Volantino realizzato e diffuso dall'Organizzazione di Troina (Enna) del PMLI
No ai piani di Cuffaro per la sanità e l'assistenza privata e cattolica in Sicilia!
Sospetti gli aiuti all'ente "Oasi" di Troina
Dal nostro corrispondente di Troina
L'Organizzazione di Troina (Enna) del PMLI ha realizzato in data 3 marzo e diffuso successivamente un importante volantino che riportiamo integralmente.
A centinaia i volantini sono stati diffusi nei circoli di ritrovo, nei bar, nei negozi, tra la popolazione per le strade. Copie sufficienti sono state lasciate nelle tre sedi di rivendita dei giornali, ben in vista e a disposizione dei lettori. Per la prima volta è stato portato, visto il carattere del volantino riguardante la sanità, anche all'ambulatorio comunale.
Dal punto di vista politico il volantinaggio ha stimolato intense e costruttive discussioni di approfondimento, non solo sulla politica di Totò Cuffaro e sull'opportunità che costui lasci la presidenza della regione siciliana, su questo c'è un fronte unito molto ampio. Più articolati sono stati, come del resto preventivato e perciò non ci siamo fatti trovare impreparati, i commenti sulla gestione dell'Oasi Maria Santissima e i rapporti che la stessa ha con il sistema politico ed il ruolo che svolge per la popolazione troinese. Una così chiara, forte e determinata presa di posizione nei confronti degli enti morali cattolici, dei legami che gli stessi hanno con i governi, ecc., non poteva certo passare sotto silenzio, anche perché nessun partito che si diceva di sinistra aveva mai sostenuto tesi come quelle del PMLI, preferendo sempre la via dell'opportunismo.
 
Il 25 febbraio nel centro congressi della Cittadella dell'Oasi di Troina si è riunito il governo nero del plurinquisito presidente della Regione, l'UDC Salvatore Cuffaro, in "segno di riconoscimento del lavoro che da cinquant'anni la struttura svolge a sostegno dei disabili siciliani", come recita un commento del governatore.
La scelta della sede dell'Oasi, nell'ambito di una serie di riunioni itineranti per la Sicilia che si terranno nei prossimi mesi e che sanno già di campagna elettorale per il rinnovo del parlamento dell'Europa imperialista, non è certo casuale, anzi è un segno chiaro della volontà di questo governo di istituire legami sempre più forti con enti morali di fede cattolica che operano nell'assistenza ai disabili, agli anziani, ai malati negli ospedali.
Infatti la giunta regionale ha svolto una normale seduta ma ha anche preso alcuni impegni precisi che riguardano la futura attività dell'Oasi di Troina, come il sostegno del progetto "Oasi Città Aperta", e si è impegnata ad impiantare altri centri cattolici di assistenza ai disabili in giro per la Sicilia.
Noi marxisti-leninisti critichiamo fortemente le scelte del governo regionale del plurindagato Salvatore Cuffaro in materia di sanità ed assistenza ai disabili, ai malati ed agli anziani. Cuffaro infatti mira a smantellare quello che resta dello "Stato sociale" in Sicilia per sostituirlo con un surrogato di assistenza tramite convenzioni con enti morali cattolici pagati con denaro pubblico.
Il Partito marxista-leninista italiano si batte da sempre per il diritto alla sanità e all'assistenza gratuita e universale per tutti, e per la trasformazione di tutte le strutture private e confessionali in strutture pubbliche del Servizio sanitario nazionale, per sottrarre al mercato privato ed alla chiesa cattolica la ricerca scientifica in campo biomedico.
Riteniamo inoltre che il plurindagato Salvatore Cuffaro avendo collezionato due avvisi di garanzia non è degno di rappresentare i siciliani. Cuffaro non può continuare a fare il presidente della regione siciliana: deve andarsene!
Ma ormai è chiaro che Cuffaro non se ne vuole andare. Spetta allora al "centro-sinistra" provocare la crisi istituzionale e la caduta del governatore nero e del suo governo filomafioso, abbandonando in massa il parlamento siciliano.
10 marzo 2004