la Bielorussia non vedono nulla di nuovo qui, abbiamo negoziato in valute nazionali per molto tempo e questi volumi si stanno espandendo. Naturalmente, questo riguarda l'energia e l'agricoltura nel suo insieme. (...) Come concordato, stiamo facendo tutto con calma e stiamo coordinando ogni passo, in modo che ogni passo rafforzi noi e i nostri sistemi politici, sia all'interno che all'esterno, creando una base fondamentale, corretta e solida per lo sviluppo economico.”.
Vladimyr Putin, incontro col Presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, 23 maggio 2022
 
“Grazie mille. Vi sono davvero grato per questa opportunità di incontrarvi e discutere di questioni urgenti.
Questo è un punto molto importante. Hai sottolineato che l'economia in Russia e in generale nella nostra unione non si limita a rafforzarsi, ma la sua crescita sta diventando intensa, come si vede dall'inflazione inferiore al previsto o dalla disoccupazione che sta scendendo. Questo è un bene. Il rublo sta diventando più forte a un ritmo pazzesco. Quindi, ci sono molte sorprese, ma queste sono sorprese per l'occidente, noi le aspettavamo. Questo per noi è un momento di opportunità. Ignari di ciò, i paesi occidentali ci hanno spinto a lavorare più intensamente sulla nostra economia. Abbiamo anche individuato le principali aree di sostituzione delle importazioni, quelle nelle quali abbiamo carenza di pezzi di ricambio, prodotti ecc. Stiamo facendo un buon lavoro anche nel campo della sicurezza in termini di produzione di ciò di cui il nostro esercito unito, l'esercito che opera qui, ha bisogno.
Quindi, dovremmo ringraziarli per averci dato uno slancio per sviluppare la nostra economia. Abbiamo un mercato enorme e abbiamo risorse e tecnologia. E cosa sta succedendo ai Paesi ostili? Evidentemente l'hanno sottovalutato. Hanno vissuto leggendo i loro media e hanno avuto inflazione e altre cose. (...) Ecco perché stiamo andando bene. Non abbiamo nascosto di avere cose di cui discutere, soprattutto ora che la NATO sta concentrando le sue truppe sui confini occidentali.
Ci sono delle sorprese in Ucraina, come ben sai. Siamo preoccupati, e credo che lo siate anche voi, per i passi che i politici stanno già facendo per dividere l'Ucraina. Siamo preoccupati che Polonia e Nato siano pronti a prenderci l'Ucraina occidentale, come era prima del 1939. Ma siamo preoccupati non solo per la sicurezza, ma anche perché questa è un'area strategica anche per la Bielorussia occidentale. Pertanto, stiamo tenendo gli occhi aperti e, come ho già detto, gli ucraini dovranno impegnarsi loro stessi per evitare che la parte occidentale dell'Ucraina e altre parti dell'Ucraina vengano separate. Questa è la mia posizione.
Abbiamo molti problemi in questo contesto, ma non sono i nostri problemi, sono i loro problemi che dovremo risolvere. Prendi, ad esempio, la condotta incomprensibile del presidente Duda ieri a Kiev: in Polonia non decide praticamente nulla, ma si continua ad inventare questi falsi. Pertanto, in termini di sicurezza abbiamo molti problemi ma li risolveremo. Non abbiamo paura di niente. Come dicevamo ai vecchi tempi, la nostra causa è giusta e vinceremo comunque, qualunque cosa accada.”.
Alexander Lukashenko, incontro col Presidente della Russia, Vladimyr Putin, 23 maggio 2022

25 maggio 2022