Messaggio dell'Up del PMLI all'iniziativa del PCR per il 40º anniversario della fondazione del Partito comunista rivoluzionario di Argentina
L'avvenire è del proletariato e del socialismo non della borghesia e dell'imperialismo
Al Comitato centrale del Partito comunista rivoluzionario di Argentina
A tutti i militanti del PCR
A tutti i partecipanti al grande incontro al Luna Park Stadium di Buenos Aires

Care compagne, cari compagni,
siamo idealmente presenti al Luna Park Stadium di Buenos Aires per festeggiare assieme a voi il 40° Anniversario della fondazione del Partito comunista rivoluzionario di Argentina. Un importante evento per il proletariato e il popolo argentini e per tutti gli autentici Partiti, Organizzazioni e Gruppi marxisti-leninisti del mondo.
Le bandiere del Partito marxista-leninista italiano sventolano in vostro onore e tutti i marxisti-leninisti italiani applaudono calorosamente le compagne e i compagni del PCR.
La vostra festa è la nostra festa, il vostro entusiasmo rivoluzionario è il nostro entusiasmo rivoluzionario. Il vostro Partito e il nostro Partito hanno quasi la stessa età, e insieme, aiutandoci come fratelli, hanno tenuto sempre alte le gloriose bandiere del socialismo, della rivoluzione e dei Maestri Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao. Insieme abbiamo resistito al vento controrivoluzionario dei revisionisti moderni che hanno cancellato gli Stati socialisti e i Partiti storici comunisti. Se i nostri due Partiti non sono stati abbattuti da tale vento è perché essi sono ancorati al marxismo-leninismo-pensiero di Mao. Se proseguiremo su questa strada, sicuramente raggiungeremo tutti i nostri obiettivi rivoluzionari e conquisteremo la vittoria.
Ricorderete ciò che ha detto Mao in un importante discorso del 1962: "All'inizio la verità non è nelle mani della maggioranza, ma tra quelle di una minoranza. Marx ed Engels erano dalla parte della verità ma all'inizio essi erano in minoranza. Anche Lenin è stato a lungo in minoranza. Abbiamo avuto questo tipo di esperienza nel nostro Partito. Nella storia, le dottrine degli specialisti di scienze naturali come Copernico, Galileo e Darwin non furono riconosciute per molto tempo dalla maggioranza della gente, ma, anzi, considerate errate. Al loro tempo erano nella minoranza. Quando fu fondato nel 1921, il nostro Partito aveva solo qualche poche decine di membri, erano quindi una minoranza, ma queste poche decine di persone incarnavano la verità e il destino della Cina".
Voi incarnate la verità e il destino dell'Argentina, quindi, continuando a essere fedeli al marxismo-leninismo-pensiero di Mao, a marciare sulla via dell'Ottobre e a difendere gli interessi e i bisogni immediati e concreti del proletariato e del popolo argentini, gradualmente il PCR di Argentina diventerà un grande, forte e radicato Partito.
Non sarà facile poiché al potere in Argentina c'è la "sinistra" borghese, che ha una maggiore possibilità di ingannare le masse rispetto alla destra borghese, e poiché nel vostro Paese esistono falsi partiti comunisti che godono di grossi appoggi politici, diplomatici e finanziari di sedicenti Stati socialisti. Ciò nonostante siamo certi che voi riuscirete nel tempo a rovesciare la situazione perseverando negli sforzi e nella lotta rivoluzionaria. Ciò che è marcio e ingiusto, prima o poi crolla sotto i colpi della lotta di classe e dei marxisti-leninisti.
Il vostro Partito in Argentina e in America Latina ha un importante ruolo da svolgere, quello di fare chiarezza sul cosiddetto "Socialismo del XXI secolo", che non ha nulla a che vedere con l'autentico socialismo in quanto ripropone, sotto forme nuove, il riformismo e il parlamentarismo della vecchia socialdemocrazia.
Noi appoggiamo la vostra lotta contro le illusioni elettorali, parlamentari, governative, riformiste, pacifiste, e il vostro astensionismo elettorale tattico, necessario per elevare la coscienza, la combattività e la mobilitazione anticapitaliste delle masse e staccarle dalle istituzioni rappresentative della borghesia.
Dopo la restaurazione del capitalismo in Urss e in Cina, l'imperialismo è dilagato nel mondo, ma i popoli da esso oppressi si sono sollevati in armi infliggendogli colpi mortali. Attualmente l'imperialismo si trova in grosse difficoltà per l'avanzare delle guerre di liberazione nazionale, per la nuova grave crisi finanziaria e economica, per le crescenti contraddizioni interimperialiste tra gli Usa, l'Ue, la Russia, la Cina, l'India, il Giappone. Ciascuno di essi vuole un boccone più grosso del mondo, ma finiranno con lo strozzarsi tutti quanti. L'avvenire è del proletariato e del socialismo non della borghesia e dell'imperialismo.
Il PMLI, tenendo ferma la sua punta di lancia contro l'imperialismo italiano e europeo, farà la sua parte per eliminare l'imperialismo da tutto il globo. Noi lavoriamo per la rivoluzione socialista, per la conquista dell'Italia unita, rossa e socialista e del potere politico da parte del proletariato.
Care compagne, cari compagni,
quantunque la distanza geografica tra i nostri due Partiti è molto grande, noi vi seguiamo con attenzione e siamo partecipi delle vostre vicissitudini. In quaranta anni di vita avete fatto un lungo cammino rivoluzionario, continuate con l'entusiasmo del passato ad andare avanti verso vittorie ancora più grandi, sapendo che potete contare sull'appoggio e sulla cooperazione internazionalisti proletari del PMLI.
Con i fraterni auguri di un avvenire rosso e radioso, ricevete un grosso applauso dei marxisti-leninisti italiani.
Viva l'unità militante tra il PMLI e il PCR di Argentina!
Viva l'internazionalismo proletario!
Viva il marxismo-leninismo-pensiero di Mao!
Viva il socialismo!
Coi Maestri vinceremo!

L'Ufficio politico del PMLI

Firenze, 24 aprile 2008