Comunicato della Cellula “Il Sol dell’Avvenir” isolana del PMLI
Alto numero di contagi a Ischia. Ora servono i “Covid-Hotel”
Colpevole inefficienza della Asl 2 Na Nord. Irresponsabile il silenzio dei sindaci anche nel recupero dello Stabilimento termale militare

 
Considerato il numero crescente dei contagi Covid a Ischia e viste le difficoltà quotidiane che l’unico Ospedale dell’isola è costretto ad affrontare e a superare, si avverte la necessità, sempre più urgente, di poter disporre di strutture alberghiere dove poter ospitare pazienti asintomatici.
Come si sa, a Ischia operano oltre quattrocento esercizi alberghieri (già esistenti come strutture sanitarie di dimensioni ridotte) e non dovrebbe essere difficile reperire l’albergo più adatto. Eppure, anche in questo caso, è emerso il fallimento della locale Asl 2 Na Nord che ha dimostrato di non essere in grado di risolvere il problema. Tanto che ben due suoi bandi sono andati deserti.
La Cellula “Il Sol dell’Avvenir” isola d’Ischia del PMLI denuncia questo comportamento incomprensibile e superficiale di una Asl che chiede vagamente la disponibilità di “Covid-Hotel” a Ischia, ma inspiegabilmente, evita di indicare condizioni economiche e organizzative, come attesta lo stesso presidente della Federalberghi dell’isola.
A questo punto, i marxisti-leninisti d’Ischia chiedono all’Asl: c’è davvero la volontà di risolvere il problema o i bandi che continuano a essere indetti inutilmente, sono solo dei misteriosi atti burocratici?
Sappiamo bene che le strutture alberghiere sono necessarie in un’isola dove i lavoratori non vivono in ville o appartamenti capienti, ma sono costretti a convivere pericolosamente, nell’ambito di pochi metri quadrati.
Pertanto, la precarietà della pubblica incolumità, in questo momento è estremamente alta e grave. Lo sanno bene i sindaci che continuano irresponsabilmente a tacere e non esigono dall’Asl, con la massima urgenza, iniziative più efficaci; quegli stessi sindaci che non mostrano alcun interesse a recuperare l’antico Stabilimento termale militare (Palazzo Reale) che da più parti e da anni, viene indicato come utile ed efficiente spazio sanitario a integrazione di un Ospedale Rizzoli sempre più insufficiente per un’isola che in periodo estivo, raggiunge centinaia di migliaia di presenze.
 
Cellula “Il Sol dell’Avvenire” dell’isola d’Ischia del PMLI
Ischia, 17 novembre 2020