18° Anniversario della scomparsa della compagna Lucia
UN ESEMPIO DI DEDIZIONE ALLA CAUSA DEL PMLI E DEL SOCIALISMO

Dal corrispondente della Cellula “Nerina 'Lucia' Paoletti” di Firenze
Sono passati 18 anni dalla prematura scomparsa, il 6 aprile 2006, della cara compagna Nerina Paoletti alias Lucia. I compagni Giovanni Scuderi, Segretario generale e Maestro del PMLI, e Dario Granito, per la Commissione per il lavoro di organizzazione, in rappresentanza del Comitato centrale del Partito, e Carla per la Cellula di Firenze che porta il suo nome, le hanno reso omaggio con un bellissimo mazzo di gerbere e papaveri rossi al cimitero Il Pino Firenze Sud che ne ospita le spoglie.
La compagna Lucia, una dei primi quattro Pionieri che hanno gettato il seme per la nascita e la crescita del Partito, è ricordata dalle compagne e i compagni che hanno avuto la fortuna di conoscerla per l'attenzione particolare rivolta alle compagne nella lotta contro la schiavitù e l'oppressione delle masse femminili. La compagna era una colonna portante del Partito, aveva una tempra d'acciaio formata nella lotta di classe, aveva un'incrollabile fiducia nel proletariato e nelle masse, nel marxismo-leninismo-pensiero di Mao e nel Partito. Una compagna con grandi capacità organizzative, che con modestia, senza mai cercare elogi o vantare meriti, era sempre pronta a caricarsi dei fardelli più pesanti, del lavoro più grosso. Nonostante la sua minuta statura era una forza dirompente nel lavoro di Partito, non curandosi dei sacrifici e del tempo sottratto al sonno durante le interminabili notti passate a scrivere a mano dazebao o a ciclostilare volantini, l'aveva imparato alla scuola del Partito che insegna, riguardo ai propri doveri politici, ad essere sempre a posto con la propria coscienza rivoluzionaria.
Lucia era anche un esempio nella lotta contro il capitalismo e per il socialismo in difesa delle masse proletarie, femminili e giovanili. Ha lottato con determinazione contro il cancro del revisionismo e contro l'individualismo. E' stata un esempio di umiltà e di collaborazione nel lavoro di squadra, un esempio fermo e risoluto di rispetto della disciplina proletaria, del centralismo democratico, nella critica e autocritica, nello stile di lavoro marxista-leninista e nella vigilanza rivoluzionaria all'interno e all'esterno del Partito. Una compagna estremamente generosa, modesta, che con serietà, entusiasmo e coraggio, infondeva a tutti, militanti e dirigenti, forza e spirito di servizio verso il Partito e le masse. Un esempio di dedizione alla causa del Partito del proletariato, dell'emancipazione femminile, del socialismo.
Compagna Lucia sei sempre nei nostri cuori, sei con noi presente nelle lotte che ci vedono ancora fermi e determinati nell'impegno per il nostro amato Partito, per l'Italia unita, rossa e socialista, per l'emancipazione del proletariato e dell'intera umanità. Come te cara compagna, siamo convinti che alla fine la causa del PMLI trionferà.

10 aprile 2024