Hanno detto...
Zelensky

 
“Qualunque cosa faccia lo stato russo, c'è sempre qualcuno che dice: teniamo conto dei suoi interessi. Quest'anno a Davos si è sentito di nuovo. Nonostante migliaia di missili russi abbiano colpito l'Ucraina. Nonostante decine di migliaia di ucraini uccisi. Nonostante Bucha e Mariupol, ecc. Nonostante le città distrutte. E nonostante i "campi di filtrazione" costruiti dallo stato russo, in cui uccidono, torturano, violentano e umiliano come su un nastro trasportatore. (...)
sempre a Davos, per esempio, Kissinger emerge dal profondo passato e dice che un pezzo di Ucraina dovrebbe essere dato alla Russia. In modo che non ci sia alienazione della Russia dall'Europa.
Sembra che il calendario del signor Kissinger non sia il 2022, ma il 1938, e pensava di parlare a un pubblico non a Davos, ma a Monaco di quel tempo.
A proposito, nel vero anno 1938, quando la famiglia del signor Kissinger stava fuggendo dalla Germania nazista, aveva 15 anni e capiva tutto perfettamente. E nessuno ha sentito da lui allora che era necessario adattarsi ai nazisti invece di fuggirli o combatterli. In alcuni media occidentali iniziarono ad apparire editoriali sintomatici in cui si affermava che l'Ucraina avrebbe dovuto accettare i cosiddetti compromessi difficili rinunciando al territorio in cambio della pace.
Forse anche il New York Times nel 1938 scrisse qualcosa di simile. Ma ora, lascia che te lo ricordi, è il 2022. (…).
Volodymyr Zelensky, 25 maggio 2022
 
“L'Ucraina sarà sempre uno stato indipendente e non sarà distrutta. L'unica domanda è quale prezzo dovrà pagare il nostro popolo per la propria libertà, e la Russia, per questa guerra insensata contro di noi.
E secondo. Gli sviluppi catastrofici avrebbero potuto essere fermati se il mondo avesse trattato la situazione in Ucraina come propria. Se i forti del mondo non avessero giocato con la Russia, ma avessero davvero insistito per porre fine alla guerra.
Basta guardare la situazione ora. Guarda il numero di settimane in cui l'Unione europea ha cercato di concordare un sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Finora riceve quasi un miliardo di euro al giorno dagli europei per l'approvvigionamento energetico. (…) Guarda il numero di settimane in cui il mondo non ha osato bloccare il sistema bancario russo - tutte le banche senza eccezioni, per privare l'aggressore dell'opportunità di finanziare non solo la guerra contro di noi, ma anche la politica di creare divisioni e crisi attorno al mondo. (…) La pressione sulla Russia è letteralmente una questione di salvare vite. E ogni giorno di ritardo, debolezza, controversie varie o proposte per "placare" l'aggressore a spese della vittima vengono uccisi nuovi ucraini. E nuove minacce per tutti nel nostro continente.”
Volodymyr Zelensky, 26 maggio 2022
 
“Cosa conta di più per me e perché? Non so se gli attuali presidenti di uno Stato che lotta per la sua libertà abbiano mai risposto a questa domanda. Ma ecco la mia risposta. Sarò pragmatico.
Armi che aiuteranno a superare la superiorità tecnica e quantitativa dell'esercito russo. Sanzioni che fermeranno il flusso di denaro per il terrore russo. Finanze che consentiranno all'Ucraina di mantenere la normalità sociale mentre la guerra continua. Blocco e confisca di tutti i beni russi nelle giurisdizioni straniere che dovrebbero essere usati per ricostruire tutto ciò che questo esercito russo ha distrutto. Un tribunale equo contro tutti i criminali di guerra che hanno ucciso, torturato, violentato e deportato i nostri cittadini. Architettura di sicurezza efficiente aggiornata che impedirà tali nuove guerre nel mondo. E, naturalmente, un completo ripristino della normale vita pacifica nel nostro paese. In modo che la nostra gente, i nostri studenti, come voi adesso, possano comunicare liberamente e in tutta sicurezza con i presidenti degli stati democratici.
Volodymyr Zelensky, discorso alla Standford University, 27 maggio 2022

 

“Se gli occupanti pensano che Lyman o Severodonetsk saranno loro, si sbagliano. Il Donbas sarà ucraino. Perché questo siamo noi, questa è la nostra essenza. E anche se la Russia porta ovunque distruzione e sofferenza, ricostruiremo comunque ogni città e ogni comunità. E lì non ci sono e non ci saranno alternative alle nostre bandiere ucraine.“
“Gli occupanti stanno cercando di raggiungere in almeno cento giorni di guerra gli obiettivi che speravano di raggiungere nei primi giorni dopo il 24 febbraio. Pertanto, hanno concentrato la massima artiglieria, il massimo delle riserve nel Donbass. Ci sono attacchi missilistici e aerei, tutto”. “Dal 27 maggio le forze russe hanno probabilmente catturato la maggior parte della città di Lyman, nel nord dell’oblast di Donetsk, in quella che è probabilmente un’operazione preliminare per la fase successiva dell’offensiva russa del Donbass”. Lyman, infatti, è “strategicamente importante” perchè è sede di un fondamentale “nodo ferroviario e dà anche accesso a importanti ponti ferroviari e stradali sul fiume Siverskyy Donets. Nei prossimi giorni è probabile – prosegue l’intelligence britannica nell’ultimo aggiornamento diffuso dalla Difesa del Regno Unito – che le unità russe nell’area diano la priorità all’attraversamento forzato del fiume”.
Volodymyr Zelensky, discorso alla nazione, 27 maggio 2022
 
 
Putin
 
Nell'ambito di una riunione del consiglio di Stato sul sostegno sociale, il nuovo Zar di Russia ha detto senza mezzi termini che le famiglie russe devono essere numerose. Un concetto che si sposa perfettamente con l'ideologia nazionalista di stampo fascista, nella quale Dio, Patria e Famiglia sono i capisaldi della società. Putin dice semza mezzi termini che ciò “E' richiesto dal nostro sviluppo attuale”, che probabilemnte è quello di creare nuova manodopera che possa soddisfare da un lato i profitti delle aziende russe e operanti in russia, e dall'altro creare nuova carne da macello per le sue mire imperialistiche.
“La fornitura di alloggi alle famiglie è una questione a parte. Come sapete, è stato deciso di prorogare di un anno - fino alla fine del 2023 - i pagamenti di 450.000 rubli per il rimborso dei mutui ipotecari per le famiglie che hanno avuto un terzo figlio. È necessario realizzarlo. Una famiglia con tre, quattro o più figli è già un marchio di status. Deve avere questo status nella nostra coscienza sociale e ricevere il sostegno dello Stato. Questo perché per la Russia la famiglia numerosa è una tradizione storica. Lo sappiamo bene e in Russia è sempre stato così. È necessario tornare a questa tradizione. È richiesto dal nostro sviluppo attuale e deve radicarsi come una norma, un valore per la società e una priorità importante per lo Stato.
Una famiglia felice e prospera con molti figli è una risposta fondamentale alle sfide demografiche che stiamo affrontando. Non siamo un'eccezione in questo senso. Sapete bene che tutti i Paesi post-industriali hanno gli stessi problemi. Abbiamo avuto un buon esempio di successo all'inizio e a metà degli anni 2000. Nonostante le battute d'arresto naturali, dobbiamo affrontare questa sfida demografica e invertire la tendenza in positivo, senza sbagliare.”
Vladimir Putin, riunione del Consiglio di Stato, 25 maggio 2022
 
Il nuovo zar di Russia Putin è intervenuto in videoconferenza al primo Forum economico eurasiatico in compagnia di alti rappresentanti di Armenia, Kazakistan, Kirghizistan e Bielorussia, il tutto “moderato” da Shokhin, presidente dell'Unione russa degli industriali e degli imprenditori e membro del Presidium del Business Council dell'EAEU stesso. Nel suo intervento Putin ha aperto alla costituzione di un nuovo e rafforzato mercato di cooperazione capitalistica nel tentativo di rispondere alle sanzioni occidentali ed all'abbandono di investitori europei nel suo Paese. Da ogni parola emerge la volontà di compattare un nuovo blocco imperialista dell'est con rapporti di carattere industriale, energetico, dei trasporti, finanziario e digitale, che riconoscano però a Mosca la funzione di leader indiscusso.
“Lo sviluppo dell'integrazione eurasiatica non ha alcun legame con gli attuali sviluppi o condizioni di mercato. Abbiamo creato questa organizzazione molti anni fa. In effetti, l'abbiamo istituita su iniziativa del Primo Presidente del Kazakistan. Ricordo molto bene la conversazione principale che abbiamo avuto su questo tema, quando ha detto: "Dovete scegliere cosa è più importante per voi: lavorare più attivamente e più strettamente con i vostri vicini diretti e partner naturali, o dare la priorità, ad esempio, all'ammissione all'Organizzazione mondiale del commercio". “È a questo proposito che abbiamo dovuto prendere delle decisioni.
E sebbene fossimo interessati ad aderire all'OMC e a sviluppare di conseguenza le relazioni con i nostri partner occidentali, consideravamo comunque la nostra priorità principale lo sviluppo delle relazioni con i nostri vicini diretti e naturali all'interno del quadro economico comune dell'Unione Sovietica. Questo è il mio primo punto.
Il secondo. Già all'epoca abbiamo iniziato a sviluppare legami nell'ambito del Grande partenariato eurasiatico. La nostra motivazione non era la situazione politica, ma le tendenze economiche globali, perché il centro dello sviluppo economico si sta gradualmente spostando - ne siamo consapevoli, così come ne sono consapevoli i nostri uomini d'affari - verso la regione Asia-Pacifico. (…) Nel frattempo le sanzioni ed divieti occidentali mirano a limitare e indebolire i Paesi che perseguono una politica indipendente, e non si limitano alla Russia o alla Cina. Non dubito nemmeno per un secondo che ci siano molti Paesi che vogliono perseguire una politica indipendente, ed il loro numero sta crescendo. Nessun “poliziotto” mondiale sarà in grado di fermare questo processo globale. Non ci sarà abbastanza potere per farlo e il desiderio di farlo evaporerà a causa di una serie di problemi interni in quei Paesi. Spero che alla fine si rendano conto che questa politica non ha alcuna prospettiva. Violare le regole e le norme della finanza e del commercio internazionale è controproducente. In parole povere, porta solo problemi a chi lo fa. Il furto di beni esteri non ha mai portato bene a nessuno, in primo luogo a coloro che sono impegnati in queste azioni indecorose. Come è emerso ora, la noncuranza per gli interessi politici e di sicurezza di altri Paesi porta al caos e a sconvolgimenti economici con ripercussioni globali. I Paesi occidentali sono sicuri che qualsiasi persona non grata che abbia un proprio punto di vista e sia pronta a difenderlo possa essere cancellata dall'economia mondiale, dalla politica, dalla cultura e dallo sport. In realtà, si tratta di un'assurdità e, come ho detto, è impossibile che ciò accada. (…) Naturalmente, lavoreremo attivamente nel quadro dell'Unione Economica Eurasiatica e della CSI in generale, collaboreremo con le regioni dell'Asia, dell'America Latina e dell'Africa. Ma molte delle nostre aziende europee, dei nostri partner europei, hanno annunciato la loro partenza. Sapete, a volte quando guardiamo a coloro che se ne vanno, ci chiediamo: non è un bene che se ne siano andati? Noi occuperemo le loro nicchie: la nostra attività e la nostra produzione sono maturate e si radicheranno con sicurezza sul terreno che i nostri partner hanno preparato. Non cambierà nulla. E coloro che desiderano introdurre beni di lusso, potranno farlo. Sarà un po' più costoso per loro, ma si tratta di persone che già guidano Mercedes S 600 e continueranno a farlo. Vi assicuro che le porteranno da qualsiasi parte, da qualsiasi Paese. Non è questo l'importante per noi. Ciò che è importante per il Paese, per il suo sviluppo - l'ho già detto e lo ripeto - sono i centri di ingegneria e di ricerca che sono alla base del nostro stesso sviluppo. Questo è ciò a cui dobbiamo pensare e su cui dobbiamo lavorare sia all'interno dell'EAEU che in senso lato con i nostri partner - quelli che vogliono cooperare con noi. Abbiamo un'ottima base ereditata dai vecchi tempi, dobbiamo solo sostenerla e investirvi risorse adeguate tra cui, ad esempio, le risorse amministrative, contando sul fatto che tutto può essere comprato vendendo petrolio e gas, ora la vita stessa ci ha costretto a investire lì. (…) Siamo grati ai leader dei Paesi dell'EAEU per aver sostenuto questa proposta fin dall'inizio. Anche i membri dei BRICS, come la Cina e l'India, e diversi altri Paesi hanno sostenuto la creazione di un Grande Partenariato Eurasiatico. L'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, l'ASEAN e altre organizzazioni hanno mostrato interesse per questa iniziativa. (…) Detto questo, come ho già notato, sarebbe auspicabile sostenere la libertà di iniziativa imprenditoriale, l'attività creativa delle imprese, dei nostri investitori. Suggerisco di creare ulteriori e migliori incentivi a questo scopo e di investire maggiormente in progetti eurasiatici. Naturalmente, le aziende che rappresentano le imprese nazionali dei Paesi dell'EAEU devono ricevere un sostegno prioritario. (…) In conclusione, vorrei dire quanto segue. Non sarebbe esagerato dire che la Grande Eurasia è un grande progetto di civiltà. L'idea principale è quella di creare uno spazio comune di cooperazione equa per le organizzazioni regionali. Il Partenariato della Grande Eurasia è destinato a cambiare l'architettura politica ed economica e a garantire la stabilità e la prosperità dell'intero continente, naturalmente tenendo conto dei diversi modelli di sviluppo, delle culture e delle tradizioni di tutte le nazioni. Sono certo, e questo è comunque ovvio, che questo centro attirerà un grande pubblico.”.
Vladimir Putin, riunione del Forum economico Eurasiatico, 26 maggio 2022
 
 
Intanto continuano le menzogne del governo occupante russo che per bocca del suo Ministro degli Esteri Lavrov in una intervista al canale francese TF1 non ha alcuna remora nel sostenere che il prolungarsi della guerra in ucraina sarebbe dovuta all'attenzione che le truppe neozariste di Mosca, avrebbero nel non colpire strutture non militari. Due menzogne in una unica frase; la prima riguarda i motivi del prolungarsi di quella che doveva essere una guerra lampo (che in realtà è dovuta alla strenua ed eroica resistenza del popolo, dell'esercito e del governo di Kiev), e la seconda è che come si può ignorare che numerose città sono state letteralmente rase al suolo?
"Sì, le persone stanno morendo. Ma l'operazione dura tanto prima di tutto perché le truppe russe che partecipano all'operazione hanno l'ordine di evitare categoricamente attacchi e attacchi alle infrastrutture civili. (…) Ecco perché ci comportiamo in modo diverso dall'esercito ucraino e dai battaglioni neonazisti, che usano i civili come scudo umano (…) Questi battaglioni schierano armi pesanti nelle abitazioni, vicino a scuole, ospedali, asili nido. Bombardano regolarmente Donetsk. I civili ne soffrono. Il compito ovvio è guidare l'esercito e i battaglioni ucraini oltre i confini delle regioni di Donetsk e Lugansk".
Sergej Lavrov, intervista al TF1, 30 maggio 2022

1 giugno 2022