Non è contradditorio avere come base ideologica il marxismo-leninismo e il pensiero di Mao?

Cari compagni del PMLI,
sono un compagno iscritto da anni a Rifondazione Comunista e vi ho conosciuto ad una delle manifestazioni a Roma.
Volevo cortesemente avere chiarimenti sulla vostra linea politica. Voi definite l'ideologia che perseguite: "marxismo-leninismo-pensiero di Mao". Ecco, sta proprio qui il punto.
Forse sbaglio, ma se non ricordo male, lasciando da parte il periodo storico che va dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese sotto la guida di Mao Zedong e del Partito Comunista Cinese e i suoi positivi rapporti con la vicina Unione Sovietica, il resto della storia è ben più triste. I rapporti tra i due paesi socialisti si inasprirono poco dopo, facendo nascere una disputa ideologica tra chi dei due paesi dovesse avere il comando nel Movimento Comunista Internazionale.
La domanda cari compagni/e è appunto questa: non è contraddittorio avere insieme, come vostra base ideologica, marxismo-leninismo e maoismo?
Saluti comunisti.
Marco, PRC - via e-mail

Caro compagno Marco,
i rapporti tra la Cina di Mao e l'Urss di Krusciov si sono "inaspriti" esclusivamente per la restaurazione del capitalismo nell'Urss di Lenin e di Stalin, per il collaborazionismo da parte di Krusciov nei confronti dell'imperialismo americano e per il sostegno da parte di Krusciov della via parlamentare e riformista imboccata dalla stragrande maggioranza dei partiti comunisti storici. Si delinearono allora due linee contrapposte a livello mondiale: quella proletaria, marxista-leninista e rivoluzionaria e quella borghese, revisionista e controrivoluzionaria. Togliatti, Cossutta, ecc., erano su quest'ultima linea. Bertinotti addirittura era su posizioni socialdemocratiche ancora più a destra.
Noi siamo stati con Mao fin da quando, nel '67 cominciammo a gettare le basi per la fondazione del nostro Partito, il PMLI. Allora di-cemmo subito, per iscritto e nelle piazze, dove venivamo aggrediti anche fisicamente da esponenti del PCI revisionista, che bisognava combattere il revisionismo se volevamo liberarci dal capitalismo e conquistare il socialismo.
Ecco perché noi aggiungiamo al marxismo-leninismo il pensiero di Mao. Consideriamo questi colui il quale ha difeso, ereditato e sviluppato il marxismo-leninismo. In particolare con la Grande rivoluzione culturale proletaria in Cina egli ha fornito la teoria, la strategia e il metodo per continuare la rivoluzione socialista nelle condizioni della dittatura del proletariato.

9 febbraio 2005