Esposti dal presidente dell'Ucraina al vertice del G20 il 15 novembre 2022
I dieci punti di Zelensky per la pace

Ecco le proposte dell'Ucraina:
 
Il primo punto riguarda le radiazioni e la sicurezza nucleare .
Nessuno ha il diritto di ricattare il mondo con un disastro radioattivo. Questo è un assioma. Tuttavia, davanti agli occhi di tutto il mondo, la Russia ha trasformato la nostra centrale nucleare di Zaporizhzhia in una bomba radioattiva che può esplodere in qualsiasi momento. Dove andrà la nuvola di radiazioni? Forse verso il territorio dell'UE. Forse a Türkiye. Forse in Medio Oriente. Considero criminale anche un'ipotetica possibilità di uno scenario del genere! La sicurezza dalle radiazioni deve essere ripristinata. L'AIEA ha già fornito le rispettive raccomandazioni, confermando tutti i rischi che abbiamo più volte sollevato. Pertanto, la Russia deve ritirare immediatamente tutti i suoi militanti dal territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La stazione deve essere immediatamente trasferita sotto il controllo dell'AIEA e del personale ucraino. Il normale collegamento della stazione alla rete elettrica deve essere ripristinato immediatamente in modo che nulla minacci la stabilità dei reattori. Abbiamo proposto che le missioni dell'AIEA vengano inviate a tutte le centrali nucleari ucraine - quattro di esse, 15 unità nucleari in totale. Inoltre l'impianto di Chernobyl, che è stato chiuso ed è sotto tutela. Tali missioni possono verificare che qualsiasi attività ostile contro gli impianti nucleari ucraini sia effettivamente cessata. Quanto tempo ci vuole per implementarlo? La Russia può iniziare la smilitarizzazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia già da domani se è davvero pronta a ripristinare la sicurezza radioattiva che ha violato. Lo stesso vale per le folli minacce di armi nucleari a cui ricorrono i funzionari russi. Non ci sono e non possono esserci scuse per il ricatto nucleare. E ti ringrazio, caro G-19, per averlo chiarito. Tuttavia, per favore usa tutto il tuo potere per far sì che la Russia abbandoni le minacce nucleari. La base di tali sforzi può essere il Memorandum di Budapest e le rispettive capacità degli Stati firmatari.
 
Il secondo punto è la sicurezza alimentare.
Grazie alla forte partecipazione delle Nazioni Unite, di Türkiye e di altri partner, abbiamo dimostrato come la cooperazione di pochi possa ripristinare la sicurezza alimentare per molti. Credo che la nostra iniziativa per l'esportazione di grano meriti un'estensione indefinita, non importa quando la guerra finirà. Il diritto al cibo è un diritto fondamentale di ogni persona al mondo. Da luglio, l'Ucraina ha esportato oltre 10 milioni di tonnellate di cibo via mare. Possiamo aumentare le esportazioni di diversi milioni di tonnellate al mese. Pertanto, per questo, propongo di estendere l'iniziativa di esportazione del grano agli altri nostri porti, in particolare ai porti di Mykolaiv e "Olvia" nella regione di Mykolaiv. Chiedo inoltre a tutti i paesi – e in particolare ai vostri paesi, cari leader del G-19 – di unirsi alla nostra iniziativa per aiutare i più poveri con il cibo. Abbiamo già lanciato l'iniziativa "Grano dall'Ucraina". E la prima nave - Nord Vind - parte per l'Etiopia con a bordo 27mila tonnellate di grano. Questa è la quantità che può sfamare quasi 100.000 persone all'anno. Possono esserci molte di queste navi dall'Ucraina, e quindi ci saranno molte persone nei paesi poveri che verranno salvate dalla fame. L'Ucraina può esportare 45 milioni di tonnellate di cibo quest'anno. E che una parte significativa sia diretta a coloro che soffrono di più. Cosa proponiamo esattamente? Ogni Paese può aderire con un contributo specifico e diventare co-creatore della vittoria sulla fame e sulla crisi alimentare.
 
Il terzo punto è la sicurezza energetica.
Tutti voi potete testimoniare a cosa mira ora il terrore russo. Questo è un tentativo di trasformare il freddo in un'arma. Un'arma contro milioni di persone. Circa il 40% delle nostre infrastrutture energetiche è stata distrutta dagli attacchi dei missili russi e dei droni iraniani utilizzati dagli occupanti. Ogni settimana la Russia fa saltare in aria le nostre centrali elettriche, i trasformatori e le linee di alimentazione elettrica. Un obiettivo correlato di questo terrore è impedire l'esportazione della nostra elettricità nei paesi vicini, il che potrebbe aiutarli in modo significativo a stabilizzare la situazione energetica ea ridurre i prezzi per i consumatori. La Russia è interessata alla crisi energetica. E dovremmo essere tutti interessati a porre fine al terrore. Ringrazio tutti i nostri partner che hanno già aiutato l'Ucraina con la fornitura di sistemi di difesa aerea e missilistica. Questo ci permette di abbattere alcuni missili russi e droni iraniani. Ma dobbiamo proteggere completamente il nostro cielo. Vi chiedo di aumentare la rispettiva assistenza! Abbiamo già proposto di inviare una missione di esperti delle Nazioni Unite presso gli oggetti delle infrastrutture energetiche critiche dell'Ucraina per valutare l'entità del danno e le esigenze di ripristino, nonché per prevenirne l'ulteriore distruzione. Dobbiamo accelerare l'invio di questa missione! Questo sarà un contributo specifico della comunità internazionale alla stabilizzazione della situazione energetica in Ucraina e in Europa, e quindi nel mercato globale dell'energia. Tuttavia, indipendentemente dalle decisioni del mondo, ogni giorno la Russia da sola può semplicemente abbandonare gli attacchi alla produzione di energia ucraina e alle strutture di fornitura di acqua e calore. Che la Russia dimostri, con il suo rifiuto del terrore, che è realmente interessata al ripristino della pace. Dobbiamo anche compiere un passo fondamentale affinché le risorse energetiche non vengano più utilizzate come armi. Dovrebbero essere introdotte restrizioni di prezzo sulle risorse energetiche russe. Se la Russia sta cercando di privare l'Ucraina, l'Europa e tutti i consumatori di energia nel mondo della prevedibilità e della stabilità dei prezzi, la risposta dovrebbe essere una limitazione forzata dei prezzi all'esportazione per la Russia. In modo che il prezzo all'esportazione non fosse superiore al costo di produzione. È giusto. Se togli qualcosa, il mondo ha il diritto di toglierti.

 

Il quarto punto è il rilascio di tutti i prigionieri e deportati.
Migliaia di persone - militari e civili - sono prigioniere dei russi. Sono sottoposti a torture brutali: questo è un abuso di massa! Inoltre, conosciamo per nome 11mila bambini deportati con la forza in Russia. Sono separati dai loro genitori nella piena consapevolezza di avere una famiglia. Oltre ai bambini, di cui conosciamo i dati, ci sono decine di migliaia di coloro che sono stati deportati con la forza e di cui conosciamo solo indirettamente. Tra loro ce ne sono molti, i cui genitori sono stati uccisi dagli attacchi russi, e ora sono detenuti nello stato che li ha uccisi. Aggiungeteci centinaia di migliaia di adulti deportati e vedrete quale catastrofe umanitaria ha causato la guerra russa.
Aggiungi prigionieri politici - cittadini ucraini detenuti in Russia e nel territorio temporaneamente occupato, in particolare in Crimea. Dobbiamo rilasciare tutte queste persone! Voglio sottolineare che non abbiamo trovato il sostegno del Comitato Internazionale della Croce Rossa. Non vediamo che stanno combattendo completamente per ottenere l'accesso ai campi, dove sono detenuti prigionieri di guerra ucraini e prigionieri politici. Né stanno aiutando a trovare gli ucraini deportati. Questo auto-ritiro è l'autodistruzione della Croce Rossa come organizzazione che una volta era rispettata. Non possiamo aspettare. Pertanto, dobbiamo unirci per il bene dell'unico modello realistico di liberazione dei prigionieri: "tutto per tutti". E anche per il rilascio di tutti i bambini e gli adulti deportati in Russia. Ringrazio i partner per i loro sforzi, che hanno permesso il rilascio di molti ucraini e cittadini stranieri, catturati dai russi. E lascia che la tua leadership e il cuore sincero di altri leader, che sono presenti ora, aiutino a liberare anche altri ucraini.
 
Il quinto punto è l'attuazione della Carta delle Nazioni Unite e il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina e dell'ordine mondiale.
L'articolo 2 della Carta delle Nazioni Unite definisce tutto molto chiaramente. Tutto ciò che la Russia ha violato con questa guerra. Pertanto, dobbiamo ripristinare la validità del diritto internazionale - e senza alcun compromesso con l'aggressore. Perché la Carta delle Nazioni Unite non può essere applicata in modo parziale, selettivo o "a volontà". La Russia deve riaffermare l'integrità territoriale dell'Ucraina nel quadro delle pertinenti risoluzioni dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e dei documenti internazionali giuridicamente vincolanti applicabili. Non spetta ai negoziati.
 
Il sesto punto è il ritiro delle truppe russe e la cessazione delle ostilità.
C'è una chiara comprensione di come raggiungere questo obiettivo. La Russia deve ritirare tutte le sue truppe e formazioni armate dal territorio dell'Ucraina. Il controllo dell'Ucraina su tutte le sezioni del nostro confine di stato con la Russia deve essere ripristinato. Ciò si tradurrà in una vera e completa cessazione delle ostilità. Ogni giorno di ritardo significa nuove morti di ucraini, nuove minacce per il mondo e un folle aumento delle perdite dovuto alla continuazione dell'aggressione russa: perdite per tutti nel mondo.
 
Il settimo punto è la giustizia.
Questo è ciò che alimenta le emozioni più grandi. Ovunque, quando liberiamo la nostra terra, vediamo una cosa: la Russia si lascia alle spalle camere di tortura e sepolture di massa di persone assassinate. Questo è stato il caso di Bucha e di altre città del nord del Paese dopo l'occupazione. Questo è stato il caso della regione di Kharkiv. Lo stesso che osserviamo ora nella regione di Kherson. Ad oggi, abbiamo informazioni complete su quattrocentotrenta bambini uccisi dagli attacchi russi. Solo bambini! E solo quelli di cui sappiamo tutto per certo. E quante fosse comuni ci sono nel territorio che rimane ancora sotto il controllo della Russia? Cosa vedremo a Mariupol?
Ecco perché il mondo dovrebbe sostenere l'istituzione del Tribunale speciale per quanto riguarda il crimine dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina e la creazione di un meccanismo internazionale per compensare tutti i danni causati da questa guerra. Risarcimento a spese dei beni russi, perché è l'aggressore che deve fare di tutto per ripristinare la giustizia da esso violata. Abbiamo già proposto una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite riguardante un meccanismo internazionale di risarcimento per i danni causati dalla guerra russa. È approvato. Vi chiediamo di implementarlo. Stiamo anche preparando la seconda risoluzione - sul Tribunale speciale. Per favore unisciti e supportalo. Perché non esiste una nazione del genere al mondo che non apprezzi la giustizia.
 
L'ottavo punto è l'ecocidio, la necessità di una protezione immediata dell'ambiente.
Milioni di ettari di foresta sono stati bruciati dai bombardamenti. Quasi duecentomila ettari della nostra terra sono contaminati da mine e proiettili inesplosi. Dozzine di miniere di carbone sono allagate, compresa la miniera in cui nel 1979 è stata effettuata un'esplosione di un test nucleare sotterraneo... Questa è la miniera "Yunkom" nella regione di Donetsk. Si trova nel territorio occupato dalla Russia. È stato allagato per diversi anni, proprio a causa degli occupanti. Tutti a Mosca sanno quale minaccia rappresenta non solo per i fiumi della regione di Donetsk, ma anche per il bacino del Mar Nero. Solo la disoccupazione del nostro territorio può fornire le condizioni per l'eliminazione di questa minaccia. È impossibile calcolare con precisione la quantità di inquinamento atmosferico da depositi di petrolio bruciato e altri incendi... Così come da impianti fognari esplosi, impianti chimici bruciati, innumerevoli luoghi di sepoltura di animali uccisi. Immagina solo questo: a causa dell'aggressione russa, 6 milioni di animali domestici sono morti. 6 milioni! Questi sono i numeri ufficiali. Almeno 50.000 delfini sono stati uccisi nel Mar Nero. Migliaia di ettari di terreno sono contaminati da sostanze nocive, la maggior parte dei quali sono terreni fertili. Erano terreni fertili. Durante il vertice sul clima della scorsa settimana in Egitto, ho proposto una piattaforma per valutare i danni ambientali della guerra. Dobbiamo implementarlo. Dobbiamo anche trovare risposte comuni a tutte le minacce ambientali create dalla guerra. Senza questo, non si tornerà a una vita normale e stabile, e i riverberi della guerra rimarranno a lungo - nelle esplosioni di mine che uccideranno bambini e adulti, nell'inquinamento dell'acqua, del suolo e atmosfera. Ringrazio tutti i Paesi che già ci stanno aiutando con lo sminamento. Vi è un urgente bisogno di un numero maggiore di attrezzature ed esperti per queste operazioni. Sono necessari fondi e tecnologie anche per il ripristino degli impianti di trattamento delle acque. Questo non è solo un problema ucraino. Questa è una sfida per il mondo intero.
 
Il nono punto è la prevenzione dell'escalation.
Un rischio che esiste ancora e rimarrà fino a quando la nostra sicurezza non sarà adeguatamente garantita. L'Ucraina non è membro di alcuna alleanza. E la Russia è stata in grado di iniziare questa guerra proprio perché l'Ucraina è rimasta nella zona grigia, tra il mondo euro-atlantico e l'imperialismo russo. Ora non abbiamo nemmeno alcuna garanzia di sicurezza. Quindi, come possiamo impedire il ripetersi di tale aggressione della Russia contro di noi? Abbiamo bisogno di efficaci garanzie di sicurezza. Ecco perché abbiamo preparato una bozza di accordo, il Kyiv Security Compact, e l'abbiamo già presentata ai partner. Pertanto, dovremmo tenere una conferenza internazionale per consolidare gli elementi chiave dell'architettura di sicurezza del dopoguerra nello spazio euro-atlantico, comprese le garanzie per l'Ucraina. Il risultato principale della conferenza dovrebbe essere la firma del Kyiv Security Compact.
Possiamo farlo in qualsiasi momento, anche quest'anno. E dobbiamo farlo.
 
E il decimo punto è la conferma della fine della guerra.
Quando tutte le misure contro la guerra saranno attuate, quando la sicurezza e la giustizia inizieranno a essere ripristinate, dovrebbe essere firmato dalle parti un documento che confermi la fine della guerra. Vorrei sottolineare che nessuno dei passaggi precedenti può richiedere molto tempo. Un mese per un passo al massimo. Per alcuni passaggi bastano un paio di giorni. Abbiamo già un'esperienza positiva con l'iniziativa per l'esportazione di cereali. Come funziona? C'è l'ONU - e altre due parti degli accordi: da una parte l'Ucraina, la Turchia e l'ONU, e dall'altra la Russia, la Turchia e l'ONU. L'implementazione di ciascuno dei punti che ho appena presentato può essere elaborata in modo simile. Gli Stati pronti a prendere l'iniziativa in questa o quella decisione possono diventare parti dell'accordo. Di nuovo: radiazioni e sicurezza nucleare; sicurezza del cibo; Sicurezza energetica; rilascio di tutti i prigionieri e deportati; attuazione della Carta delle Nazioni Unite e ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina e dell'ordine mondiale; ritiro delle truppe russe e cessazione delle ostilità; ripristino della giustizia; contrastare l'ecocidio; prevenire l'escalation; e infine - conferma della fine della guerra.

23 novembre 2022