I punti del nuovo Concetto strategico della Nato su Cina, Russia, terrorismo e UE

Qui di seguito riportiamo i passi salienti della Dichiarazione del Vertice di Madrid
approvata dai capi di Stato e di governo della NATO che hanno partecipano alla riunione del Consiglio del Nord Atlantico a Madrid il 29 giugno 2022. Suddivisa in 22 punti espone il nuovo Concetto strategico della Nato, in particolare su Cina, Russia, terrorismo e Ue.
 
La guerra di aggressione condotta dalla Federazione Russa contro l'Ucraina ha sconvolto la pace e sconvolto profondamente l'ambiente di sicurezza. Mosca ha adottato un comportamento aggressivo nei confronti dei suoi vicini e la più ampia comunità transatlantica. Allo stesso tempo, affrontiamo la persistente minaccia rappresentata dal terrorismo, in tutte le sue forme e manifestazioni. Inoltre, il clima di instabilità, l'intensificarsi della concorrenza strategica e l'ascesa dell'autoritarismo stanno minando gli interessi e i valori dell'Alleanza.
Il nuovo Concetto strategico riafferma che la ragion d'essere della NATO è garantire la nostra difesa collettiva. Definisce i tre compiti fondamentali che spettano alla NATO: deterrenza e difesa, prevenzione e gestione delle crisi e sicurezza cooperativa. Insistiamo sulla necessità di rafforzare in modo significativo la nostra capacità di deterrenza e difesa, che è la pietra angolare del nostro impegno per la difesa reciproca, sancito dall'articolo 5.
 

Contro la minaccia più significativa e diretta della Russia
La Federazione Russa è la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli Alleati e alla pace e stabilità nell'area euro-atlantica. Cerca di stabilire sfere di influenza e controllo diretto attraverso la coercizione, la sovversione, l'aggressione e l'annessione. Utilizza mezzi convenzionali, informatici e ibridi contro di noi e i nostri partner. Mira a destabilizzare i paesi a est e a sud. Nell'Alto Nord, la sua capacità di interrompere i rinforzi alleati e la libertà di navigazione attraverso il Nord Atlantico è una sfida strategica per l'Alleanza. La formazione militare di Mosca, anche nelle regioni del Mar Baltico, del Mar Nero e del Mediterraneo, insieme alla sua integrazione militare con la Bielorussia, sfidano la nostra sicurezza e i nostri interessi.
 

Contro la "minaccia asimmetrica più diretta" del terrorismo
Il terrorismo, in tutte le sue forme e manifestazioni, è la minaccia asimmetrica più diretta alla sicurezza dei nostri cittadini e alla pace e alla prosperità internazionale. Le organizzazioni terroristiche cercano di attaccare o ispirare attacchi contro gli alleati. I gruppi armati non statali, comprese le reti terroristiche transnazionali e gli attori sostenuti dallo stato, continuano a sfruttare i conflitti e il governo debole per reclutare, mobilitare ed espandere il loro punto d'appoggio.
Conflitto, fragilità e instabilità in Africa e Medio Oriente influiscono direttamente sulla nostra sicurezza e sulla sicurezza dei nostri partner. Il vicinato meridionale della NATO, in particolare il Medio Oriente, il Nord Africa e le regioni del Sahel, deve affrontare sfide interconnesse in termini di sicurezza, demografia, economica e politica. Questa situazione fornisce un terreno fertile per la proliferazione di gruppi armati non statali, comprese le organizzazioni terroristiche. Consente inoltre un'interferenza destabilizzante e coercitiva da parte di concorrenti strategici.
La lotta al terrorismo è essenziale per la nostra difesa collettiva.
 

Contro la "sfida sistemica" della Cina
Le ambizioni dichiarate e le politiche coercitive della Repubblica popolare cinese (RPC) mettono in discussione i nostri interessi, la nostra sicurezza e i nostri valori.
Le operazioni ibride e informatiche dannose della RPC, la sua retorica conflittuale e la disinformazione prendono di mira gli alleati e danneggiano la sicurezza dell'Alleanza. La RPC cerca di controllare i settori tecnologici e industriali chiave, le infrastrutture critiche, i materiali strategici e le catene di approvvigionamento. Usa la sua leva economica per creare dipendenze strategiche e aumentare la sua influenza. Si sforza di sovvertire l'ordine internazionale basato su regole, compresi i domini spaziali, cibernetici e marittimi. Il legame strategico tra la Repubblica popolare cinese e la Federazione russa e i loro tentativi per minare l'ordine internazionale basato sulle regole sono contrari ai nostri valori e interessi.
Lavoreremo insieme in modo responsabile per affrontare le sfide sistemiche poste dalla Repubblica popolare cinese alla sicurezza euro-atlantica e garantire la capacità duratura della NATO di garantire la difesa e la sicurezza degli alleati.
 

La difesa Ue è complementare
La NATO e l'UE svolgono ruoli complementari, coerenti e che si rafforzano a vicenda nel sostenere la pace e la sicurezza internazionali. Sulla base della nostra cooperazione di lunga data, rafforzeremo il partenariato strategico NATO-UE, rafforzeremo le consultazioni politiche e aumenteremo la cooperazione su questioni di interesse comune, (...) nonché per contrastare le minacce informatiche e ibride e affrontare le sfide sistemiche poste dalla RPC alla sicurezza euro-atlantica.
Per lo sviluppo del partenariato strategico tra la NATO e l'UE, è essenziale il pieno coinvolgimento degli alleati non UE negli sforzi di difesa dell'UE. La NATO riconosce il valore di una difesa europea più forte e capace che contribuisce positivamente alla sicurezza transatlantica e globale, è complementare e interoperabile con la NATO. Le iniziative per aumentare la spesa per la difesa e sviluppare capacità coerenti e che si rafforzano a vicenda, evitando inutili duplicazioni, sono fondamentali per i nostri sforzi congiunti per rendere più sicura l'area euro-atlantica.
 

La Nato allargata è un successo storico
L'allargamento della NATO è stato un successo storico. La nostra porta resta aperta a tutte le democrazie europee che condividono i valori della nostra Alleanza. Le decisioni sull'adesione sono prese dagli alleati della NATO e nessuna terza parte ha voce in capitolo in questo processo.
La sicurezza dei paesi che aspirano a diventare membri dell'Alleanza è intrecciata con la nostra. Sosteniamo fortemente la loro indipendenza, sovranità e integrità territoriale. Rafforzeremo il dialogo politico e la cooperazione con coloro che mirano di aderire all'Alleanza, contribuire a rafforzare la loro resilienza contro le interferenze maligne, sviluppare le loro capacità e rafforzare il nostro supporto pratico per far avanzare le loro aspirazioni euroatlantiche. Continueremo a sviluppare i nostri partenariati con Bosnia ed Erzegovina, Georgia e Ucraina per promuovere il nostro comune interesse per la pace, stabilità e sicurezza nell'area euro-atlantica. Riaffermiamo la decisione presa al Vertice di Bucarest del 2008 e tutte le decisioni successive in merito a Georgia e Ucraina.
 

La Nato prepara la guerra
Sebbene la NATO sia un'Alleanza difensiva, nessuno dovrebbe dubitare della nostra forza e determinazione nel difendere ogni centimetro del territorio alleato, preservare la sovranità e l'integrità territoriale di tutti gli alleati e prevalere contro qualsiasi aggressore. La posizione di deterrenza e difesa della NATO si basa su un'appropriata combinazione di capacità di difesa nucleare, convenzionale e missilistica, integrate da capacità spaziali e informatiche. È difensivo, proporzionato e pienamente in linea con i nostri impegni internazionali. Impiegheremo strumenti militari e non militari in modo proporzionato, coerente e integrato per rispondere a tutte le minacce alla nostra sicurezza nel modo, nei tempi e nell'ambito di nostra scelta.

6 luglio 2022