Presso Cascina Lunga al Bocchetto Sessera (Biella)
Celebrato il 77° anniversario della fondazione della Seconda Brigata d'Assalto Garibaldi
Partecipazione militante del PMLI

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Biella del PMLI
Si è svolto domenica 31 luglio presso Cascina Lunga al Bocchetto Sessera (Biella) il 77° Raduno Partigiano della Seconda Brigata d’Assalto Garibaldi Ermanno Angiono (“Pensiero”), che ha visto la partecipazione di antifascisti, sinceri democratici e, soprattutto, di tre partigiani che hanno valorosamente combattuto nel biellese durante la Seconda guerra mondiale sconfiggendo fascisti e nazisti e restituendo la libertà all'Italia dopo la dittatura fascista.
Condivisibile il discorso ufficiale del prof. Giacomo Ferrari, Presidente ANPI sez. “Anna Marengo-Fiamma” di Vercelli, che in più passaggi ha voluto ricordare l'importante e fondamentale presenza dei rappresentanti dell'ANPI all'interno degli istituti scolastici di ogni grado che, trasmettendo i valori e la memoria militante e antifascista dei partigiani, aiutano le giovani generazioni a comprendere cosa sia stata la guerra di Liberazione nazionale e quali valori politici erano di riferimento per la grande maggioranza dei partigiani, ossia la giustizia sociale, la pace, la cancellazione dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo, dunque l’affermazione della nuova società socialista.
Ha partecipato all’iniziativa con le proprie bandiere l'Organizzazione biellese del PMLI, unico partito in forma ufficiale all'importante celebrazione partigiana.

31 agosto 2022