Convegno promosso dall’Associazione VAS a Ischia: “L’Isola che vogliamo”
Il PMLI produce un documento in merito e partecipa all’iniziativa

Dal corrispondente della Cellula “Il Sol dell'Avvenir” di isola d'Ischia
Il Circolo di Napoli e quello di Ischia dell’Associazione VAS (Verdi Ambiente e Società) ha organizzato un interessante convegno dal titolo “L’Isola che vogliamo” nell’ambito del programma “Mangiasano”. All’incontro, che si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Serrara Fontana, ha partecipato anche il Segretario della Cellula “Il Sol dell'Avvenir” di isola d’Ischia del PMLI, compagno Gianni Vuoso, che è intervenuto per rendere noto il documento redatto dalla Cellula stessa e intitolato appunto “L’Isola che vogliamo” che analizza il fallimento delle giunte dei sei comuni dell’isola, avanza delle proposte operative e comunica quali saranno le prossime iniziative dei marxisti-leninisti dell’isola d’Ischia. Il documento ovviamente, è stato inviato alla stampa locale, regionale e nazionale e costituisce un vero e proprio programma di lotta per i prossimi mesi.
Al convegno hanno partecipato il presidente nazionale dei Vas Stefano Zuppello, il coordinatore del circolo napoletano Ermete Ferrari, quello di Ischia Nicola Lamonica, la sindaca di Serrara Fontana Irene Iacono, l’ex europarlamentare isolano Franco Iacono, Filippo Florio della Coldiretti, agronomi, esponenti del Centro sociale la Stanza e dell’associazione Libera, urbanisti; fra gli assenti, l’architetta Ilia Delizia, lo scienziato Giuseppe Luongo, gli altri cinque sindaci dell’isola.
Numerosi gli interventi, fra i quali quello, sentito e appassionato, della sindaca Iacono che ha ricordato i suoi anni giovanili trascorsi con i genitori e nonni agricoltori, interprete della tradizione legata alla terra e al cibo genuino e sano. Puntuale la denuncia che Nicola Lamonica ha lanciato contro le amministrazioni e in particolare contro chi non interviene per bloccare scempi come quello di Rio Corbore, al centro della battaglia politica promossa dal PMLI; interessanti gli altri interventi i cui punti salienti sono confluiti in un documento conclusivo che la sindaca di Serrara Fontana invierà ai suoi colleghi, perché venga discusso in ogni consiglio comunale. Alla presidenza dei Vas e alla stessa sindaca è pervenuto anche il documento del PMLI (pubblicato a parte).

21 settembre 2022