INDICAZIONI DEL PMLI PER 5 NO AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA E PER LA CAMPAGNA ASTENSIONISTA ALLE ELEZIONI COMUNALI PARZIALI

Qui di seguito pubblichiamo alcune indicazioni valevoli sia per la campagna del PMLI per 5 NO al referendum sulla giustizia sia per la campagna astensionista per le elezioni comunali parziali.
Rimaniamo a disposizione di chi necessita di chiarimenti e approfondimenti. Basta telefonare o faxare allo 055.5123164, inviare una mail a: commissioni@pmli.it oppure scrivere a: PMLI - Via Antonio del Pollaiolo, 172a - 50142 Firenze.

INIZIO DELLA CAMPAGNA
La campagna referendaria e quella elettorale sono iniziate ufficialmente venerdì 13 maggio. Le votazioni si terranno nel solo giorno di domenica 12 giugno. Gli eventuali ballottaggi per le elezioni comunali si terranno domenica 26 giugno. Nel Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta vigono date particolari specifiche.

I MANIFESTI
Secondo la legge che disciplina la propaganda, durante la campagna referendaria e quella elettorale, dal 30° giorno prima della data delle votazioni, cioè da venerdì 13 maggio, non si possono affiggere manifesti fuori dagli spazi consentiti dal Comune. La legge di stabilità 2014, comma 400 lettera h, ha abolito i tabelloni per la propaganda indiretta di chi non partecipa direttamente al referendum e/o alla competizione elettorale, quella dei cosiddetti “fiancheggiatori” di cui usufruiva anche il PMLI. Pertanto DURANTE LA CAMPAGNA REFERENDARIA E IN QUELLA ELETTORALE NON POSSONO ESSERE AFFISSI I MANIFESTI DEL PMLI, neppure tramite le pubbliche affissioni.
I manifesti, il cui file può essere richiesto al PMLI (commissioni@pmli.it), possono invece essere stampati e esposti in occasione di banchini, diffusioni, manifestazioni e altre iniziative di propaganda.

I VOLANTINI
I volantini, sia referendari che per le elezioni comunali, possono essere diffusi come in passato, senza la necessità di alcun permesso fino al 12 giugno incluso, giorno delle votazioni, ma in tale data solo a una distanza di 200 metri dall’ingresso delle sezioni di voto. Per evitare provocazioni è meglio interrompere le diffusioni il giorno precedente. Le istanze del PMLI, e chi partecipa alla sua campagna referendaria e/o a quella elettorale comunale, provvederanno a stampare nella quantità occorrente a livello locale i volantini del Partito, il cui file può essere richiesto al PMLI (commissioni@pmli.it).

 

I BANCHINI
La richiesta del permesso per i banchini, con la specifica della data e luogo, va fatta al sindaco presso l’ufficio comunale preposto, indicando che si tratta di banchini per la propaganda referendaria o per quella elettorale comunale. In questo caso non c’è nulla da pagare per l’occupazione di suolo pubblico e nemmeno per le marche da bollo relative alla domanda. I banchini sono efficacissimi per la propaganda e per le discussioni con le elettrici e gli elettori interessati al referendum o alle elezioni comunali.

25 maggio 2022