È morto Andrea Bartoli
Operaio simpatizzante attivo del PMLI

Venerdì 21 luglio 2023 è prematuramente scomparso, dopo una lunga e terribile malattia durata un anno, all'età di 54 anni, il compagno operaio Andrea Bartoli, simpatizzante attivo del PMLI, apprezzatissimo sindacalista marxista-leninista. Il Segretario generale del PMLI, compagno Giovanni Scuderi, più volte ha elogiato il suo lavoro sindacale.
Lascia un ricordo indelebile a tutto il PMLI per il suo attaccamento alla causa, per aver tenuto ben alta nella sua vita la bandiera del Socialismo. Ha difeso a spada tratta gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e delle masse popolari, era uno stimato sindacalista marxista-leninista e nella fabbrica dove lavorava, la lavanderia industriale Chima-Florence nel comune di Scarperia e San Piero, era rappresentante sindacale dei lavoratori in quota FILCTEM-CGIL; era stato eletto varie volte nel Direttivo provinciale FILCTEM-CGIL. Era un antifascista coerente e iscritto alla sezione ANPI di Borgo San Lorenzo.
Ricordiamo in particolare le sue partecipazioni piene d'entusiasmo alle iniziative del PMLI, come le annuali Commemorazioni di Mao a Firenze, nelle quali spesso leggeva il suo saluto, e come la Commemorazione di Lenin a Cavriago. Ricordiamo anche le sue partecipazioni attive ai banchini del Partito in Mugello e in Valdisieve senza dimenticare i suoi interventi sindacali al Direttivo provinciale FILCTEM, al comizio del 1° Maggio in Mugello di anni fa, ai Congressi in varie aziende fino al Congresso nazionale della categoria nel 2018 a cui apparteneva, in veste di rappresentante del documento di minoranza della CGIL.
Un valoroso compagno, una perdita indelebile per tutto il Partito, ma vivrà nei nostri cuori e nelle nostre lotte riprendendo le parole di Mao: “La morte di chi si sacrifica per gli interessi del popolo ha più peso del Monte Tai”.
I lavoratori della ex Gkn lo hanno ricordato con un post sulla loro pagina Facebook. Lo stesso ha fatto la componente della CGIL “Le radici del sindacato” in FILCTEM, sindacato di cui era vicepresidente provinciale. Condoglianze sono state espresse da parte dei membri del Circolo del PRC di Borgo San Lorenzo, di cui in passato il compagno Andrea Bartoli è stato Segretario.
Una Delegazione del PMLI, guidata dal compagno Enrico Chiavacci, Segretario provinciale del Partito, parteciperà ai funerali.

26 luglio 2023