Lettere

De Mita è scomparso un "nemico di classe" per il movimento comunista e antagonista irpino
Il fallimento storico-politico del demitismo è testimoniato da numerosi fatti ed elementi concreti, alcuni dei quali appaiono in una dimensione drammatica e raccapricciante: dallo spopolamento crescente e inarrestabile delle comunità dell'entroterra irpino, del cratere sismico in maniera particolare, alla chiusura di numerose fabbriche (alcune erano già decotte in partenza) e intere aree industriali, installate durante la lunga stagione della ricostruzione post-sismica, grazie agli ingenti fondi pubblici erogati dalla Legge n. 219 del 1981, ben 60mila miliardi di vecchie lire, di cui una percentuale assai cospicua è stata dirottata per finanziare la camorra e rimpinguare le attività illecite e il malaffare. Senza omettere che la nostra terra, l'Irpinia, detiene il lugubre primato dei suicidi in tutto il Meridione d'Italia.
Potrei proseguire nel "dipingere" il macabro e desolante quadro storico-politico ed esistenziale, ma ritengo che la sintesi che ho formulato basti. Sorvolerei sul caso, arcinoto (ma non ai più), dell'Irpinia-gate, sul quale venne scritto e pubblicato un libro nel 1989. Insomma, con la dipartita di Ciriaco De Mita è scomparso un "nemico di classe" per il movimento comunista e antagonista irpino (o, almeno, per i soggetti sopravvissuti, per i "cani sciolti", tra cui il sottoscritto).
De Mita è stato un avversario politico per intere generazioni di comunisti e dissidenti che hanno osteggiato il suo sistema di potere, instaurato soprattutto in Irpinia e nel Sannio. Un sistema di potere molto ramificato e radicato principalmente nel settore della sanità regionale, delle imprese industriali, delle banche e dovunque si allungassero i suoi tentacoli voraci. In futuro si dovrà contrastare il "demitismo senza De Mita", cioè il sistema di potere imposto ed esercitato dagli epigoni del "podestà" di Nusco. Perciò, temo che si rischi di rimpiangere (!) il "demitismo" con De Mita.
Lucio Garofalo - Lioni (Avellino)

1 giugno 2022