Messaggi di saluto del Segretario generale del PMLI alla prima riunione dei marxisti-leninisti della Puglia e per la fondazione della Cellula "Ottobre Rosso" di Ostuni del PMLI
Scuderi: "Essere scienziati della costruzione del PMLI e della lotta di classe"
 
Pensando di fare cosa utile e gradita a tutto il Partito, pubblichiamo di seguito i testi integrali dei messaggi inviati dal compagno Giovanni Scuderi, Segretario generale del PMLI, rispettivamente alla prima riunione dei marxisti-leninisti pugliesi (svoltasi a Lecce il 24 giugno, vedi resoconto su
Il Bolscevico n. 26) e per la fondazione della Cellula "Ottobre Rosso" di Ostuni, provincia di Brindisi, avvenuta il 15 giugno scorso (vedi resoconto su Il Bolscevico n. 25).
Le riflessioni, gli incoraggiamenti e le indicazioni del compagno Scuderi hanno valore per l'intero Partito che si impegna e cresce nella sua Lunga Marcia politica e organizzativa, nella lotta per l'Italia unita, rossa e socialista
.

Ai compagni pugliesi
Care compagne, cari compagni pugliesi,
a questa vostra importante riunione, la prima del genere che si svolge in Puglia, non può mancare il saluto affettuoso, augurale e riconoscente del Segretario generale del PMLI.
Vi esorto a far bene il lavoro di radicamento del Partito nella vostra bella e amata regione. Il che consiste sostanzialmente nello studiare e applicare con intelligenza la linea e le indicazioni specifiche del Partito riguardanti le quattro condizioni e i tre elementi chiave.
I bisogni materiali delle masse devono stare al centro dei vostri interessi e dei vostri interventi politici. Ma poiché non avete attualmente la forza di interessarvi di tutto, dovete scegliere una o due priorità concentrandovi su di esse senza soluzione di continuità. La priorità dei compagni studenti deve essere la scuola e l'università. Grandi sono le aspettative che i dirigenti nazionali del PMLI ripongono sui giovani militanti e simpatizzanti pugliesi del Partito. Naturalmente sarebbe molto utile che gli attuali simpatizzanti pugliesi approfittassero dell'occasione per richiedere di essere ammessi al Partito. Il nostro pensiero va in primo luogo al giovane compagno Pietro simpatizzante storico barese.
Il compagno Simone Malesci, presente tra di voi come delegato della Commissione per il lavoro di organizzazione del CC del PMLI, sicuramente vi aiuterà a sbrogliare i problemi che gli porrete e a suggerirvi la corretta soluzione. Approfittatene, perché è sempre più difficile da parte dei dirigenti nazionali stare materialmente vicini alle istanze e ai compagni residenti in città e regioni lontani dalla Sede centrale del Partito. Dovete perciò contare sulle vostre forze. Dovete rapidamente imparare a camminare con le vostre gambe e a essere in grado di gestire la linea del Partito senza l'aiuto diretto e personale dei dirigenti nazionali del Partito. Così come hanno fatto i primi pionieri e i fondatori del Partito. I dirigenti nazionali del Partito non potranno essere sul posto, ma non vi faranno certo mancare tutto l'aiuto di cui avrete bisogno. Solo che dovete essere voi, in prima persona, a "tirare la carretta" e a rappresentare, a tutti gli effetti, il nostro amato Partito nelle vostre città. Dovrete perciò impadronirvi a fondo della linea ideologica, politica, programmatica e organizzativa del Partito e agire di conseguenza non avendo paura di commettere degli errori. Sbagliando si impara, purché se ne prenda coscienza e non si ripetano più gli errori.
Bisogna perciò conoscere a menadito la linea del Partito, riflettere attentamente su tutto quello che facciamo e agire in base a precisi piani strategici, stando attenti a non cadere nell'improvvisazione, nel superficialismo e nel pressappochismo. Dobbiamo essere degli scienziati della costruzione del PMLI e della lotta di classe.
I dirigenti nazionali del Partito contano molto su ciascuno di voi e sono certi che voi non li deluderete. Avete mosso bene i primi passi, sulla base dell'esperienza che via via acquisterete, i passi successivi saranno ancora migliori, e piano piano le vostre città e la Puglia si coloreranno di rosso.
Tutto dipende da voi, dal vostro impegno, dai vostri sacrifici, dalla vostra capacità di applicare a linea del Partito, di legarvi alle masse e di smascherare le giunte locali e la giunta regionale del falso comunista Vendola. La vostra è una grande impresa, portandola a termine diventerete grandi e entrerete nel cuore delle masse pugliesi. Tutto il Partito vi incoraggia e vi applaude. Auguri e buon lavoro.

Alla Cellula "Ottobre Rosso"
Cari compagni,
nello stesso momento in cui con grande coraggio e determinazione voi fondate la Cellula "Ottobre Rosso" tutto il Partito si stringe attorno a voi tributandovi un calorosissimo e prolungato applauso.
Voi state compiendo un atto rivoluzionario di portata storica per la vostra vita, per la vostra città e regione, per il proletariato e per il presente e il futuro del PMLI.
Non ci scorderemo mai del grande dono che avete fatto al nostro amato Partito fondando una nuova Cellula.
Come primi pionieri marxisti-leninisti della provincia di Brindisi voi avete il dovere rivoluzionario di costruire, sviluppare e radicare il Partito nella vostra città. Come giovani membri del Partito voi avete il dovere rivoluzionario di assicurare la continuità della vita del PMLI con lo stesso spirito, con la stessa fiducia nel marxismo-leninismo-pensiero di Mao, nel socialismo, nel Partito, nelle masse e in se stessi, con la stessa dedizione dei fondatori del PMLI.
Attraverso lo studio e l'applicazione del marxismo-leninismo-pensiero di Mao e della linea del PMLI e partecipando in prima linea alla lotta di classe, voi dovete divenire dei leader proletari rivoluzionari e marxisti-leninisti delle masse operaie, contadine, lavoratrici, popolari e giovanili della vostra città e provincia. Dovete puntare soprattutto sui giovani.
Che la Cellula "Ottobre Rosso" brilli alta nello stupendo cielo della Puglia!
Per l'Italia unita, rossa e socialista!
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!
Un abbraccio affettuoso e riconoscente a ciascuno di voi.

5 luglio 2006