Messaggio del PMLI al TKP-ML per il 50° compleanno

 
Qui di seguito pubblichiamo il messaggio che la Commissione del Comitato centrale del PMLI per le relazioni internazionali ha inviato al Partito comunista della Turchia-Marxista-Leninista (TKP-ML) in occasione del suo 50° compleanno, che ha immediatamente ringraziato il PMLI.
Il TKP-ML ha fatto conoscere tutti i partiti a esso collegati il messaggio del PMLI. Sul suo sito ha pubblicato alcune foto del PMLI sulla Commemorazione di Lenin a Cavriago

 

Care compagne e cari compagni dell'Ufficio internazionale del Partito Comunista di Turchia-marxista-leninista molte grazie per avere invitato il PMLI all'evento per il 50° Anniversario della fondazione del TKP-ML.
Purtroppo non abbiamo le condizioni per parteciparvi. Ma siamo lieti di inviarvi gli auguri internazionalisti proletari del Partito marxista-leninista italiano per il compleanno del vostro Partito e per l'evento in Germania che lo festeggia. .
I nostri due Partiti, il PMLI e il TKP-ML, hanno pressoché la stessa età. Il 9 Aprile noi festeggeremo il 45° Anniversario della fondazione del PMLI. Ma i primi pionieri del Partito con alla testa il compagno Giovanni Scuderi hanno cominciato a crearne le condizioni dal settembre del 1967.
Siamo contentissimi di sapere che il vostro Partito, come il nostro, si fondano sul marxismo-leninismo-pensiero di Mao, la scienza del socialismo e del comunismo, l'elemento principale del successo dei Partiti marxisti-leninisti di tutto il mondo.
Secondo noi, riflettendo sulla storia del mondo comunista internazionale, delle rivoluzioni dirette dai partiti comunisti e della costituzione dei Paesi socialisti, di fronte al marxismo-leninismo-pensiero di Mao, tutti i partiti marxisti-leninisti dovrebbero fare un doppio sforzo. Uno sforzo per capirlo, afferrarne l'animo proletario rivoluzionario, e trarne gli elementi utili alla rivoluzione del proprio Paese. Uno sforzo per applicarlo alle condizioni concrete del proprio Paese, evitando il dogmatismo, il revisionismo di destra, lo spontaneismo e l'avventurismo piccolo borghese. Non è facile, ma se conosciamo bene la storia e il presente del proprio Paese, passo dopo passo, qualsiasi sia il tempo che ci impiegheremo, riusciremo a conquistare il proletariato, i contadini e le masse popolari al nostro messaggio rivoluzionario. Consapevoli che senza il consenso e il coinvolgimento delle masse non riusciremo mai a raggiungere l'obiettivo.
Con le masse, a partire dal proletariato, possiamo fare tutto, senza le masse, a partire dal proletariato, non possiamo fare niente. Come insegnano i grandi Maestri del proletariato internazionale – Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao – ed è confermato dalla storia del movimento comunista internazionale.
I nostri comuni Maestri hanno compiuto delle imprese rivoluzionarie che hanno contrassegnato per sempre la storia. Studiamo attentamente ciò che hanno fatto e come l'hanno fatto, e vinceremo! Il segreto è saper applicare i loro insegnamenti, non secondo i nostri desideri, ma come la realtà ci richiede.
È la pratica che dimostra se la nostra linea proletaria è giusta o non è giusta. Quindi bisogna prestare una seria attenzione alla risposta delle masse alle nostre proposte. Come dice il documento celebrativo del 50° compleanno del TKP-ML “il marxismo-leninismo-maoismo ci consiglia di testare le affermazioni vere nella pratica e di arricchire la teoria rivoluzionaria con le lezioni di questo test”.
Buon lavoro marxista-leninista, care compagne e compagni del Partito Comunista di Turchia-Marxista-Leninista.
Saluti marxisti-leninisti e internazionalisti proletari.
 
La Commissione del Comitato centrale del PMLI per le relazioni internazionali
 

1 giugno 2022