Lettere

Leggere “Il Bolscevico” è sempre una grande emozione
Leggere il vostro giornale “Il Bolscevico” è sempre una grande emozione.
Per richiedere pubblicazioni e materiali (spille e altro), come posso fare?
Giuseppe - Torino

Dagli Usa voglio portare avanti l'amicizia politica col PMLI
Sono un comunista 2.0, felice di aver trovato in voi un Partito comunista che rispetta le idee di Stalin e Mao ed è antifascista. Troppi cosiddetti partiti di sinistra hanno un odio viscerale, di destra, contro le roccaforti degli ebrei. Non abbiamo bisogno di ciò.
Mi piacciono il Partito comunista americano e quello del Lavoro (americano).
Voglio portare avanti la nostra amicizia reciproca a livello internazionale.
Matthew - Usa
 
Riuscito sciopero contro il lavoro straordinario e i recuperi alla Stellantis di Pomigliano
Convocare i turni a e b della panda e i turni a e b della tonale, tutti al primo turno rimpolpando inoltre gli organici anche con i trasfertisti di Melfi evidenzia la straordinaria riuscita dello sciopero di oggi, 1° luglio.
E’ evidente che, con gli scioperi in atto, Stellantis sarà impossibilitata a recuperare la produzione persa per gli innumerevoli problemi impiantistici e di approvvigionamento dei particolari da assemblare nonché per gli scioperi dei lavoratori che in queste settimane si stanno diffondendo nell'insieme delle fabbriche del gruppo. L'azienda dovrà rassegnarsi perché con le buone o le cattive riporteremo la democrazia in fabbrica per una forte tutela dei lavoratori e dei loro diritti.
Slai cobas - Pomigliano d’Arco (Napoli)

Il significato di classe della battaglia per un salario minimo legale
Negli ultimi due o tre anni abbiamo assistito ad una ignominiosa, infame e agguerrita campagna mediatica, intrisa di astio ideologico e denigrazione morale, portata avanti dai media di regime contro i percettori del "reddito di cittadinanza", raffigurati come una massa di "fannulloni", "infingardi" e "sfaticati". Tale "guerra ideologica" è soltanto il "frutto marcio", ovvero un "effetto collaterale" della feroce guerra di classe scatenata dal padronato verso le fasce sociali più deboli e meno abbienti.
I padroni e i loro servitori prezzolati, i pennivendoli di regime, i giullari e i lacchè di regime, mirano a restaurare e perpetuare lo schiavismo, ossia una sorta di "feudalesimo" di stampo capitalistico nei rapporti di produzione, nelle logiche e dinamiche del mercato del lavoro del nostro Paese, afflitto da anni dallo scandalo del precariato e dall'abominio dello sfruttamento di classe dei lavoratori. Ad esempio, in alcuni settori del mercato del lavoro, in molti reparti commerciali, nella ristorazione, nei bar, mi risulta che la maggior parte delle commesse e dei camerieri percepisca una retribuzione a dir poco miserabile, a nero: 3 o al massimo 4 euro all'ora. E non sempre tali paghe vergognose sono versate regolarmente, in molti casi in ritardo, se non addirittura mai. Per cui credo che la battaglia politica per un salario minimo a livello legale, sia sacrosanta e debba essere inserita in una piattaforma politica di classe da parte di quelle soggettività e formazioni che si professano ancora "comuniste".
Lucio Garofalo - Lioni (Avellino)

Nuovo album della Banda Popolare dell’Emilia Rossa
Vi scrivo per il nuovo album “Sempre dalla parte del torto” della Banda Popolare dell’Emilia Rossa, a proposito della quale ci eravamo già sentiti in occasione del singolo.
Il disco è in uscita il 7 luglio; coraggioso e politicamente tagliente è stato finanziato tramite un crowdfunding che ha superato il 100% dell'obiettivo in tre settimane con 280 sostenitori. Il disco, quarto album del gruppo, vede una tracklist composta da dieci canzoni con ospiti importanti come Zulù dei 99 Posse, Modena City Ramblers, Gang, Kento e Marcello Coleman. Il gruppo è anche disponibile per una chiacchierata.
Alessandro Mainini - Ufficio stampa Conza Press

5 luglio 2023