E' utile battersi contro lo stravolgimento della Costituzione da parte di Renzi?
Vorrei sapere se ritenete utile portare avanti iniziative contro lo stravolgimento della Costituzione che il governo Renzi sta facendo a completamento di quelle già realizzate dai governi precedenti e se ci sono iniziative in tal senso.
A me sembra che ciò sia necessario non solo ai fini della difesa dei diritti della persona, ma anche per difendere uno spazio di agilità politica da parte
di chiunque.
Mara – email
Certo che sì, ma ci sembra che ormai i buoi siano scappati.
Da tempo è stata fatta carta straccia della Costituzione democratico borghese e antifascista del 1948. Il nostro Partito e il nostro giornale l'hanno denunciato puntualmente, all'inizio da soli o quasi, ma mano che veniva compiuto lo scempio, e avanzava la riscrittura della Costituzione secondo il piano fascista della P2. Adesso Renzi e Berlusconi, con l'abolizione del Senato e la “riforma” del Titolo V, vi pongono il sigillo.
Fino all'ultimo, comunque, è giusto e doveroso lottare, ma senza farsi illusioni costituzionali.
La lotta va proseguita contro il regime neofascista e piduista e per l'abbattimento del governo del Berlusconi democristiano Renzi. “Anche per difendere uno spazio di agilità politica da parte di chiunque”, come lei dice.
25 giugno 2014