Dichiarazione di Giovanni Colagiovanni sul passaggio a membro effettivo del PMLI
“A noi generazioni successive spetterà il compito di seguire la linea e l'esempio delle generazioni precedenti del PMLI”
 
Non appena ha ricevuto la comunicazione della Commissione per il lavoro di organizzazione del CC del PMLI in data 16 maggio 2022 di aver superato i due anni di candidatura e quindi di essere promosso a membro effettivo del PMLI, il compagno Giovanni Colagiovanni. Responsabile del PMLI per il Molise e Responsabile delll'Organizzazione di Campobasso, ha inviato al Centro del Partito la seguente importante dichiarazione, che raccoglie l'appello del compagno Giovanni Scuderi, Segretario generale e Maestro del Partito, lanciato alle nuove generazioni del PMLI nel memorabile e storico discorso pronunciato alla Commemorazione di Mao il 12 settembre 2021.
 
Care/i compagne/i,
è un grande onore ricevere questa comunicazione da parte vostra sul mio passaggio a membro effettivo del PMLI e tagliare questo importante traguardo.
Vorrei dirvi tante cose a riguardo ma, per questioni di tempo e spazio, mi limito a poche riflessioni.
Vi ringrazio, in primis, per quanto da voi fatto: come detto varie volte in passato, posso solo immaginare quanti sforzi di tempo, danaro, sacrifici, impegno, studio, ecc., abbiate fatto nel corso dei decenni per fornire alle masse popolari italiane un Partito combattente e disciplinato, vicino ai bisogni del proletariato, delle classi subalterne, dovendo lottare contro mille ostacoli, ecc. Avete fatto un lavoro encomiabile!
A noi generazioni successive spetterà il compito di seguire la linea e il vostro esempio, sforzarsi il più possibile per rafforzare il nostro amato Partito e difenderlo dagli attacchi, esterni od interni, che sicuramente subiremo.
Veniamo al sottoscritto: da quando mi sono riavvicinato al PMLI, pur commettendo vari scivoloni, vuoi perché ci vuole tempo per acquisire una forte coscienza marxista-leninista per (purtroppo) l'impostazione idealistica avuta sin dalla nascita (e occorre tempo per liberarsi dalle scorie cattoliche, liberiste, ecc., ricevute fra scuola, famiglia, contesto sociale nel quale vivo. Il Partito dev'essere sempre paziente con le nuove leve, purtroppo marxisti-leninisti non lo si nasce, occorrono anni di studi e militanza per forgiarsi, vuoi per altre mille ragioni), sono consapevole
di essere cresciuto molto, come militante e come uomo.
Questo è tutto merito vostro (ringrazio in particolare i compagni Dario e Erne, oltre che il nostro amato compagno Segretario generale Giovanni Scuderi, sempre vicini e disponibili), senza la vostra lungimiranza, cultura, competenze e spirito battagliero, mai sarei stato capace, da solo, di comprendere tante cose.
Una volta acquisita una tale visione del mondo, però, diviene normale impegnarsi in un cammino che segnerà il resto della propria vita. La mia disponibilità, il mio impegno per la causa del PMLI e del socialismo sono fuori discussione!
Credo di avervi già mostrato la mia fiducia incrollabile in voi dirigenti, nel marxismo-leninismo-pensiero di Mao, nel nostro amato Partito! Non dubitate, farò sempre il possibile per l'emancipazione del proletariato! La mia è una scelta di vita, ragionata, sentita e fortemente interiorizzata!
Con estrema fiducia e sentito affetto, nell'attesa di rivederci a Firenze, un caro rosso saluto.

1 giugno 2022