Al Direttore de Il Resto del Carlino - La Nazione - Il  Giorno

Vittorio Feltri

 

Ben sapevamo che lei non brilla per correttezza professionale. L'abbiamo già sperimentato quando lei dirigeva "L'Europeo" e si avvalse della penna di Daniele Protti per mettere in cattiva luce il nostro Partito. Ma mai avremmo immaginato che arrivasse fino al punto di cambiare le parole degli intervistati.
Ci riferiamo all'articolo "I maoisti: Bertinotti? Peggio dei fascisti", comparso oggi in seconda pagina de La Nazione - Il Resto del Carlino - Il Giorno, in cui mette in bocca a Monica Martenghi, Direttrice responsabile de "Il Bolscevico", delle cose mai dette e neppure sognate.
Ne citiamo solo due, le più gravi e intollerabili. La prima: "I Carc sono quelli che hanno ucciso D'Antona". La seconda: "Bertinotti, peggio dei fascisti". In realtà la Martenghi ha detto che i Carc sono dei gruppi terroristi e provocatori al soldo della reazione, e che Bertinotti è un neorevisionista e trotzkista, ossia un anticomunista, e che il suo partito ha coperto e sostenuto le aggressioni ai marxisti-leninisti avvenute in questi giorni a Firenze e Napoli da parte dei Carc.
Non vogliamo pensare che lei abbia imbastito una manovra per aizzarci contro i terroristi.
Se non pubblicherà questa nostra rettifica, valuteremo se non sia il caso di adire le vie legali, anche se ciò ci ripugna. Preferiamo la lotta politica a quella giudiziaria.
Intanto consigli al suo scribacchino, autore dell'"intervista", di tenersi alla larga dai marxisti-leninisti, poiché il suo servilismo e ipocrisia ci fanno ribrezzo.

 

L'Ufficio stampa del PMLI

Firenze, 24 novembre 1999, ore 9,30