Corrispondenza dalla Cina
Incidente di bullismo nel campus studentesco della Città di Handan

I mali della società cinese stanno diventando sempre più acuti, si stanno moltiplicando e diventano sempre più evidenti, coinvolgono la politica, la cultura, l’economia e altri aspetti, soprattutto l’istruzione. In termini di istruzione, si continua a promuovere e diffondere l'educazione borghese. Ma tutto ciò da solo non è sufficiente a far rinascere questa peste sociale. La cosa importante e strana è che le autorità scolastiche cinesi ammirano le grandi virtù del compagno Lei Feng dell'epoca di Mao Zedong, ma a causa della contraddizione tra la natura dell'istruzione borghese e quella proletaria l'intero sistema educativo risulta estremamente deformato in senso negativo.
I media governativi attaccano vigorosamente l’istruzione americana perché il governo cinese si rende conto che molti cinesi sono filoamericani, e ce ne sono molti che vorrebbero addirittura entrare clandestinamente negli Stati Uniti. Per consolidare radicalmente il proprio dominio, usano certi portavoce per pubblicizzare le sparatorie nelle scuole americane e per fare satira sull’ambiente sociale universitario dell’imperialismo statunitense. In realtà, l’ambiente sociale nei campus cinesi non è molto migliore di quello degli Stati Uniti, l’unica questione è se ci sono armi o meno.
Recentemente, alcuni studenti delle scuole medie cinesi hanno ucciso uno studente, loro compagno di scuola nella città di Handan, provincia di Hebei, si è trattato ovviamente di bullismo scolastico criminale. Attualmente molti media ufficiali non sono disposti a denunciarlo. I media non sono nelle mani delle masse e sono diventati uno strumento che non fa del bene ma del male. Sono stati usati per dare notizia anche di altri episodi e per cercare di ridurre la diffusione del bullismo nella città di Tangshan, sempre in provincia di Hebei. Peraltro, la giustizia e la gentilezza d’animo sono radicate nel profondo del cuore del popolo cinese e non consentono di tacere su questa vicenda. Le masse sicuramente riusciranno a sconfiggere il male e la giustizia non morirà mai, perché a sostenere la giustizia ci sono le persone.
In base ai resoconti dei media su uno di questi incidenti, un giovane è stato ucciso e secondo la diretta sui social media è stato sepolto in una grande fossa, scavata da un adulto per circa cinque o sei ore. Alcuni studenti delle scuole medie hanno dissotterrato la vittima e poi l’hanno seppellita di nuovo nel giro di un'ora o due. Alcune persone intelligenti hanno capito che dovevano essere stati coinvolti degli adulti nell’uccisione, ma molti media ufficiali invece hanno affermato che non erano coinvolti adulti, il che è semplicemente vergognoso. Secondo alcuni blogger di giustizia, che avevano fatto delle foto alla vittima, gli occhi erano scomparsi e anche le orecchie, la mandibola era completamente rotta e i suoi polmoni erano pieni di terra. La giustizia è sembrata estremamente debole in quel momento. La giustizia in questo modo scompare e la legge non protegge più la gentilezza d’animo. Quando infrangi la legge, la legge ti arresta. Quando hai bisogno della legge, la legge sparisce senza lasciare traccia. Possa la giustizia arrivare presto. Sia resa giustizia alla vittima innocente con un giusto processo!

3 aprile 2024