Come si fa a votare qualcuno astenendosi?

Compagni,
ho un problema di comprensione. Leggo il manifesto elettorale e vedo "Vota per il PMLI etc etc etc Astenendoti". Domanda: come si fa a votare qualcuno astenendosi? O si vota o ci si astiene.
E poi: vorreste dire che tutti quelli astenuti hanno votato PMLI? Ma che cazzo di proposta è? Chi l'ha scritto, lo parla l'italiano?
Fateli meglio questi manifesti, che ci facciamo ridere dietro come nelle scenette di Totò.
Vladimiro, via e-mail

Lasciamo da parte Totò e parliamo seriamente. Evidentemente non hai letto il documento elettorale astensionista del CC del PMLI, che pure si trova facilmente consultando il nostro sito www.pmli.it
Leggilo e poi ne riparliamo, se vuoi. Comunque, già dal manifesto elettorale che hai visto, avresti dovuto capire il senso della nostra proposta politica-elettorale. Bastava che tu leggessi le parole d'ordine che in esso campeggiano vistosamente. La questione è politica. L'italiano non c'entra. Probabilmente a te dà fastidio che il PMLI cerchi voti astensionisti per sé e per il socialismo e non per darli alla "sinistra" borghese e al capitalismo.
Forse noi dovremmo imparare a fare meglio i manifesti, di sicuro tu dovresti imparare a dialogare correttamente con i compagni. Ammesso che tu sia veramente un compagno.

24 marzo 2010