Lettere

È dura riuscire a schivare i “proiettili di zucchero” antimarxisti-leninisti
È dura la militanza marxista-leninista, ancora più duro adottare uno stile di lavoro e di vita rivoluzionari coerenti al marxismo-leninismo-pensiero di Mao.
D'altronde, solo adesso "dall'interno" riesco a capire meglio i tradimenti di alcuni dirigenti nazionali del Partito che non sono riusciti a schivare quei famosi "proiettili di zucchero". Solo i più forti possono farlo.
Un compagno
 

Auguri di buon compleanno all’amato Segretario generale del PMLI
Volevo fare gli auguri di buon compleanno all’amato Segretario generale del PMLI Giovanni Scuderi (88 anni). Tra un anno esatto (agli 89) sarà il Segretario più duraturo di tutta la mia vita, superando persino il duraturissimo (per me) Fausto Bertinotti (12,3 anni).
Ho inviato una donazione di 40 euro al PMLI. Come faccio periodicamente.
Giancarlo - Padova
 

F.C.A. Stellantis di Pomigliano d'Arco: adesioni del 40% allo sciopero di Slai cobas
Alla F.C.A. Stellantis Pomigliano adesioni al 40% allo sciopero di Slai cobas. Nonostante le convocazioni al lavoro anche degli operai del secondo turno pomeridiano, su impostato di 519 vetture (309 panda e 210 tonale), oggi se ne produrranno, se tutto va bene, appena 300 (150 panda e 150 tonale). "L'azienda dovrà rassegnarsi: riporteremo la democrazia in fabbrica".
Slai cobas F.C.A. Stellantis - Pomigliano d'Arco (Napoli)
 

Tutelare biodiversità consentendo lavoro intenso con comunità ed enti locali
"Uncem celebra la giornata europea dei parchi evidenziandone la visione strategica dei parchi stessi, la interazione con le comunità, la forza in Italia di tutelare la biodiversità e di essere vissuti, abitanti, luogo produttivo e protettivo. Dove il capitale naturale è intrecciato con il capitale umano. In Italia, i Parchi nazionali, regionali, le aree protette con diversi tipi di gestione hanno una capacità di scrivere il futuro nella transizione, nell'affrontare la crisi climatica ed ambientale. Con le Green Communities in primo luogo, la cui strategia è nata proprio vedendo uniti Enti locali montani, Comunità montane e Unioni montane di Comuni, con Enti Parco. I territori, con i Parchi, gli Enti montani, i paesi che fanno il Paese, sono luoghi nei quali le comunità costruiscono il futuro. Lo fanno forti di una Storia di democrazia e mobilitazione, di impegno e di valorizzazione. Su questi fronti dobbiamo lavorare intensamente con il governo, il parlamento, tutte le Istituzioni, il volontariato organizzato, l'ambientalismo che va oltre ogni ideologia. I Parchi sono vissuti, generano servizi ecosistemici e opportunità di crescita inclusiva, per le quali Uncem lavora in stretta sinergia con Federparchi ed Europarc". Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani - Roma
 

Ripensare il turismo trasformandolo in esperienza di inclusione, solidarietà e dialogo interculturale
Nei giorni scorsi a Firenze è stata siglata la partnership tra le Fondazioni Del Bianco e E-Novation. "Camminiamo Insieme nel nome della Cultura del Dialogo, fatta di Responsabilità Sociale e Partecipazione, Consapevolezza e Gratitudine", inizia così il patto tra le Fondazioni "E-novation" e "Romualdo Del Bianco" che hanno deciso di fare sistema per conseguire gli obiettivi e integrare le agende sociali fatte di eventi e progetti di ricaduta internazionale.
La Fondazione Romualdo Del Bianco condivide “The world in Florence”, il festival dei Luoghi Parlanti®. La manifestazione internazionale coinvolge attivamente le comunità del mondo in un confronto sul tema del patrimonio come veicolo di pace e di coesione sociale, sul patrimonio locale, sulle espressioni culturali e tradizionali del territorio, per la loro protezione e per promuovere dinamiche e politiche di viaggio consapevoli, sostenibili e inclusive. La terza edizione si svolgerà dal 21 al 23 novembre a Firenze, con una mostra sulle diverse espressioni culturali dei territori attraverso pannelli interattivi, presentazioni di esperienze di buone pratiche di valorizzazione/promozione dei singoli territori, occasioni di confronto e formazione per studenti (anche di scuole fiorentine), “Learning Journey” con la presenza di studiosi di fama internazionale chiamati a riflettere su temi come le sfide da affrontare per la costruzione di un patrimonio culturale sempre più inclusivo e veicolo di pace.
Un modo per ripensare il turismo, nell’ottica di trasformare il viaggio in un’esperienza di inclusione, solidarietà e dialogo interculturale.
Fondazione “Romualdo Del Bianco” - Roma
Fondazione “E-Novation” - Roma

31 maggio 2023