Discorso pronunciato da Zelensky, presidente dell'Ucraina al Consiglio di sicurezza dell'Onu, il 29 giugno
Espellere la Russia come Stato terrorista dal Consiglio di sicurezza dell'Onu

 
Cari signore e signori!
In primo luogo, vorrei ringraziare la Presidenza albanese del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per aver convocato tempestivamente questa riunione - su richiesta dell'Ucraina - e per l'opportunità di rivolgermi a voi.
Sfortunatamente, al momento, le Nazioni Unite non hanno una definizione legale di "Stato terrorista" concordata da tutti gli Stati membri dell'ONU. Ma la guerra che la Russia sta conducendo contro l'Ucraina dimostra non solo il significato di questo concetto, ma anche l'urgenza di sancirlo legalmente - a livello delle Nazioni Unite - e di punire qualsiasi stato terrorista.
Diamo un'occhiata agli eventi di pochi giorni in Ucraina, alcuni dei 125 giorni della guerra su vasta scala della Russia contro il nostro stato. Sabato 25 giugno, 62 missili russi hanno colpito le nostre città. Domenica 26 giugno, altri 10 missili. In particolare, uno di loro ha colpito un complesso residenziale nella capitale del nostro stato, Kiev. Tre piani di una normale casa sono stati distrutti. Un altro missile è esploso nel cortile di un normale asilo nido.
Lunedì 27 giugno, un attacco missilistico a Kremenchuk. La persona che ha effettuato questo raid sapeva per certo che stava puntando un missile contro un normale centro commerciale, uno dei tanti centri commerciali che esistono in qualsiasi paese del mondo. Al momento, conosciamo circa 18 persone uccise, ma questo numero potrebbe purtroppo aumentare; più di 50 persone sono rimaste ferite, altre decine sono nell'elenco dei dispersi. Sono stati trovati 7 frammenti di corpi: strappati arti, braccia e gambe di persone strappate dall'esplosione. E se lo stato russo afferma che queste vittime non sarebbero dovute al suo attacco missilistico, allora propongo alle Nazioni Unite di inviare un rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite o una commissione plenipotenziaria sul luogo di questo attacco terroristico a Kremenchuk, in modo che l'ONU abbia un'opportunità indipendente per ottenere tutte le informazioni e vedere che questo è davvero un attacco missilistico russo.
Ieri anche l'esercito russo ha colpito con l'MLRS una fila di persone in attesa di prendere l'acqua. Era nella città di Lysychansk, nella regione di Luhansk. Gente comune, civili. Nessuno di loro era militare. Solo una fila per prendere l'acqua. Otto persone sono rimaste uccise, tra cui un ragazzo di 15 anni, il suo nome era Danylo. E il più anziano tra i morti aveva 68 anni. E voglio che tu senta ora i nomi di quattro donne uccise da questo attacco: Viktoriya, Iryna, Olena, Liudmyla.
Kharkiv subisce brutali attacchi russi quasi ogni giorno. Proprio ieri 9 persone sono state uccise, 29 sono rimaste ferite, tra cui 5 bambini. Voglio che tu conosca i loro nomi: Hlib - 12 anni, Oleh - 8 anni, Mykhailo - 11 anni, Hryhoriy - 9 anni, Artem - 10 anni. È stato un attacco dell'artiglieria russa contro normali edifici residenziali.
Oggi alle 5 del mattino l'esercito russo ha compiuto un attacco anche a Mykolaiv e nella città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv. Tre persone sono state uccise a Ochakiv. Una bambina di 6 anni - il suo nome era Yeva. Un uomo di nome Mohammed, aveva 76 anni. E una donna di nome Halyna, aveva 50 anni. Tra i feriti c'è un bambino, un bambino, ha solo 3 mesi, è nato dopo l'inizio di questa invasione russa su vasta scala, si chiama Volodymyr e le sue condizioni sono molto gravi - ora è in terapia intensiva . Sottolineo: un bambino. Un bambino di 3 mesi.
Altri due missili oggi - nella città di Slovyansk - è nel Donbas del nostro stato. Nella regione del Donbas, che la Russia tormenta dal 2014. Poche ore prima del mio intervento a lei, al Consiglio di sicurezza dell'Onu, due missili hanno colpito la regione di Odessa. Anche la città di Dnipro è stata colpita e uno di questi missili ha distrutto una stazione di servizio di automobili. Non una stazione militare - il solito servizio di auto...
E ho una domanda per voi, onorevoli colleghi, chi di voi non è d'accordo sul fatto che si tratti di terrorismo? Se in qualsiasi parte del mondo un'organizzazione uccidesse dei civili proprio come la Russia uccide gli ucraini, sarebbe sicuramente riconosciuta come terrorismo. Una tale organizzazione diventerebbe un nemico per tutta l'umanità. Pertanto, ciò che viene punito a livello di criminali specifici e organizzazioni criminali non deve rimanere impunito a livello di uno Stato diventato terrorista. Atti terroristici quotidiani. Nessun giorno libero. Lavorano come terroristi ogni giorno.
La Carta delle Nazioni Unite conferisce al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite "la responsabilità primaria del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale". L'articolo 6 del Capitolo II della Carta delle Nazioni Unite afferma chiaramente che "Un Membro delle Nazioni Unite che ha violato persistentemente i Principi contenuti nella presente Carta può essere espulso dall'Organizzazione dall'Assemblea Generale su raccomandazione del Consiglio di Sicurezza".
Sebbene la Russia stia violando i principi fondamentali delle Nazioni Unite e dell'ordinamento giuridico internazionale, non è stata ancora ritenuta responsabile a livello globale. Rimane ancora nelle agenzie delle Nazioni Unite e gode persino dei privilegi del seggio che occupa, la sede del membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'ONU, che la Russia occupa solo per la miopia dei politici alla fine della Guerra Fredda .
La Russia non ha il diritto di partecipare alla discussione e al voto in merito alla guerra contro l'Ucraina, che è immotivata e semplicemente colonialista da parte della Russia. Vi esorto a privare la delegazione di uno stato terrorista dei suoi poteri in seno all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, e questo è possibile. Questo è necessario. Giusto! È giusto! La Russia non ha il diritto di rimanere nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. E questo percorso non è così spinoso, come qualcuno potrebbe credere, se si mostra coerenza e giusta volontà politica. Questo è l'unico modo logico in cui la Carta delle Nazioni Unite può funzionare ed essere rispettata da tutti i membri dell'Organizzazione.
Inoltre, la nostra Organizzazione ha già abbastanza potere per assicurare alla giustizia uno stato terrorista. Il capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite consente l'istituzione di un tribunale internazionale speciale per indagare sulle azioni degli occupanti russi sul suolo ucraino. La parola "genocidio" è stata usata più volte. E avete visto tutti cosa hanno fatto gli occupanti russi nella nostra città di Bucha. Ognuno di voi può ottenere informazioni su quante fosse comuni sono apparse nella sola città di Mariupol dopo che l'esercito russo l'ha rasa al suolo. Era una città di mezzo milione di abitanti! Ora ci sono le rovine.
Nel caso del genocidio in Ruanda, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha istituito un Tribunale internazionale entro sei mesi dall'inizio del genocidio. Sono trascorsi più di quattro mesi dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina. Sono trascorsi 8 anni dall'inizio della guerra della Russia contro l'Ucraina nel Donbas e dall'occupazione della penisola ucraina della Crimea, più volte condannata a livello dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Dobbiamo agire immediatamente - e fare di tutto per fare in modo che la Russia fermi l'uccisione di bambini, persone - tutti. Deve essere assicurata alla giustizia per terrorismo, altrimenti potrebbe portare attività terroristiche in altri paesi europei, in Asia - Stati baltici, Polonia, Moldova, Kazakistan - molte nazioni hanno già sentito minacce da funzionari russi e propagandisti statali.
Sono grato a tutti gli Stati diligenti e civili che condividono la nostra posizione e aiutano a difendere l'ordinamento giuridico internazionale. Questa riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è stata convocata dopo l'attacco missilistico russo a Kremenchuk. Ma in effetti, la riunione del Consiglio di sicurezza dell'ONU potrebbe non interrompersi affatto e andare avanti 24 ore su 24, giorno dopo giorno, per avere il tempo di discutere di ogni atto terroristico dello Stato russo.
La Carta delle Nazioni Unite fornisce tutte le leve per influenzare qualsiasi trasgressore delle regole dell'Organizzazione, qualsiasi aggressore, qualsiasi stato terrorista. E vi esorto a usare queste leve. È imperativo privare la delegazione russa dell'opportunità di manipolare l'ONU. È un imperativo impedire alla Russia di rimanere nel Consiglio di sicurezza dell'ONU finché il suo terrorismo continuerà. È un imperativo istituire un tribunale per indagare su tutto ciò che le truppe russe hanno fatto contro gli ucraini. Ed è un imperativo dare una definizione giuridica della nozione di “terrorismo di Stato” a livello delle Nazioni Unite. Tutte le azioni della Russia devono ricevere una valutazione legale: sanzioni globali per aver distrutto l'ordine legale internazionale.
Grazie per l'attenzione e vorrei dire solo un'altra cosa. Vari paesi del mondo possono avere atteggiamenti diversi verso la guerra, verso qualsiasi guerra. Ma in ogni paese del mondo, la memoria del defunto è ugualmente onorata. Non solo i militari, ma ogni persona, ogni bambino che muore in una tragedia di guerra. Questa è una tradizione.
Le persone trattano con rispetto e compassione coloro che sono morti e le cui vite sono state ingiustamente portate via. Solo gli assassini non onorano la memoria di coloro che hanno ucciso. E vi chiedo ora - ve ne sarò grato - di onorare la memoria di tutti gli ucraini che sono stati uccisi in questa guerra. Tutti gli adulti, tutti i nostri bambini. Decine di migliaia di persone. Vi chiedo di commemorarli con un momento di silenzio.
Grazie.

6 luglio 2022