Comunicato del PMLI.Biella
Restaurare la lapide voluta dal Circolo operaio socialista nel 1920 a Vaglio di Pettinengo

Recentemente sono stati completati i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell'ex scuola elementare della frazione Vaglio del comune di Pettinengo (Biella). L'amministrazione comunale prevede ora di pubblicare un bando per assegnare l'uso di questo edificio a un ente del terzo settore con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico e culturale del territorio.
Con l’occasione l’Organizzazione di Biella del Partito marxista-leninista italiano (PMLI) desidera portare all’attenzione degli abitanti e dell'amministrazione comunale di Pettinengo l'opportunità di restaurare l’importante lapide commemorativa dedicata ai caduti della Prima guerra mondiale, posizionata in piazza Luigi Vaglio. Tale lapide venne collocata per volere del Circolo operaio socialista di Vaglio di Pettinengo nel 1920, passando indenne dalla furia dei fascisti che solitamente, durante il ventennio mussoliniano, distruggevano i monumenti realizzati dalle organizzazioni socialiste e comuniste.
Da un punto di vista storico e politico è fondamentale sottolineare che la lapide commemorativa assume un'importanza particolare in quanto, basandoci su dati a nostra disposizione, rappresenta l'unico monumento degli anni Venti del secolo scorso, della provincia di Biella, ad essere ornato con l'emblema della falce e martello tra due fascine di alloro, simbolo internazionale dei lavoratori.
Questo monumento assume un'importanza ancora maggiore in considerazione del suo significato attuale, poiché ci ricorda che, nelle guerre imperialiste passate e purtroppo anche in quelle future, saranno i figli del popolo, ossia i contadini e i lavoratori proletari, a perdere la vita.
Attualmente il monumento appare trascurato: alcuni nomi dei caduti sono parzialmente visibili, la storica targa - posta sulla destra del monumento - che ne sottolinea il valore storico è completamente illeggibile e l’aiuola davanti alla lapide è palesemente maltenuta con erbacce e arbusti che coprono alcune scritte.
Nell'ottica di valorizzare le peculiarità turistiche e storiche del comune di Pettinengo, e del biellese in generale, il restauro della lapide commemorativa dei caduti di piazza Luigi Vaglio rappresenta indubbiamente una priorità.
Per il PMLI.Biella
Gabriele Urban
Biella, 28 marzo 2024