Dai marxisti-leninisti lombardi
Celebrato in maniera militante il compleanno de “il Bolscevico”

 
Dal corrispondente del Comitato lombardo del PMLI
Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre, in occasione del 44° Anniversario della nascita de “Il Bolscevico”, militanti e simpatizzanti lombardi del PMLI si sono riuniti presso la Sede milanese del Partito per discutere su due temi fondamentali inerenti l’organo di stampa dei marxisti-leninisti italiani: il lavoro giornalistico e la diffusione a seguito della sospensione dell’edizione cartacea.
Nella discussione sono stati esposti e condivisi i metodi per applicare in modo corretto le “Tre fasi che precedono l’azione” (che sono parte fondamentale delle Coordinate del lavoro politico e di massa del PMLI) nel lavoro giornalistico individuando le fonti di informazione per conoscere la situazione locale, laddove non è possibile averne una costante esperienza diretta, rilevando nelle informazioni ottenute i dati che ci interessano per analizzarli sempre dal punto di vista di classe del proletariato, innanzitutto, e degli sfruttati e degli oppressi, in generale, individuando la contraddizione principale basandosi sulla nostra concezione scientifica del mondo che è fondata sul marxismo-leninismo-pensiero di Mao e quindi sui principi del materialismo dialettico e storico.
Si è quindi ribadito che gli articoli non devono limitarsi a descrivere una situazione, a fare cronaca o un rilievo statistico ma devono contenere la linea politica e rivendicativa di massa del PMLI, attinente al tema trattato, che è ben sintetizzata ed aggiornata nel Nuovo Programma d’Azione, nelle Tesi del 5° Congresso e sugli articoli principali pubblicati sul medesimo organo del Partito.
In ogni caso, si è convenuto, che nello scrivere un articolo bisogna aver massima cura nell’adottare i dovuti accorgimenti dialettici e politici atti a isolare il nemico e a conquistare i più ampi consensi.
Di fondamentale importanza, si è inoltre affermato, è lo studio del discorso del compagno Mino Pasca sulla propaganda ed il lavoro giornalistico pronunciato all’ultima commemorazione di Mao a nome del CC del PMLI.
In merito alla diffusione de “Il Bolscevico” essa oggi si traduce nel propagandare la sua reperibilità digitale sul sito internet ufficiale del Partito e la possibilità per chiunque abbia a disposizione strumenti d’accesso al web di poter scaricare gratuitamente in formato PDF l’ultimo numero e i numeri più recenti del nostro giornale.
A tale scopo a Milano sono stati già sperimentati con successo piccoli manifestini da bacheca in formato A4 che invitano a scaricare “Il Bolscevico” in PDF dal Sito internet del Partito, con sotto promemoria strappabili (ottenuti con tagli verticali paralleli alla base del foglio) che riportano ognuno una minuta riproduzione della testata del nostro organo e la scritta www.pmli.it.
La presentazione alla riunione di tali manifestini ha suscitato l’entusiasmo di tutti i compagni presenti.
È stato inoltre sottolineata l’importanza di volantinare tra le masse, oltre agli editoriali e ai documenti trasmessici dal Centro, anche quegli articoli delle nostre redazioni locali che toccano direttamente l’interesse delle masse. Su tali volantini va sempre specificato che si tratta di articoli pubblicati su “Il Bolscevico” invitando a scaricarlo in formato PDF dal Sito del PMLI.
L’iniziativa si è conclusa con la soddisfazione di tutti i partecipanti in un clima fraterno e di coesione politica e ideologica nel condiviso spirito proletario rivoluzionario di chi s’impegna a rafforzare e maggiormente diffondere, nonostante la sospensione cartacea, la voce marxista-leninista del proletariato e delle masse popolari italiane. Viva “Il Bolscevico”!
Al servizio del Partito!
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!

18 dicembre 2013