Saluto del Segretario generale del PMLI ai partecipanti alla Commemorazione di Lenin a Cavriago
Essere come Lenin, fare come Lenin


Cari compagni Denis Branzanti e Alessandro Fontanesi, care compagne, cari compagni,
che, pur sotto bandiere diverse ma entrambe rosse e con la falce e martello, commemorate uniti Lenin davanti al suo storico busto a Cavriago, vi giunga il mio saluto marxista-leninista militante e l’augurio di pieno successo di questa encomiabile iniziativa unitaria dei nostri due Partiti, il PMLI e il PCdI.
Tutto il PMLI è idealmente presente con voi e vi ringrazia perché dimostrate pubblicamente alla classe dominante borghese e al suo governo guidato dal nuovo duce Renzi che in Italia ci sono ancora dei comunisti fedeli a Lenin che non cesseranno mai di combatterli.
Lenin non è solo il principale artefice della prima rivoluzione proletaria del mondo, ma un grande Maestro del proletariato internazionale, la cui opera continua a illuminare la strada dei veri comunisti e di tutti gli sfruttati e oppressi del globo.
Nel pensiero di Lenin, espresso nel “Che fare?”, “Stato e rivoluzione”, “L’imperialismo, fase suprema del capitalismo”, noi troviamo le giuste indicazioni per essere degli autentici militanti comunisti, per costruire un vero Partito comunista, per combattere e abbattere il capitalismo e conquistare il socialismo e il potere politico da parte del proletariato, per capire l’attuale situazione internazionale e per orientarci sulla complessa e inedita questione dello Stato islamico, sottoposto a bombardamenti di tre coalizioni imperialiste che vogliono avere campo libero in Medio Oriente e spartirselo.
Il pensiero di Lenin non va visto a sé ma considerato assieme a quello di Marx, Engels, Stalin e Mao affinché conservi la sua attualità, eserciti tutta la sua forza proletaria rivoluzionaria e non venga manipolato e rielaborato dai revisionisti di destra e di “sinistra”.
Esso è fondamentale per emanciparci dalla cultura borghese, dal riformismo, dal parlamentarismo e dal costituzionalismo e per cambiare il mondo.
Essere come Lenin, fare come Lenin: questo è il nostro imprescindibile dovere proletario rivoluzionario.
Viva Lenin, il suo pensiero e la sua opera!
Con Lenin per sempre, contro il capitalismo per il socialismo!
 
Vostro compagno di lotta
Giovanni Scuderi

27 gennaio 2016