Circolare della Commissione giovani del CC del PMLI
Partecipiamo alla manifestazione studentesca del 9 ottobre
Alle Istanze intermedie e di base del PMLI
p.c. Al Comitato centrale
e all'Ufficio politico del PMLI
Care compagne e cari compagni,
la Rete della Conoscenza, nel corso del suo campeggio “Riot Village” tenutosi fra il 23 luglio e il 6 agosto nel Salento, ha lanciato una mobilitazione nazionale studentesca per venerdì 9 ottobre.
La piattaforma della mobilitazione contiene molti spunti interessanti. Vengono rivendicate “scuole e università di tutti e per tutti”, “una formazione aperta, gratuita e realmente di tutte e di tutti, luoghi di formazione autogovernati democraticamente e un altro modello di didattica”. Si attacca il governo, anche se non c’è l’invito a cacciarlo. Ma soprattutto, la parola d’ordine della manifestazione è: “Vogliamo potere!”. Non è il potere che intendiamo noi, perché è “inteso come verbo e non sostantivo: poter studiare, poter scegliere il nostro futuro, poter vivere una vita dignitosa, poter cambiare collettivamente la nostra condizione di subalternità”, ma ci crea uno spazio enorme per inserirci con il nostro discorso sul governo studentesco di scuola e università.
Vedete quindi che terreno fertile per propagandare la nostra posizione sul governo Renzi e sulla “Buona scuola” e la nostra parola d’ordine per la scuola e l’università pubbliche, gratuite e governate dalle studentesse e dagli studenti. Auspichiamo che tutte le Istanze faranno il possibile per essere presenti, in base alle rispettive forze, magari contando sui compagni giovani, studenti e disoccupati. Coinvolgete al massimo i simpatizzanti, specie studenti.
Nell’ottica della politica di fronte unito, come di norma, le studentesse e gli studenti marxisti-leninisti dovranno partecipare come studenti e non come PMLI qualora il collettivo o l’organismo di massa di cui fanno parte decidesse di prendere parte ufficialmente alla manifestazione, cercando comunque di cogliere l’occasione per stimolare il dibattito circa le parole d’ordine da inserire nell’eventuale striscione o volantino.
Sulla piattaforma della mobilitazione interverremo con un articolo ad hoc, dal quale sarà probabilmente estrapolato il volantino da diffondere alla manifestazione. Se possibile, diffondete anche il volantino con l’invito a leggere e commentare il discorso di Picerni a nome del CC alla Commemorazione di Mao.
Le Istanze di base, ma soprattutto le studentesse e gli studenti marxisti-leninisti, tengano le antenne alzate nel caso siano in programma manifestazioni e mobilitazioni locali prima del 9 ottobre.
Cogliamo l’occasione per sollecitare le Istanze che non l’hanno ancora fatto a rispondere alla circolare del 7 settembre. Se al momento avete altre incombenze, basta anche un “ricevuto”. Certo è che dalle Istanze a composizione giovanile e studentesca ci aspettiamo risposte più articolate.
Ringraziandovi infinitamente per questo ulteriore sforzo, che sarà senz’altro utilissimo per far arrivare la nostra voce proletaria rivoluzionaria alle masse studentesche che riprendono la lotta, vi inviamo calorosi
Saluti marxisti-leninisti.
Bocciamo la “Buona scuola” di Renzi e Giannini!
Scuola pubblica, gratuita e governata dalle studentesse e dagli studenti!
Tutto per il PMLI, il proletariato e il socialismo!
Coi Maestri e il PMLI vinceremo!
La Commissione giovani del CC del PMLI
22 settembre 2015
30 settembre 2015