Comunicato dell'Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI
Il reparto di senologia dell'ospedale del Mugello non si tocca!
L'Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI giudica sciagurata la decisione dell'AUSL Toscana centro di chiudere il reparto di senologia all'ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo (Firenze) e di trasferire il relativo reparto all'ospedale di ponte a Niccheri a Firenze. Questo è un ulteriore taglio dell'assistenza sanitaria nella nostra zona: l'ospedale mugellano viene sempre più depauperato costringendo la popolazione a rivolgersi agli ospedali fiorentini e a percorrere grandi distanze, anche ben oltre cento chilometri tra andata e ritorno nel caso della popolazione dell'Alto Mugello, o a rivolgersi alla sanità privata. È un provvedimento che ha una valenza antifemminile perché si vanno a colpire le donne malate di tumore al seno complicando notevolmente la possibilità di curarsi.
Le responsabilità politiche di questa decisione ricadono, in primis, sull'amministrazione regionale di “centro-sinistra” di Enrico Rossi (Articolo 1-MDP) che ha pensato bene di mettere la soglia di 150 nuovi casi all'anno che ogni centro deve trattare. Prima si svuotano le strutture di personale e si riducono le risorse allungando le liste di attesa e costringendo i pazienti a rivolgersi altrove, poi, creato il pretesto, si taglia il servizio: il gioco è fatto! La stessa responsabilità ricade sulla politica sanitaria privatizzatrice del governo di matrice renziana antipopolare, piduista e fascista Gentiloni e della sua ministra della salute Beatrice Lorenzin.
È bene che la popolazione mugellana, le forze politiche, sindacali, sociali e religiose dicano basta a questa situazione e in difesa del reparto di senologia all'ospedale del Mugello, partecipino e sostengano la sacrosanta mobilitazione di queste settimane promossa dal movimento “Non una di meno Mugello” ad iniziare dall'annunciata manifestazione del prossimo 23 giugno.
La senologia a Borgo non si tocca! Tutti in piazza il 23 giugno!
Organizzazione di Vicchio del Mugello del PMLI
Vicchio, 13 giugno 2017
13 giugno 2017