Discorso pronunciato dal Presidente dell'Ucraina alla Camera dei Deputati del Lussemburgo il 2 giugno 2022
Zelensky: “L'Ucraina ha dimostrato un coraggio straordinario. Non ci siamo arresi alla Russia. Abbiamo fermato e stiamo gradualmente spingendo fuori dal nostro territorio l'esercito degli invasori”

 
Caro Signor Presidente!
Caro Signor Primo Ministro!
Gentili signore e signori, membri del governo, tutti i presenti!
Caro popolo del Lussemburgo!
Grazie per l'opportunità di contattarvi.
Il vostro Stato ha un motto saggio ed estremamente attuale: "Vogliamo rimanere ciò che siamo". E questo viene ora percepito in modo particolare. Non si può passare sopra a queste parole. Perché per cosa stiamo combattendo? Per quello che siamo. E per rimanere ciò che siamo. Liberi, indipendenti, aperti e uniti a tutti gli europei.
Stiamo combattendo per questo diritto, per questa aspirazione da molto tempo. Molto più a lungo della guerra su larga scala della Russia contro l'Ucraina. A proposito, domani è il centesimo giorno di questa guerra. E quando si usa questa caratteristica, "a tutto campo", di solito si tratta solo di una separazione retorica tra la guerra in corso e quella iniziata dalla Russia nel 2014.
Poi, 8 anni fa, l'esercito russo ha invaso la nostra terra e ne ha occupato una parte per la prima volta. La penisola di Crimea e un terzo del Donbas, comprese le città più grandi, Donetsk e Luhansk.
I combattimenti nel Donbas sono durati 8 anni. Ci sono state fasi di scontro molto calde e sanguinose. Ci sono stati anche brevi periodi di cessate il fuoco, che sono costati molti sforzi diplomatici.
Dal 2014 al 24 febbraio di quest'anno, l'Ucraina ha perso più di 14.000 persone. Più di un milione e mezzo di persone sono diventate sfollati interni. A seguito della campagna di invasione, l'esercito russo controlla più di 43.000 chilometri quadrati di territorio ucraino. Quest'area è paragonabile, ad esempio, a quella dei Paesi Bassi.
E per la maggior parte dei Paesi europei, una guerra di tale portata sarebbe già enorme. Ma il 24 febbraio la Russia ha dimostrato che per lei non è affatto una scala. Ha dimostrato che la sua crudeltà è molto più grande.
Le truppe russe sono entrate in 3.620 insediamenti in Ucraina. 1.017 di essi sono già stati liberati. Altri 2.603 devono essere liberati. Ad oggi, circa il 20% del nostro territorio è sotto il controllo degli occupanti. Quasi 125 mila chilometri quadrati. È una superficie molto più grande di quella di tutti i Paesi del Benelux messi insieme. Circa 300 mila chilometri quadrati sono disseminati di mine e ordigni inesplosi. Quasi 12 milioni di ucraini sono diventati sfollati interni. Più di 5 milioni, soprattutto donne e bambini, sono andati all'estero.
I combattimenti continuano sull'enorme territorio che va dalla città di Charkiv, nell'est del Paese, alla città di Mykolaiv, nel sud. La linea retta che li separa è lunga 454 chilometri. Ma se si considera l'intera linea del fronte, che ovviamente non è rettilinea, questa linea è lunga più di mille chilometri. Provate a immaginare! Combattimenti continui, che si estendevano lungo la linea del fronte per più di mille chilometri.
Ogni giorno l'Ucraina subisce gli attacchi missilistici russi. Solo ieri, la Russia ha utilizzato 15 diversi missili da crociera. Dal 24 febbraio sono stati utilizzati 2.478 missili. La maggior parte di essi erano diretti contro infrastrutture civili.
Dobbiamo difenderci da quasi tutto l'esercito russo. Tutte le unità militari russe pronte al combattimento sono coinvolte in questa aggressione.
Il bilancio degli occupanti è già superiore a 30.000 soldati. È superiore al numero di morti dell'Unione Sovietica in 10 anni di guerra in Afghanistan. Più del numero di morti della Russia in due guerre cecene. Ma questo non ferma la Russia. Questo Stato è ancora pronto a perdere e a uccidere, uccidere persone.
Perché solo una persona in Russia non vuole lasciarci rimanere quello che siamo.
L'esercito russo ha già distrutto quasi tutto il Donbas. Questo che un tempo era uno dei centri industriali più potenti d'Europa è semplicemente devastato. Gli occupanti stanno distruggendo città dopo città. Basta guardare la città di Mariupol. C'erano mezzo milione di persone, una vita normale e tranquilla in un'importante città industriale. Ora ci sono rovine bruciate. E ancora non sappiamo esattamente quanti dei nostri cittadini siano stati uccisi dagli occupanti. Almeno decine di migliaia - decine di migliaia in poco meno di 100 giorni.
Questo è ciò che significa, in effetti, definire questa guerra come una guerra su larga scala. Ed è per questo che chiediamo a gran voce al mondo di sostenerci. Prima di tutto, chiedendo il sostegno della difesa.
Signore e signori!
L'Ucraina ha dimostrato un coraggio straordinario. Non ci siamo arresi alla Russia. Abbiamo fermato e stiamo gradualmente spingendo fuori dal nostro territorio l'esercito degli invasori, che recentemente è stato considerato il secondo più forte del mondo.
Nessuno si aspettava che gli ucraini avessero un coraggio di questa portata. Ma questa grandezza c'è. E questa qualità del nostro carattere, la nostra volontà di combattere per la libertà e per i nostri valori - e questi sono i valori comuni di tutti gli europei liberi - si basa ora sul sostegno che abbiamo ricevuto dai nostri partner.
Sono molto grato a voi, alle autorità e al popolo lussemburghese, per la storica decisione di fornire armi all'Ucraina. A differenza di altri Stati, il Lussemburgo non dispone di grandi depositi militari o di una significativa industria della difesa. Ma avete dato prova di una solidarietà all'altezza di una grande nazione e avete fornito assistenza alla difesa in modo tempestivo - come è importante - e senza eccessiva burocrazia, come si addice a persone con una grande anima.
Avete dimostrato che il vostro potenziale è più forte di quello di alcuni che sono rimasti deboli nonostante una scala geografica molto più ampia.
Vi sono grato anche per aver partecipato alla pressione delle sanzioni sulla Russia. Solo insieme tutte le democrazie possono garantire che la Russia si accontenti delle dimensioni del proprio territorio e non invada mai la vita di altri Paesi.
Siamo consapevoli che nessuno potrà stare lontano ed evitare di essere colpito quando una catastrofe di tale portata si verificherà nel mondo a causa dello Stato russo. Ricorda la Seconda guerra mondiale, quando l'aggressione nazista minacciò la vita di intere nazioni. Pertanto, dobbiamo aumentare significativamente la pressione sulla Russia per fermare questa catastrofe e prevenire simili aggressioni in futuro.
Abbiamo bisogno di più armi per l'Ucraina - armi moderne che assicurino la superiorità del nostro Stato sulla Russia in questa guerra non solo attraverso il coraggio, l'intelligenza, ma anche tecnologicamente. E vi chiedo di sostenere questa necessità presso gli altri Stati europei.
Sono necessarie altre sanzioni alla Russia per la guerra. Non appena verrà imposto il sesto pacchetto di sanzioni, dovremmo tutti preparare il settimo.
Tutti i funzionari russi che lavorano per la guerra e tutti i giudici russi che lavorano per la repressione devono essere soggetti alle sanzioni. I beni di queste e di altre persone, sia fisiche che giuridiche, soggette a sanzioni, così come i beni dello Stato russo in giurisdizioni straniere devono essere congelati. Tutti.
E dobbiamo trovare un modo legale di confiscarli per compensare i danni che la Russia ha fatto alle vittime della guerra. Sarebbe giusto. E istruttivo per l'aggressore.
Dobbiamo dimostrare che l'unità europea supera ogni dubbio sulla capacità dell'Europa di difendere i propri valori. L'Ucraina è diventata di fatto parte dell'Unione europea. Stiamo già cooperando sia a livello bilaterale che a livello dell'UE su una scala commisurata alla piena adesione. Cosa può dimostrarlo meglio del fatto che ci proteggiamo a vicenda?
E credo che il vostro Paese - uno dei fondatori dell'Europa unita - sosterrà prima la candidatura dell'Ucraina e poi l'adesione all'Unione Europea. Sono certo che i vostri specialisti e le vostre aziende si uniranno al progetto di ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra. E questo sarà il più grande progetto economico in Europa della nostra generazione.
Il potenziale tecnologico e di investimento del Lussemburgo e la sua capacità di organizzare una vita cittadina confortevole sono ben noti. E credo che vedremo come il vostro potenziale funzionerà in Ucraina a beneficio di entrambe le nostre nazioni.
Signor Primo Ministro!
La invito a visitare la nostra capitale, Kiev, per discutere in dettaglio della nostra ulteriore cooperazione. Saremo lieti di ascoltare il suo discorso nel nostro Parlamento - nella Verkhovna Rada dell'Ucraina.
Signore e signori!
Voglio ricordare ancora una volta queste parole: "Vogliamo rimanere ciò che siamo". In questo momento, la guerra della Russia contro l'Ucraina è cruciale anche per l'intera Europa. È una guerra di valori.
Quando vinceremo questa guerra, tutti gli europei potranno continuare a godere della loro libertà. Ma se prevarrà chi vuole distruggere ogni libertà in Ucraina e in Europa, ci sarà un periodo buio per tutti gli abitanti del continente. Un periodo che è già stato nella storia dell'Europa, che ha portato al continente molte sofferenze e vittime. E la cui eco si sente ancora oggi, purtroppo, nelle voci di coloro che cercano di minare l'unità europea.
La tirannia deve perdere. Affinché l'Europa possa rimanere ciò che è. Quello che è ora. Libera, aperta, unita e capace di essere forte nella diversità.
E vi sono grato per il fatto che il Granducato stia davvero difendendo la libertà insieme a noi.

 

Grazie a tutti!
Grazie al Lussemburgo!
Gloria all'Ucraina!
 

8 giugno 2022