Perché nessuno contrastò il colpo di Stato di Krusciov?

Cari compagni del Bolscevico
ho visto il video su Stalin e vorrei dire una cosa su Krusciov.
Egli ha fatto il colpo di Stato cancellando il socialismo. E allora mi viene naturale chiedermi se non ci sia stato nessuno a contrastare tutto ciò? Possibile che in quel preciso momento dormissero proprio tutti quanti?
Vorrei avere da voi una risposta e sapere la vostra opinione.
Giovanni - Bientina (Pisa)

Caro compagno Giovanni,
Krusciov non ha fatto il colpo di Stato con i carri armati, bensì politicamente. E non si è presentato come un anticomunista, bensì come un vero comunista. Ed erano già passati 3 anni dalla morte di Stalin. La distruzione del socialismo non è avvenuta in un colpo solo. è iniziata col XX Congresso del Pcus e si è conclusa definitivamente e completamente con Eltsin.
Nel momento in cui Krusciov ha cominciato lo smantellamento del socialismo non tutti dormivano. C'è stato chi l'ha contrastato ma è caduto in minoranza e non ha portato fino in fondo la lotta di classe.
Evidentemente a Lenin e a Stalin è mancato il tempo per preparare milioni di successori della causa del socialismo in Urss. Mao ha tentato di farlo in Cina, ma la prima Grande rivoluzione culturale proletaria non è stata sufficiente. E quindi anche in Cina sono stati i revisionisti a prendere il potere e a restaurare il capitalismo.
A livello di partito, la stessa cosa è avvenuta nel PCI, anche se le sue radici erano revisioniste. Gradualmente, fase per fase, progressivamente il PCI si è spostato sempre più a destra fino a diventare DS, PRC, PdCI. Anche in questo caso ci sono stati degli oppositori. Ma la base non ha potuto far nulla perché non era armata dal marxismo-leninismo-pensiero di Mao. Ecco l'insegnamento storico che deriva dalla tragedia dell'Urss, della Cina, del PCI e simili.
Ossia se si vuol conquistare il socialismo e impedire che esso venga rovesciato occorre portare fino in fondo la lotta tra le due linee nel Partito e la lotta di classe sulla base della teoria rivoluzionaria del marxismo-leninismo-pensiero di Mao. D'accordo?