Documento dell'Ufficio politico del PMLI
CON IL POPOLO TIMORESE E PER L'INDIPENDENZA DI TIMOR EST, CONTRO IL REGIME GENOCIDA, FASCISTA E COLONIALISTA DI GIAKARTA

Noi marxisti-leninisti italiani siamo totalmente col martoriato e perseguitato popolo timorese e per l'indipendenza di Timor Est.
Condanniamo duramente il regime genocida, fascista e colonialista di Giakarta, che deve ritirare immediatamente le sue forze armate e di polizia da Timor Est, che occupa e opprimere da venticinque anni.
Chiediamo con forza che il governo indonesiano venga isolato da tutti i paesi del mondo, a cominciare dall'Italia, e da tutte le Organizzazioni internazionali anche sul piano diplomatico; che siano congelati ogni aiuto economico e finanziario e la vendita di armi ad esso; che il parlamento indonesiano riconosca il risultato del referendum a favore dell'indipendenza di Timor Est.
Noi siamo nettamente contrari all'invio di una "forza multinazionale di pace" dell'Onu, o sotto la sua egida, poiché essa non porta la pace bensì l'ingerenza e il dominio dell'imperialismo su Timor Est. In ogni caso non vogliamo che vi prenda parte l'Italia il cui militarismo e interventismo praticato dal governo guerrafondaio del rinnegato D'Alema diventano sempre più pericolosi e aggressivi.
Il nostro auspicio è che il popolo timorese insorga unito in armi, contando soprattutto sulle proprie forze e in piena autonomia e indipendenza dai suoi alleati, per conquistarsi sul campo di battaglia la libertà e l'indipendenza nazionale che nessuno mai gli regalerà.

L'Ufficio politico del PMLI

Firenze, 12 settembre 1999