Sotto la pioggia incessante e il freddo
Svolti con successo i banchini del PMLI a Napoli, Benevento, Ischia e Melito
Vivace e aperto confronto con le masse sul documento del Pmli.Campania e sull'astensionismo elettorale
A Benevento, i compagni sanniti diretti da Di Matteo, nonostante il divieto della giunta della "sinistra" borghese di fare propaganda a piazza Roma, svolgono il volantinaggio ugualmente e con successo. A Napoli importanti discussioni e un contributo di 40 euro. A Ischia e Melito consensi e nuovi simpatizzanti al Partito

Dal nostro corrispondente della Campania
Domenica 14 febbraio si sono svolti a Napoli, Benevento, Ischia e Melito di Napoli i banchini di presentazione del Documento del PMLI.Campania dal titolo "Bilancio fallimentare della giunta Bassolino. La proposta alternativa del PMLI", banchini che, nonostante la pioggia, hanno ottenuto un notevole successo per il proficuo e vivace confronto con le elettrici e gli elettori di queste località della Campania.
Nei giorni precedenti è stato inoltrato alla stampa il comunicato sull'iniziativa che i mass media asserviti hanno preferito ignorare, solo alcuni quotidiani on line di Benevento (Il Sannio, Il Quaderno, la Gazzetta di Benevento) e di Melito (Melitonline) hanno dato ampio spazio al nostro comunicato. Un giornalista della "Gazzetta di Benevento" ha intervistato il compagno Franco Di Matteo.
I compagni napoletani, beneventani, ischitani e melitesi non sono stati fermati nemmeno da neve, gelo e pioggia insistente. Non si sono scoraggiati di fronte ai divieti fascisti che volevano isolare i marxisti-leninisti dalle masse, com'è accaduto a Benevento. Una giornata dunque importante e vittoriosa che ha visto militanti e simpatizzanti diffondere centinaia di copie del documento e diffondere decine e decine di copie de Il Bolscevico raccogliendo in diversi casi consistenti sottoscrizioni: a Napoli un passante ha versato un contributo spontaneo di ben 40 euro.
I banchini, come dimostrano qui di seguito le corrispondenze di Napoli, Benevento, Ischia e Melito, si confermano lo strumento ideale per il contatto e il confronto diretto con le larghe masse popolari.

Napoli
L'iniziativa è stata organizzata con un apposito banchino che militanti e simpatizzanti della Cellula "Vesuvio Rosso", a cui si è aggiunta anche un'amica, diretti dal compagno Puglia, hanno provveduto ad allestire nella centrale via Toledo corredandolo con bandiere dei Maestri e del Partito, inoltre su un pannello spiccava la parola d'ordine: Vota il PMLI - Astenendoti".
La presenza del rosso banchino è stata accolta con grande curiosità e vivo interesse, tant'è che i volantini sull'operato della giunta Bassolino sono andati a ruba, numerosi i passanti che li richiedevano. Molti si sono fermate per esprimere il proprio sdegno verso le politiche scellerate del Bossi del Sud, Bassolino, ma anche verso il governo del neoduce Berlusconi ai danni delle masse della nostra regione. Altri hanno espresso affettuosamente l'ammirazione e il sostegno per i marxisti-leninisti che sotto la pioggia stavano svolgendo denuncia politica dell'operato di Bassolino. Un passante che ha detto di conoscere il Partito tramite il sito web ha preso alcuni opuscoli del nostro Segretario generale, compagno Giovanni Scuderi, lasciando un contributo volontario di ben 40 euro.

Benevento
La Cellula beneventana "Stalingrado 1943" e l'Organizzazione di Buonalbergo del PMLI, coordinate dal Responsabile del Partito per la Campania, compagno Franco Di Matteo, hanno effettuato una proficua diffusione del volantino sulla giunta Bassolino.
C'è stato il viscido tentativo da parte del comune di Benevento, in mano alla "sinistra" borghese, di sabotare il banchino negando l'autorizzazione a svolgerlo in piazza Roma a beneficio di un'altra piazza poco frequentata. Il volantinaggio è stato ugualmente effettuato lungo Corso Garibaldi (vicino piazza Roma) con ottimi risultati, grazie anche alla tenacia delle compagne e dei compagni del PMLI.
La popolazione, numerosa per il passeggio domenicale e per la sfilata dei carri di Carnevale, nonostante il martellamento dei mass-media per indirizzare al voto, ha accolto favorevolmente il volantino e molti si sono fermati a discutere con i compagni chiedendo chiarimenti e mostrandosi stanchi e disgustati della situazione politica locale e nazionale. Moltissimi le ragazze e i ragazzi che hanno chiesto informazioni e di conoscere il PMLI.
Decine le copie de Il Bolscevico diffuse con raccolta, in diversi casi, di ottimi contributi liberi di sottoscrizione.
Durante il volantinaggio si è fermato a salutarci il fratello del compagno scomparso Vincenzo Falzarano di Fucecchio, originario del Sannio, che si è complimentato con i compagni per il lavoro che stavano compiendo e ha ricordato con nostalgia le lotte del fratello, sempre in prima fila con il PMLI.
Si è presentato un giornalista de "la Gazzetta di Benevento" a intervistare il compagno Di Matteo sulla campagna astensionista. Ha promesso un articolo in proposito e ha scattato una foto di gruppo ai compagni, articolo che poi in serata è stato pubblicato corredato da foto.
Si sono inoltre avvicinati degli studenti nepalesi, ospiti dell'Università degli studi del Sannio, che, riconosciuto Mao sul simbolo del PMLI, hanno voluto fare una foto al manifesto. È stata una bella giornata di avvicinamento, di informazione e confronto del PMLI con le masse beneventane. I compagni della Cellula "Stalingrado 1943" di Benevento e dell'Organizzazione di Buonalbergo si sono dati appuntamento per le prossime iniziative astensioniste che si terranno a marzo.

Ischia
Il banchino è andato bene, nonostante l'avversità del tempo, sia per la collaborazione di nuovi simpatizzanti, sia per la diffusione de Il Bolscevico e del documento del PMLI.Campania sulla giunta Bassolino.
Insieme al compagno Gianni Vuoso, Responsabile dell'Organizzazione di Ischia del PMLI, anche Fabio, studente, compagno di base del PRC ma simpatizzante del nostro Partito e Ciro, lavoratore alberghiero attualmente disoccupato. Nella Piazzetta San Girolamo l'Organizzazione ischitana ha rilegato a mo' di fisarmonica, cinque pannelli su cui sono stati affissi vari manifesti del PMLI. Una struttura agile, leggera e molto efficace; ben in mostra due bandiere del Partito.
L'iniziativa ha permesso di diffondere tutte le copie del numero de Il Bolscevico con l'articolo sull'abusivismo edilizio ad Ischia e le proposte del PMLI, che ha riscosso ampi consensi e ha offerto un'altra utile occasione per distinguere la posizione del nostro Partito dall'atteggiamento dell'imbroglione trotzkista Domenico Savio, col suo sedicente Pciml. Apprezzato da molti il documento sul fallimento della giunta Bassolino. Interessante la dichiarazione del compagno Vito, giovane operaio, che ha manifestato simpatie per il nostro Partito e la disponibilità a partecipare ad ogni altra iniziativa. Insomma, un banchino che sprona l'Organizzazione ad andare avanti e a fare di più e meglio.

Melito di Napoli
I marxisti-leninisti della melitese Cellula "25 Aprile 1945" hanno presentato e diffuso tra le masse, al meglio delle proprie possibilità, il documento del PMLI.Campania sul bilancio fallimentare della giunta antipopolare Bassolino. Il documento è stato accolto con favore e sono state imbastite interessanti discussioni con alcuni giovani concordi nel condannare l'operato di Antonio Bassolino e sulla necessità di punire i politicanti borghesi, in primis i falsi "comunisti" e revisionisti, con l'astensionismo elettorale, potente arma a disposizione delle masse.
Sono state diffuse varie copie de Il Bolscevico, sempre più riconosciuto ed apprezzato anche tra i melitesi.
Come bilancio si può affermare che è stata una proficua mattinata di propaganda e lotta politica tra le masse, in tipico stile marxista-leninista.

17 febbraio 2010