Bertinotti in vacanza con l'aereo di Stato

Il nuovo guardiano della Camera, Fausto Bertinotti, da quando si è seduto sullo scranno più alto di Montecitorio si è talmente calato nel ruolo istituzionale che ricopre da non provare più alcuna vergogna: sul piano politico, etico e tantomeno morale. Anzi fa di tutto per dimostrare di gradire moltissimo le "delizie" del capitalismo, il lusso, l'agio e i privilegi del Palazzo che la borghesia riserva ai suoi più fidati servitori.
E così, dopo essersi assicurato uno stipendio di circa 200 mila euro all'anno, una lussuosa villa con piscina in Umbria da poco acquistata e ristrutturata e una vecchiaia dorata con la pensione da parlamentare che gli spetta, durante le ferie estive, mentre milioni di operai, pensionati e cassintegrati non si sono potuti permettere nemmeno un bagno nella piscina comunale, Bertinotti e consorte hanno voluto provare anche l'"ebbrezza" di utilizzare l'aereo "blu" (pagato dallo Stato coi nostri soldi e messo a disposizione dei presidenti degli organi costituzionali) per trascorrere una bella vacanza in Quiberon, località esclusiva sulla costa bretone francese.
Un posto per ricchi di prima categoria, hotel superlussuoso con beauty farm e vista mozzafiato sull'Atlantico, cucina da gran gourmet a base di pesce, ostriche e champagne e negozi extra lusso dove fra l'altro si trova un tipo di cachemire di prima qualità a prezzi da capogiro e di cui sicuramente Bertinotti e consorte hanno apprezzato la manifattura.
Unico problema: il viaggio; in quanto il Quiberon, come spesso accade per queste località da super ricchi solitamente situate fuori dalle normali rotte aeree e marittime, è molto disagevole da raggiungere. Occorre fare tre scali aerei, trasbordo in taxi e oltre 10 ore di viaggio.
Troppo stressante per un presidente ormai non più abituato a fare code per i biglietti e check-in all'aeroporto: meglio utilizzare un bel volo diretto a bordo di un comodissimo velivolo di Stato e per giunta senza scucire nemmeno un euro di tasca propria.

29 novembre 2006