16° Congresso del Fronte Polisario
"Intensificare la guerra contro il Marocco per raggiungere la totale indipendenza"
Brahim Gali rieletto Segretario Generale del Fronte Polisario e Presidente della Repubblica Saharawi

 
Con quasi il 70% dei voti degli oltre 2000 delegati, Brahim Ghali è stato rieletto il 20 gennaio come Segretario Generale del Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el Hamra e Rio de Oro (Polisario) nel 16° Congresso dell'organizzazione che guida le guerra di liberazione del popolo saharawi contro l'occupazione del Marocco. Ghali, presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica, al suo terzo mandato si è impegnato a mettere in pratica la principale parola d'ordine del congresso, quella di "intensificare la guerra contro il Marocco per raggiungere la totale indipendenza".
Il Fronte Polisario esce rafforzato da questo congresso avendo approvato a larghissima maggioranza un programma politico che "intensifica la lotta in tutti i settori, militare, diplomatico, comunicativo, ecc. Tutti i partiti hanno mostrato il loro impegno all'unità per garantire il successo della causa nazionale", dichiaravano i rappresentanti delle organizzazioni presenti..
Ghali, originario della città di Smara e già primo Segretario generale del Fronte nel 1973, era stato eletto per la seconda volta alla guida dell'organizzazione e alla presidenza in esilio della Repubblica Saharawi nel 2016 al congresso straordinario tenuto dopo la morte di Mohamed Abdelaziz. Dopo la sua conferma ha assicurato ai delegati e agli ospiti internazionali che "la guerra è la strada imposta dal Marocco dopo anni di ostruzione al processo di pace" e ha ribadito che "la determinazione del popolo saharawi è chiara e useremo tutti i mezzi per affermare il nostro diritto all'indipendenza".

8 febbraio 2023