Costerà oltre 2 milioni di euro
Londra erige a Calais un muro contro i migranti
Il sottosegretario britannico per l’Immigrazione Robert Goodwill confermava lo scorso 7 settembre nell'intervento alla commissione parlamentare riunita a Londra per deliberare sulla situazione nei porti di Dunkerque e Calais la costruzione di un muro contro i migranti che sarà realizzato in cemento armato alto quattro metri e lungo quasi due chilometri su entrambi i lati della strada che conduce al porto, la Rocade, della città francese fino all'imbarco dei traghetti per Dover e del tunnel per i treni che passano sotto la Manica.
Una misura decisa a Londra, di concerto con Parigi, poiché per snellire il traffico allo sbarco dei traghetti e all'uscita dai treni all'arrivo rispettivamente a Dover e Folkestone in Inghilterra, il "confine britannico" non è in Gran Bretagna ma in territorio francese a Calais.
Il muro che sarà camuffato con fiori e piante si aggiungerà alle recinzioni esistenti che non bastano a frenare i tentativi delle migliaia di migranti che sono nel campo di Calais di salire a bordo dei camion o dei treni diretti a Dover. “Le misure attuali non bastano”, sottolineava Goodwill, che prometteva la costruzione anche di uno spazio “sicuro” di sosta per 200 camion; muro e piazzale di sosta dovrebbero essere costruiti entro fine anno.
La ministra degli Interni britannica Amber Rudd sottolineava che “il nostro compito è di permettere ai francesi di aumentare la sicurezza a Calais. Forniamo i fondi ma sono loro a decidere come gestirli” per ribadire che non era un progetto esclusivamente britannico ma una applicazione del “Trattato di Le Touquet”, firmato nel 2003 dall’allora ministro dell’interno laburista David Blunkett e dall'allora presidente francese Nicolas Sarkozy, che istituzionalizzò l’accampamento dei migranti di Calais e definì il sistema dei controlli britannici su suolo francese. Un trattato bilaterale che dovrebbe decadere in seguito all'uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. Ma che intanto partorisce un altro odioso muro contro i migranti. Secondo quanto definito dall'accordo per la costruzione del muro definito nel marzo scorso dal costo di circa 2,7 milioni di euro prelevati dal pacchetto di oltre 20 milioni di euro stanziati da Londra per rafforzare le strutture anti-migranti a Calais.
21 settembre 2016