Le novità del pacchetto Bersani

NASCITA IMPRESA.
Per la costituzione di una nuova impresa basterà una comunicazione unica da presentare al registro delle imprese. In tempo reale il richiedente otterrà il nulla osta operativo.

FISCO. Nuovi sgravi per favorire la capitalizzazione delle imprese.

PARRUCCHIERI. Verrà introdotta la libertà di licenza e cancellato l'obbligo di restare chiusi il lunedì.

FACCHINI, IMPRESE DI PULIZIA. Sarà sufficiente la dichiarazione di inizio di attività per avviare nuove imprese di facchinaggio, pulizie e disinfestazione.

GUIDE TURISTICHE. Abolito il contingentamento e l'autorizzazione regionale per chi vuole intraprendere l'attività di guida e accompagnamento e interprete.
 
BENZINAI. I carburanti si potranno vendere anche negli ipermercati. Sono eliminati gli orari di apertura obbligatori e le distanze minime tra distributori. I gestori dovranno esporre i prezzi di vendita praticati.

GIORNALI. Liberalizzata la vendita di giornali e periodici che potranno essere acquistati non solo nelle edicole ma anche in altri esercizi commerciali.

TRASPORTI. Apertura ai privati per il trasporto ferroviario e le autolinee interregionali che potranno fare concorrenza a chi opera per concessione statale.

CINEMA. Per aprire un cinema non sarà più necessario rispettare il limite di distanza minima tra tra l'uno e l'altro.

SCUOLE GUIDA. Eliminato l'obbligo di autorizzazione della provincia per aprire una nuova autoscuola.

ASSICURAZIONI. Abolizione del vincolo di esclusiva degli agenti assicurativi in tutte le tipologie di polizze. I tutti i casi di stipulazione di nuovo contratto la compagnia non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio.

AUTO. Scompare il Pubblico registro automobilistico. Le immatricolazioni e i passaggi di proprietà saranno registrati nell'Archivio nazionale dei veicoli. Le targhe per autoveicoli e motocicli diventano personali.

INTERMEDIARI. Ridotte le pratiche burocratiche per esercitare le attività di intermediazione immobiliare, d'affari, di commercio, mediatore marittimo, spedizioniere.
TARIFFE AEREE. Vietate le offerte di voli con prezzi che non indichino anche spese, tasse e oneri aggiuntivi.
TAV. Per i cantieri non ancora aperti (come per la tratta Milano-Verona, quella Milano-Genova e altre) saranno avviate nuove procedure per le gare d'appalto superando la figura del general-contractor che assegnava i lavori direttamente.

RICARICHE TELEFONICHE. Saranno aboliti i costi di ricarica e la scadenza del traffico telefonico delle carte prepagate.

IPOTECA CASA E MUTUI. Il creditore è tenuto a comunicare entro 30 giorni l'avvenuta estinzione del mutuo alla conservatoria che provvede all'immediata cancellazione dell'ipoteca senza necessità di certificazione notarile. È inoltre prevista l'abolizione di penalità in caso di estinzione anticipata del mutuo ed è consentito il passaggio da una banca all'altra senza costi aggiuntivi.

TV, TELEFONIA, INTERNET. È possibile recedere o trasferire, senza vincoli temporali, ritardi e spese non giustificati, i contratti stipulati.

SCUOLA. Introdotte norme che stravolgono la natura pubblica della scuola. Via libera infatti alle fondazioni aperte ai finanziamenti privati. Rilanciato il doppio canale.

ALIMENTI. Deve essere ben visibile e ben leggibile l'indicazione della scadenza o del termine minimo. Le aziende hanno 180 giorni per modificare le confezioni di conservazione.

31 gennaio 2007