Presidio e corteo
Catania manifesta in solidarietà col popolo palestinese
Il PMLI tiene alto il manifesto pro Palestina. Schembri interviene nell’assemblea di piazza per appoggiare le lotte antimperialiste e di liberazione

Dal corrispondente della Cellula “Stalin” della provincia di Catania
Domenica 22 ottobre a Catania si è svolta una storica manifestazione in solidarietà con il popolo palestinese. In piazza Stesicoro si è svolto un presidio a cui hanno partecipato in più di mille con una massiccia presenza di palestinesi e arabi. E questo mentre Gaza veniva bombardata dall’esercito neonazista del nuovo Hitler Netanyahu che si propone di fare piazza pulita, tutto questo con la complicità dell'imperialismo americano ed europeo, e del governo neofascista della Meloni.
Durante il presidio si è tenuta un'assemblea con decine di interventi di tanti palestinesi e manifestanti uniti nella lotta contro lo Stato nazista sionista di Israele, una occupazione che ha inizio fin dal 1948 nonostante accordi dell'ONU mai rispettati. Tutti gli interventi chiedono di fermare l'eccidio del popolo palestinese, fermare un crimine contro l'umanità, anzitutto cessare il fuoco. E dare aiuti a un popolo di 2 milioni di persone che vivono da anni in una prigione a cielo aperto in una striscia di territorio al limite della sopravvivenza.
Dopo l'assemblea di piazza si è formato un combattivo corteo con alla testa una grande bandiera palestinese. A guidarlo i palestinesi con le bandiere al grido di Palestina libera, un coro forte di rabbia di un popolo che lotta e muore ed è un esempio per tutti. All'entrata di Villa Bellini il corteo si ferma continuando con forti interventi e lanciando slogan. L'eroica lotta dei palestinesi ha innescato una mobilitazione antimperialista su scala globale.
I compagni della Cellula “Stalin” della provincia di Catania del PMLI hanno partecipato con spirito unitario proletario internazionalista affiancandosi ai promotori, alle associazioni, ai sindacati di base e ai partiti antifascisti. I nostri compagni portavano la rossa bandiera del PMLI e i manifesti con la posizione del Partito al fianco del popolo palestinese. Il compagno Sesto Schembri a nome della Cellula ha preso la parola (di fronte a tanti palestinesi) dicendo tra l’altro: come marxista-leninista porto la solidarietà del PMLI e de "Il Bolscevico" che lottano da sempre contro il capitalismo imperialista e dalla parte dei popoli oppressi per la loro liberazione. La vittoria del popolo palestinese è la nostra. Il PMLI è vicino al popolo palestinese anche con "Il Bolscevico", un settimanale da sempre a fianco delle lotte di liberazione e per l'autodeterminazione dei popoli. Durante la manifestazione è stato diffuso il volantino ad hoc del PMLI.

25 ottobre 2023