Nel 135° Anniversario della nascita (Il discorso pronunciato da Branzanti)
Il PMLI celebra Lenin a Cavriago
La delegazione dei marxisti-leninisti rende omaggio anche ai fratelli Cervi, arrestati e fucilati dai fascisti, visitando la casa-museo

Dal nostro corrispondente dell'Emilia-Romagna
Sabato 23 aprile i marxisti-leninisti dell'Emilia-Romagna hanno reso omaggio a Lenin nel 135° anniversario della sua nascita. Una delegazione del PMLI composta da militanti e simpatizzanti provenienti dalle province di Reggio-Emilia, Forlì-Cesena, Ferrara e Parma si sono ritrovati in Piazza Lenin a Cavriago (Reggio Emilia), dove nel 1970 è stato eretto un busto in memoria dell'immortale opera del grande Lenin.
Il Responsabile regionale del PMLI, compagno Denis Branzanti, ha tenuto un discorso celebrativo, che pubblichiamo a parte) che è stato salutato dai pugni chiusi e dagli applausi degli intervenuti. Quindi è spettato al compagno Giuseppe Mazzola, primo pioniere del PMLI dell'Emilia-Romagna, depositare un mazzo di fiori ai piedi del busto di Lenin.
Successivamente i compagni hanno visitato la casa-museo dei sette fratelli Cervi a Cavriago, rendendo così omaggio, nel 60° anniversario della Liberazione, ai martiri che si sacrificarono per sconfiggere il mostro nazifascista.
I fratelli Cervi furono arrestati dai fascisti il 25 novembre 1943 per la loro attività nell'undicesima Brigata Garibaldi e per aver dato riparo ai soldati alleati. I fratelli Cervi si arresero dopo aver tentato di resistere all'assalto dei fascisti al loro casolare nella campagna reggiana e averne incendiato un lato, per salvare la vita al resto della numerosa famiglia.
Furono fucilati, assieme al partigiano Quarto Camurri, il 28 dicembre dello stesso anno al poligono del tiro a segno di Reggio Emilia dopo aver rifiutato di aderire al fascismo.
Con questa iniziativa il PMLI ha voluto ribadire la propria fedeltà a Lenin e al socialismo a differenza dei falsi comunisti alla Bertinotti che colgono ogni occasione per infangare i grandi maestri del proletariato internazionale Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao. Da Cavriago il PMLI ha gridato forte: Con Lenin per sempre!

27 aprile 2005