Esposte dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nell'applauditissimo discorso al dibattito generale della 77a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 settembre 2022
Cinque condizioni preliminari dell'Ucraina per la pace con la Russia

Un saluto a tutti i popoli del mondo che apprezzano la pace e l'unità tra nazioni diverse e uguali!
Auguro a tutti voi di trovare la pace!
Vi ringrazio per il fatto che siamo uniti nel tentativo di ristabilire la pace e di garantire la pace a qualsiasi nazione vittima dell'aggressione armata.
È stato commesso un crimine contro l'Ucraina e chiediamo una giusta punizione.
Il crimine è stato commesso contro i confini del nostro Stato. Il crimine è stato commesso contro le vite del nostro popolo. Il crimine è stato commesso contro la dignità delle nostre donne e dei nostri uomini.
Il crimine è stato commesso contro i valori che fanno di voi e di me una comunità delle Nazioni Unite.
E l'Ucraina chiede una punizione per aver cercato di rubare il nostro territorio. Punizione per gli omicidi di migliaia di persone. Punizione per le torture e le umiliazioni di donne e uomini.
Una punizione per le turbolenze catastrofiche che la Russia ha provocato con la sua guerra illegale e non solo per noi ucraini, ma per tutto il mondo. Per ogni nazione rappresentata in questa sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Parlo a nome dello Stato, che è costretto a difendersi, ma ha la formula della pace. Parlo a tutti coloro che vogliono sapere come raggiungere la pace.
Presenterò una formula che può funzionare non solo per noi, ma per chiunque si trovi in circostanze simili alle nostre. È una formula che punisce il crimine, protegge la vita, ripristina la sicurezza e l'integrità territoriale, garantisce la sicurezza e fornisce determinazione.
Ci sono cinque condizioni preliminari per la pace.
Caro Signor Presidente dell'Assemblea Generale!
Caro Segretario Generale delle Nazioni Unite!
Cari capi di Stato e di governo!
Cari giornalisti!
Nazioni del mondo!
L'Ucraina vuole la pace. L'Europa vuole la pace. Il mondo vuole la pace. E abbiamo visto chi è l'unico a volere la guerra.
C'è solo un'entità tra tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite che ora, se potesse interrompere il mio discorso, direbbe di essere felice di questa guerra - della sua guerra. Ma non lasceremo che questa entità prevalga su di noi, anche se è il più grande Stato del mondo.
L'Ucraina ha dimostrato forza sul campo di battaglia, usando il suo diritto all'autodifesa in conformità con l'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite. E nessuno ci rimprovererà, ora o in futuro, di debolezza o di incapacità di combattere per noi stessi, per la nostra indipendenza.
Stiamo ottenendo un risultato in questa lotta e vediamo quale sarà la fine di questa guerra e quali saranno le garanzie di una pace stabile.
La Carta delle Nazioni Unite proclama l'uguaglianza delle nazioni - e noi abbiamo dimostrato che l'Ucraina è uguale tra gli uguali.
La Carta delle Nazioni Unite protegge l'inviolabilità dei confini - e noi confermiamo il nostro confine di Stato espellendo gli occupanti all'esterno.
La Carta delle Nazioni Unite sancisce il valore dei diritti umani, della dignità e della vita, e anche noi li sanciamo - con ogni città ucraina liberata dall'occupazione russa.
Non abbiamo provocato questa guerra. Dall'inizio della mia presidenza fino al 24 febbraio di quest'anno abbiamo tenuto 88 cicli di colloqui in varie forme per evitare questa guerra.
Ma la Russia - invece di fermare il crimine di aggressione, iniziato nel 2014 - lo ha trasformato in un'invasione su larga scala. E noi non abbiamo altra scelta che difenderci. Lo facciamo. Spingiamo l'aggressore oltre il confine internazionalmente riconosciuto dello Stato ucraino.
E questo è il primo punto della nostra formula di pace. Voce completa. La punizione.
Punizione per il crimine di aggressione. Punizione per la violazione dei confini e dell'integrità territoriale. Punizione che deve essere applicata fino al ripristino dei confini riconosciuti a livello internazionale. Fino alla cessazione dell'aggressione. E fino a quando i danni e le perdite per la guerra non saranno pienamente compensati.
Pertanto, le sanzioni contro l'aggressore fanno parte della formula di pace. Bloccare il commercio e le relazioni con l'aggressore fa parte della formula di pace. Tutto questo è una punizione.
Finché l'aggressore è parte del processo decisionale nelle organizzazioni internazionali, deve essere isolato da esse - almeno finché l'aggressione dura. Rifiutare il diritto di voto. Privarlo del diritto di delega. Eliminare il diritto di veto - se si tratta di un membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Per punire l'aggressore all'interno delle istituzioni.
Non dovremmo chiudere un occhio sui propagandisti che giustificano l'aggressione, ma applicare un pacchetto completo di restrizioni personali contro di loro. Questa è una punizione per la menzogna.
I cittadini dello Stato aggressore non dovrebbero essere autorizzati a fare turismo o shopping nel territorio di coloro che apprezzano la pace, ma dovrebbero essere incoraggiati, attraverso restrizioni sui visti, a combattere contro l'aggressione del proprio Stato. Punire il favoreggiamento del male.
Dovrebbe essere creato un Tribunale speciale per punire la Russia per il crimine di aggressione contro il nostro Stato. Questo diventerà un segnale per tutti gli "aspiranti" aggressori, che devono dare valore alla pace o essere portati alla responsabilità dal mondo.
Abbiamo preparato dei passi precisi per istituire tale Tribunale. Saranno presentati a tutti gli Stati.
L'Ucraina si appellerà all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite affinché sostenga un meccanismo di compensazione internazionale.
Contiamo sul vostro sostegno.
La Russia dovrebbe pagare questa guerra con i suoi beni. È anche una punizione. Questa è una delle punizioni più terribili per i funzionari russi, che danno valore al denaro sopra ogni altra cosa.
Il secondo punto della formula della pace è la protezione della vita. Il punto più concreto.
Ora, mentre le sessioni dell'Assemblea Generale continuano, nella città ucraina di Izyum, nella regione di Kharkiv, è in corso l'esumazione... dei corpi di una sepoltura di massa, avvenuta quando il territorio era controllato dalle truppe russe. Sono stati trovati corpi di donne e uomini, bambini e adulti, civili e soldati. 445 tombe.
C'è una famiglia che è morta sotto le macerie di una casa dopo un attacco aereo russo: padre, madre, bambine di 6 e 8 anni e nonni. C'è un uomo che è stato strangolato con una corda. C'è una donna con costole rotte e ferite sul corpo. C'è un uomo che è stato castrato prima dell'omicidio, e questo non è il primo caso.
Chiedete ai rappresentanti della Russia perché i militari russi sono così ossessionati dalla castrazione. Cosa è stato fatto a loro perché vogliano farlo ad altri?
L'unica cosa che differisce la sepoltura di massa a Izyum da quella che il mondo ha visto a Bucha è, appunto, la sepoltura. L'esercito russo è rimasto a Izyum per un periodo più lungo e quindi i corpi delle persone uccise sono stati sepolti e non sparsi per le strade.
Quindi, come possiamo permettere all'esercito russo di entrare da qualche parte in territorio ucraino, sapendo che sta commettendo omicidi di massa ovunque? Non possiamo.
Dobbiamo proteggere la vita. Il mondo deve proteggere la vita. Ogni Stato che subisce un'aggressione armata deve avere la possibilità di proteggere i propri cittadini e liberare il proprio territorio.
Se è necessario un aiuto con armi o conchiglie, queste devono essere fornite. Se è necessario un aiuto finanziario per questo, deve essere dato. Se per questo è necessario aiutare con i dati di intelligence, basta farlo. Ma ciò che non serve sono le bugie.
Possiamo riportare la bandiera ucraina su tutto il nostro territorio. Possiamo farlo con la forza delle armi.
Ma abbiamo bisogno di tempo.
Abbiamo cercato di accelerare i tempi. Abbiamo cercato di attuare le disposizioni fondamentali della Carta delle Nazioni Unite per l'Ucraina attraverso i negoziati.
Ma la Russia ha paura dei veri negoziati e non vuole adempiere a nessun obbligo internazionale corretto. Mente a tutti. Come è tipico degli aggressori, dei terroristi.
Anche ora, quando la Russia parla di negoziati, vuole solo rallentare la sua ritirata. La Russia vuole passare l'inverno nel territorio occupato dell'Ucraina e preparare le forze per tentare una nuova offensiva. Nuove Buche, nuove Izyum... O almeno vuole preparare le fortificazioni sul territorio occupato e realizzare la mobilitazione militare in patria.
Non possiamo accettare una guerra ritardata. Perché sarà ancora più calda della guerra attuale.
Per noi questa è una guerra per la vita. Per questo abbiamo bisogno di un supporto alla difesa: armi, equipaggiamento militare e granate. Armi offensive, una a lungo raggio è sufficiente per liberare la nostra terra, e sistemi difensivi, soprattutto la difesa aerea. E abbiamo bisogno di sostegno finanziario - per mantenere la stabilità interna e adempiere agli obblighi sociali verso il nostro popolo.
La protezione fisica e quella sociale sono due elementi della vita di una nazione. Quindi, il secondo punto della nostra formula di pace è la protezione della vita. Con tutti i mezzi disponibili - consentiti dalla Carta delle Nazioni Unite.
Il terzo punto della nostra formula di pace è il ripristino della sicurezza e dell'integrità territoriale.
Guardate quanti elementi della sicurezza globale la Russia ha minato con la sua guerra: sicurezza marittima, sicurezza alimentare, sicurezza dalle radiazioni, sicurezza energetica e sicurezza dalle armi di distruzione di massa.
Stiamo già ripristinando la sicurezza marittima e la sicurezza alimentare. E ringrazio António Guterres per il suo personale coinvolgimento. Algeria, Etiopia, Egitto, Libia, Kenya, Somalia, Sudan, Tunisia, Bangladesh, Israele, India, Iran, Yemen, Cipro, Cina, Corea, Libano, Turchia, Belgio, Bulgaria, Grecia, Irlanda, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Germania, Romania e Francia hanno già ricevuto prodotti agricoli ucraini.
E dobbiamo aumentare le forniture via mare. Sia alle condizioni di mercato che nell'ambito del Programma alimentare delle Nazioni Unite, per il quale l'Ucraina è sempre un partner affidabile.
Tra l'altro, nonostante le difficoltà causate dalla guerra, abbiamo deciso di fornire aiuti umanitari all'Etiopia e alla Somalia, per cui invieremo loro un'ulteriore quantità del nostro grano.
Ma è più difficile con altri elementi di sicurezza.
Alla vigilia della riunione dell'Assemblea generale, la Russia ha lanciato missili contro la centrale nucleare dell'Ucraina meridionale. L'esplosione ha colpito gli edifici della centrale: le finestre sono state rotte, i muri sono stati danneggiati. I missili sono esplosi a soli trecento metri dalle pareti dei reattori!
E questo dopo il chiaro appello dell'AIEA alla Russia affinché cessi ogni attività ostile contro le strutture nucleari dell'Ucraina e, in particolare, contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, che la Russia ha trasformato in un obiettivo.
E questo fa di tutti voi un bersaglio.
Il ricatto russo delle radiazioni è qualcosa che dovrebbe preoccupare ognuno di voi, perché nessuno di voi troverà un vaccino contro la malattia da radiazioni.
La crisi del costo della vita continua in decine di Paesi e affonda le sue radici nella destabilizzazione del mercato dell'energia. È necessario rimuovere il principale fattore di turbolenza dei prezzi a livello globale, ossia il ricatto energetico russo: Il ricatto energetico russo.
È necessario fissare un tetto ai prezzi a cui la Russia esporta le sue risorse energetiche. È necessario che il petrolio e il gas russi tornino ad essere beni comuni. Attualmente, petrolio e gas sono le armi energetiche della Russia. Ed è per questo che manipola i mercati in modo che l'elettricità, il gas, la benzina e il diesel diventino un privilegio di pochi invece di essere un bene comune a disposizione di tutti.
Limitare i prezzi significa salvaguardare il mondo. Questo è il modo per ripristinare la sicurezza energetica e dei prezzi.
Ma il mondo sarà d'accordo? O avrà paura? Avrà paura delle minacce russe?
È necessario fare un solo passo deciso, dopo il quale tutto diventerà chiaro. È arrivato il momento di farlo.
Questo passo metterà tutto a posto. Dopo il terrore dei missili russi. Dopo i massacri. Dopo Mariupol. Dopo il rogo dei prigionieri ucraini a Olenivka da parte dell'esercito russo. Dopo il blocco dei porti. Dopo gli attacchi dei carri armati e dei missili russi alle centrali nucleari. E dopo le minacce di usare le armi nucleari, che sono diventate la regola, non l'eccezione, per i propagandisti russi...
Dobbiamo finalmente riconoscere la Russia come Stato sponsor del terrorismo. A tutti i livelli. In tutti i Paesi che professano i valori della pace e della protezione della vita umana. Legalmente. Politicamente.
Se non si dispone di un meccanismo giuridico, si può prendere una decisione politica - nei parlamenti. Questa è la base per ripristinare la sicurezza globale. Se si compie questo passo forte, spariranno i dubbi sulla possibilità di compiere altri passi importanti.
E ciò che è molto sensibile è il confine, l'integrità territoriale.
Quando un Paese cerca di rubare il territorio di un altro Stato, mette sotto attacco tutte le nazioni del mondo.
La sicurezza globale non può essere ristabilita senza ripristinare l'integrità territoriale della nazione che ha subito l'aggressione armata.
Quindi, il terzo punto della formula di pace ucraina è il ripristino della sicurezza e dell'integrità territoriale. Il quarto punto è costituito dalle garanzie di sicurezza.
Ogni nazione ha diritto a garanzie di sicurezza. Non solo le nazioni più grandi. Non solo quelle più fortunate.
Abbiamo proposte per migliorare l'architettura di sicurezza per l'Ucraina, per l'Europa e per il mondo, che non permetteranno altre aggressioni contro di noi. Le stiamo già presentando ai partner.
Proposte di trattati multilaterali e bilaterali giuridicamente vincolanti. Queste sono le condizioni per l'azione dei garanti e il calendario delle loro azioni per portare risultati - risultati a terra, in mare e in aria; nella diplomazia e nella politica, nell'economia e nella finanza, nella fornitura di armi e di intelligence. Ognuno di voi, che riceverà il testo della nostra formula di pace, vedrà anche i dettagli di ciò che offriamo come garanzie di sicurezza.
Non voglio paragonare le nostre offerte con le garanzie delle alleanze esistenti sul pianeta. Voglio sottolineare che è sempre molto meglio garantire la sicurezza di una nazione, in modo preventivo, piuttosto che fermare una guerra dopo che è già iniziata.
Il quinto punto della formula di pace ucraina è la determinazione. Un elemento senza il quale gli altri quattro punti non funzionano.
Questa è la nostra determinazione a combattere. Questa è la determinazione dei partner ad aiutarci, e anche di loro stessi. E questa è la determinazione del mondo a unirsi intorno a chi combatte contro l'aggressione armata e a richiamare all'ordine chi minaccia tutti.
Quindi, tutti e cinque gli elementi della nostra formula:
punizione per l'aggressione;
protezione della vita;
ripristino della sicurezza e dell'integrità territoriale;
garanzie di sicurezza;
e la determinazione a difendersi.
Questa è la formula del crimine e della punizione, già ben nota alla Russia. E questa è la formula della giustizia, della legge e dell'ordine che la Russia deve ancora imparare. Così come ogni altro potenziale aggressore.
Cosa non c'è nella nostra formula? La neutralità.
Chi parla di neutralità, quando i valori umani e la pace sono sotto attacco, intende qualcos'altro. Parlano di indifferenza: ognuno per sé. Ecco cosa dicono. Fingono di interessarsi ai problemi degli altri. Si prendono cura l'uno dell'altro in modo formale. Sono solidali solo per il protocollo. Ed è per questo che fingono di proteggere qualcuno, ma in realtà proteggono solo i loro interessi acquisiti. È questo che crea le condizioni per la guerra. Questo è ciò che deve essere corretto per creare le condizioni per la pace.
Tutto ciò che serve è la determinazione.
Si è parlato molto di riforma delle Nazioni Unite. Come è andata a finire? Nessun risultato.
Se osservate attentamente la nostra formula di pace, vedrete che la sua applicazione sta già diventando una riforma de-facto delle Nazioni Unite. La nostra formula è universale e unisce il Nord e il Sud del mondo. Fa appello alla maggioranza del mondo e incoraggia ad ampliare la rappresentanza di coloro che sono rimasti inascoltati.
Questo è uno squilibrio quando l'Africa, l'America Latina, la maggior parte dell'Asia, l'Europa centrale e orientale si conformano al diritto di veto che non hanno mai avuto.
E questo è ciò di cui parla l'Ucraina. E avete mai sentito parole simili dalla Russia? Ma è un membro permanente del Consiglio di Sicurezza. Per qualche motivo. Per quale motivo, non il Giappone o il Brasile, non la Turchia o l'India, non la Germania o l'Ucraina. Verrà il giorno in cui la questione sarà risolta.
Per quanto riguarda i colloqui tra Ucraina e Russia.
Probabilmente vi sarà capitato di sentire parole diverse da parte della Russia in merito ai colloqui, come se fosse pronta ad affrontarli. Ma. Parlano dei colloqui ma annunciano la mobilitazione militare. Parlano di colloqui ma annunciano pseudo referendum nei territori occupati dell'Ucraina.
Che cosa è vero allora? La mobilitazione militare in Russia è vera. Anche i referendum farsa sono veri. La Russia vuole la guerra. È vero. Ma la Russia non potrà fermare il corso della storia. L'umanità e il diritto internazionale sono più forti di uno Stato terrorista. La Russia sarà costretta a porre fine a questa guerra. La guerra che ha iniziato.
Escludo che l'accordo possa avvenire su una base diversa dalla formula di pace ucraina. Più si spinge il terrore russo, meno è probabile che qualcuno al mondo accetti di sedersi a un tavolo con loro.
E se le mie parole saranno seguite da nuovi missili russi e da atti di terrorismo, ciò dimostrerà solo la debolezza della Russia. La debolezza della Russia. La sua incapacità di prevalere su di noi, la sua incapacità di prevalere sul mondo.
Questo dimostrerà solo che 5 punti della formula di pace ucraina devono essere attuati al più presto.
Siamo pronti per la pace. Ma una pace vera, onesta e giusta. Per questo il mondo è dalla nostra parte.
E infine.
Voglio ringraziare i centouno Paesi che hanno votato per la trasmissione del mio discorso in video. È stato un voto non solo sul formato. È stato un voto sui principi.
Solo sette Paesi hanno votato contro: Bielorussia, Cuba, Corea del Nord, Eritrea, Nicaragua, Russia e Siria.
Sette. Sette che hanno paura della trasmissione in video. Sette che rispondono ai principi con un pulsante rosso. Solo sette.
Centouno - e sette.
Amici! Se questa coalizione è contraria alla nostra determinazione, allora mi congratulo con tutti voi. Perché questo significa che la pace prevarrà su qualsiasi aggressione e che per noi non c'è alcun ostacolo all'attuazione della formula di pace.
Vi ringrazio per l'attenzione!
Ancora una volta, auguro a tutti voi la pace!
Gloria all'Ucraina!

28 settembre 2022