Biella: Iniziative in città e nel comune di Donato. Unità tra partiti comunisti per la deposizione della corona di fiori al monumento partigiano di Piazza Martiri della Libertà in Biella

Dal corrispondente dell'Organizzazione di Biella del PMLI
Sono state migliaia le biellesi ed i biellesi antifascisti che hanno manifestato a Biella e Donato in occasione del 78° della Liberazione dal nazi-fascismo.
L'ANPI provinciale di Biella ha programmato per le ore 20 del 24 aprile la fiaccolata antifascista per le vie del centro attirando centinaia di partecipanti che hanno cantato a più riprese le canzoni antifasciste tra le quali “Bella ciao” e “Fischia il vento”. Il corteo ha sostato nei luoghi simbolo ove la violenza nazi-fascista ha barbaramente trucidato decine di valorosi partigiani sul finire del secondo conflitto mondiale.
Il 25 Aprile, nei pressi del monumento partigiano della frazione Lace del comune di Donato, diverse centinaia di manifestanti hanno convintamente risposto alla chiamata dell'ANPI Valle Elvo e Serra e dell'ANPI Ivrea e Basso Canavese per celebrare unitariamente la Liberazione. Al termine del corteo hanno preso la parola gli oratori ufficiali tra cui la compagna Sonia Modenese, il compagno Pierangelo Favario, Presidente dell'ANPI Valle Elvo e Serra, Mario Beiletti, Presidente ANPI Ivrea e Basso Canavese, Enrico Peyretti del Centro Sereno Regis ed Eric Gobetti docente universitario. Tra un intervento e l'altro il Coro Bajolese ha cantato le più significative canzoni partigiane.
Quest'anno l'unità dei comunisti biellesi si è pienamente concretizzata per la deposizione di una corona di gerbere rosse ai piedi del monumento partigiano di piazza Martiri della Libertà a Biella che ha visto le presenze della Federazione biellese del Partito della Rifondazione Comunista (PRC), della sezione biellese del Partito Comunista Italiano (PCI), della sezione biellese del Partito Comunista dei Lavoratori (PCL) e dell'Organizzazione biellese del Partito marxista-leninista italiano (PMLI). L'unità delle forze comuniste ha inoltre portato alla formazione di spezzoni unitari - dietro un unico striscione con la scritta “Il fascismo non è un'opinione ma un reato” - presenti sia alla fiaccolata antifascista di Biella che alla manifestazione di Donato dove è pure stato allestito un gazebo informativo con le pubblicazioni di tutti partiti in questione.

26 aprile 2023